Un Natale carico di giocattoli: segui la nostra guida all’acquisto per scegliere i più belli e sicuri

Di Matteo Sartini 8 Dicembre 2020
3 minuti di lettura
guida acquisto giocattoli

Il prossimo Natale verrà ricordato come uno dei più strani di sempre. L’emergenza Covid-19, che ci tiene in scacco dalla passata primavera, sta mettendo in pericolo anche le festività di fine anno, imponendoci un atteggiamento attento e, con buona probabilità, meno socialmente espansivo. Se cene e celebrazioni potrebbero subire una ridimensionata, per i più piccoli l’atmosfera magica del Natale non verrà certo intaccata. Scartare i regali sotto l’albero resta uno dei momenti più belli di tutto l’anno, con il carico di emozione ed entusiasmo che porta con sé l’arrivo di Babbo Natale.

La nostra guida, infatti, parte dal presupposto che, alla corretta scelta dei giocattoli, si leghi il divertimento dei bambini. In altre parole, valutare attentamente le caratteristiche di un giocattolo consente al genitore di amplificare l’esperienza di gioco dei figli, mantenendo come punto di riferimento la sicurezza. In tal senso, oltre a individuare giochi per bambini cuciti loro addosso, è importante analizzarne tutte le specifiche, leggendo attentamente il manuale d’istruzione e le indicazioni d’uso. Una buona fetta della guida, inoltre, è dedicata alla parte normativa, ovvero all’approfondimento delle regole comunitarie nate per mantenere alto il livello di sicurezza dei giocattoli.

Altro fattore al quale si lega la combinazione di divertimento e sicurezza è l’età di riferimento del giocattolo. Stiamo parlando dell’indicazione che sempre deve campeggiare sulla scatola relativa all’età per la quale il gioco è disegnato. Scegliere prodotti adatti, non solo tutela i bimbi da eventuali pericoli ma ne favorisce lo sviluppo cognitivo e motorio, consentendo loro di relazionarsi in modo adeguato con lo spazio circostante e le altre persone. Non a caso, nella guida abbiamo dato molto peso a questo aspetto, prima descrivendo le tre fasce d’età principali a cui sono destinati i giochi e, poi, specificando per ogni prodotto selezionato l’età consigliata.

In ultimo ma non per importanza, il fattore prezzo è una variabile che difficilmente non entrerà in gioco in sede d’acquisto. Per aiutarti ad individuare il prodotto che meglio risponda alle tue esigenze, abbiamo costruito una selezione suddivisa in tre fasce di prezzo: economica (entro i 30 euro), media (da 30 a 70 euro) e alta (oltre 70 euro). All’interno di questi tre grandi bacini di raccolta, ampia è la scelta fra giocattoli per bambini, bambine e prodotti unisex. E la distinzione in differenti categorie di spesa ci consente di acquistare sulla base del reale budget a disposizione, scovando a colpo d’occhio le offerte giuste per le nostre tasche.

Se sei alla ricerca del gioco più bello, divertente e sicuro da regalare ad un bimbo, segui la nostra guida all’acquisto dedicata ai giocattoli!

guida acquisto giocattoli

 

Pubblicato il 8 Dicembre 2020
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su