Apple annuncia iPadOS 18 con tante novità!

iPadOS 18 porta su iPad molte delle novità già annunciate da Apple con iOS 18 su iPhone, oltre a diverse novità lato produttività.
Di Giuseppe La Terza 10 Giugno 2024
iPadOS 18

Durante il keynote della WWDC 2024, Apple ha annunciato il rilascio di iPadOS 18. Questa è la prossima versione principale del software per iPad, che sarà disponibile in versione beta per sviluppatori a partire da oggi e gratuitamente per tutti gli utenti questo autunno.

Vediamo insieme tutte le novità di iPadOS 18 in arrivo sugli iPad entro la fine dell’anno.

Schermata Home personalizzabile, novità per Centro di Controllo

In iPadOS 18 sarà possibile personalizzare le icone e il layout della schermata Home con una flessibilità e strumenti mai visti prima, posizionando le app ovunque sullo schermo senza seguire le regole della griglia standard delle versioni precedenti di iPadOS. È inoltre possibile cambiare i colori di tutte le icone con un singolo aggiustamento del tema.

iPadOS 18

iPadOS 18

Anche il Centro di Controllo può essere personalizzato. Offrendo ora diverse pagine di contenuti, il Centro di Controllo abiliterà per la prima volta i controlli di terze parti, ed è possibile regolare le dimensioni dei vari interruttori direttamente dal Centro di Controllo stesso.

Nuova barra delle schede

Apple ha evidenziato come iPadOS 18 includerà una serie di miglioramenti al modo in cui funzionano le app su iPad. Un esempio è la nuova barra delle schede che troverete nella parte superiore di diverse app per offrire controlli di navigazione. La barra delle schede può trasformarsi in un menu laterale quando avete bisogno di più opzioni.

Un’altra modifica è l’aggiunta di animazioni in vari elementi delle app.

Arriva l’app Calcolatrice

Finalmente l’app Calcolatrice arriva su iPadOS. Per qualche motivo, la Calcolatrice, come il Meteo prima di essa, è stata trascurata da Apple per anni su iPad. Ora, la sua assenza in iPadOS sta per finire con iPadOS 18.

iPadOS 18

L’app Calcolatrice di iPadOS 18

Come ci si potrebbe aspettare, l’app Calcolatrice di Apple assomiglia molto alla sua versione su iOS e sfrutta il display più grande dell’iPad per offrire più pulsanti e controlli sullo schermo contemporaneamente. Supporta anche il ridimensionamento dinamico quando si utilizza il multitasking sull’iPad. Usando Stage Manager, Split View o Slide Over, è possibile rendere la Calcolatrice della dimensione migliore per le vostre esigenze.

Math Notes è la funzione più importante della Calcolatrice, un modo per scrivere e eseguire calcoli in modo più naturale, ed è disponibile sia nell’app Calcolatrice che nell’app Note.

Novità per Apple Pencil

Quando si utilizza l’app Note, l’Apple Pencil ora offre più potenza per la scrittura a mano con la funzione Smart Script.

Se non vi piace molto l’aspetto naturale della vostra calligrafia, potrete personalizzarla per un design più bello con Smart Script. Apple migliorerà automaticamente la vostra calligrafia in modo che sia esattamente come desiderate. Potete persino incollare testo copiato in Note nello stile della calligrafia scelta.

Multitasking e Produttività

Non mancano novità lato produttività, con uno Stage Manager migliorato per un multitasking più fluido e intuitivo. Inoltre, è stato migliorato il supporto per schermi esterni con risoluzioni più elevate e maggiore flessibilità nel layout delle finestre.

Infine, arrivano nuove gesture di multitasking per facilitare il passaggio tra le app e il ridimensionamento delle finestre.

App e Integrazioni

Accessibilità

Nuove funzionalità di accessibilità rendono iPadOS più utilizzabile per tutti gli utenti.

Disponibilità

iPadOS 18 sarà disponibile in versione beta per sviluppatori a partire da oggi e come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti questo autunno.

Pubblicato il 10 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su