Canoa per il mare: come sceglierla e quali tipologie esistono?

La canoa può essere molto divertente al mare, anche per i principianti. Ecco i nostri consigli per scegliere il modello giusto.
Di Irene Bicchielli 31 Luglio 2022
Canoa per il mare

La canoa può rivelarsi un passatempo molto divertente quando si è al mare.

Si può utilizzare per andare in esplorazione di insenature nascoste, baie irraggiungibili o anche per approdare su piccoli isolotti a qualche centinaio di metri dalla riva. Se utilizzate in sicurezza, le canoe per il mare possono diventare il passatempo perfetto anche da condividere con i bambini, per una divertente giornata in famiglia a contatto con il mare. Non sono difficili da manovrare, a patto però di scegliere il modello giusto.

Ecco i nostri consigli per scegliere la perfetta canoa da mare.

Quali tipologie di canoa esistono?

Le canoe non sono tutte uguali. Sebbene possano essere utilizzate in qualsiasi specchio d’acqua (fiume, mare, lago o torrente), guidare una canoa in mare non è proprio la stessa cosa che farlo in un torrente di montagna! In questo caso la canoa verrebbe infatti trascinata dalla corrente, mentre chi si muove in mare deve poter contare su un mezzo che riesca a raggiungere una certa velocità anche in acque calme come possono essere quelle del mare.

Le canoe per il mare sono dunque progettate apposta per potersi muovere anche quando la corrente non aiuta, quindi al momento dell’acquisto dovrete verificare questo aspetto.

E adesso ecco quali sono le più comuni tipologie di canoa tra cui scegliere.

Come scegliere una canoa per il mare?

Al di là della tipologia che sceglierete, ci sono alcune caratteristiche che dovrebbe avere la perfetta canoa per il mare. Ecco quali sono le più importanti.

Quale canoa per il mare scegliere?

Canoa gonfiabile per principianti

Per i principianti la canoa Intex Explorer K2 è perfetta perché è leggera (pesa solo 16 Kg) e facilmente manovrabile. Si tratta di una canoa gonfiabile a due posti con 160 Kg di portata massima, per essere usata senza problemi da due adulti di peso normale ma anche da un adulto e un bambino. I maniglioni ergonomici facilitano il trasporto e la pinna direzionale rende più facile manovrare la canoa. Confortevole anche per le uscite più lunghe, è la canoa ideale in condizioni di mare calmo. Perfetta per chi è alle prime armi, rimane sempre ben stabile anche a molta distanza dalla riva.

Intex Explorer K2

Intex Explorer K2

Canoa rigida per famiglie

La BIC Trinidad è una canoa rigida molto amata dalle famiglie perché dispone di ben tre sedute ed è altamente versatile. I sedili ergonomici e i due poggiapiedi sagomati rendono le uscite molto piacevoli, anche le più lunghe, mantenendo il comfort sempre elevato. Inoltre, c’è molto spazio all’interno della canoa quindi potrete conservare a portata di mano tutto quello che vi serve durante la navigazione. Realizzata in polietilene, dispone di linee di sopravvivenza e di paraurti per resistere anche ad eventuali colpi. La sua caratteristica chiave è sicuramente la grande stabilità.

BIC Trinidad

BIC Trinidad

Kayak per le escursioni in mare calmo

La canoa Sevylor Tahiti Plus è un modello kayak realizzato in PVC e adatto a tre persone. Stabile e resistente, è perfetta da utilizzare in condizioni di mare calmo, ma eventualmente anche al lago oppure su un fiume non agitato. I sedili sono ergonomici e hanno lo schienale regolabile quindi anche un bambino può salire a bordo. Dotata di due camere d’aria principali e di un fondo gonfiabile ultra resistente, è perfettamente sicura e, quando avete terminato l’escursione, potete trasformarla in un pratico zaino per portarla dappertutto, fino alla prossima uscita!

Sevylor Tahiti Plus

Sevylor Tahiti Plus

Pubblicato il 31 Luglio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su