Apple introduce modifiche ad iOS, Safari e App Store per il DMA

Per conformarsi alle nuove regole imposte dall'UE con il DMA, Apple ha introdotto diverse novità per gli utenti UE su iOS, Safari e App Store.
Di Giuseppe La Terza 26 Gennaio 2024
4 minuti di lettura

Con il rilascio della prima beta di iOS 17.4, che arriverà anche sui modelli più recenti come iPhone 15 e iPhone 15 Pro, Apple ha annunciato importanti aggiornamenti per iOS, Safari e l’App Store nell’Unione Europea (UE) al fine di conformarsi al Digital Markets Act (DMA).

Cambiamenti a iOS nell’UE

Nell’UE, Apple sta apportando diverse modifiche a iOS, introducendo oltre 600 nuove API per gli sviluppatori dell’UE al fine di conformarsi al DMA. Queste includono:

Misure di sicurezza per le app iOS

Per affrontare potenziali rischi, Apple sta implementando misure di sicurezza per le app iOS nell’UE, tra cui:

Modifiche a Safari

In risposta ai requisiti del DMA, con l’aggiornamento iOS 17.4, Apple introduce una schermata di scelta in Safari per gli utenti dell’UE per selezionare un browser predefinito da un elenco di opzioni.

Safari

Novità anche per Safari

Apple ha menzionato che la schermata interrompe anche l’esperienza iniziale degli utenti dell’UE quando aprono Safari per visitare una pagina web per la prima volta.

Aggiornamenti all’App Store

Per gli sviluppatori di app dell’UE, le modifiche sull’App Store includono:

Nuovi termini commerciali per le app

Apple introduce nuovi termini commerciali per gli sviluppatori di app nell’UE, tra cui:

termini commerciali Apple

Nuovi termini commerciali di Apple per le app

Esperienze globali delle app

Apple introduce nuove opzioni per esperienze globali delle app:

Flessibilità per le opzioni di accesso

Gli sviluppatori che offrono servizi di accesso di terze parti possono ora scegliere di offrire l’accesso con Apple o un servizio di accesso focalizzato sulla privacy equivalente, in linea con l’impegno di Apple per la privacy dell’utente.

Disponibilità

Questi cambiamenti saranno implementati a partire da marzo 2024 per gli utenti nei 27 paesi dell’UE. Gli sviluppatori possono trovare ulteriori informazioni e testare queste funzionalità nella versione beta di iOS 17.4, attualmente disponibile solo per gli sviluppatori.

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su