Probabilmente sapete già come funzionano gli indirizzi email temporanei: ci sono molti servizi online che li offrono, spesso gratuitamente. È un po’ sorprendente che fino ad ora nessuno dei grandi nomi della tecnologia abbia lanciato un servizio simile. Tuttavia, le cose potrebbero presto cambiare. Gli esperti di Android Authority hanno scoperto riferimenti a una nuova funzione chiamata “Shield Email” nell’ultima versione dell’app Gmail per Android.
Il concetto è semplice: Google vi fornisce un indirizzo email temporaneo da utilizzare con terze parti, al posto del vostro indirizzo principale. Le email inviate all’indirizzo temporaneo vengono inoltrate alla tua casella di posta principale. Se in futuro deciderete di non voler più ricevere messaggi su quell’indirizzo temporaneo, potrete semplicemente eliminarlo, evitando così di dover gestire spam o filtri indesiderati.
Questa funzione potrebbe essere un’aggiunta rivoluzionaria, combinando praticità e protezione della privacy direttamente nell’ecosistema di Gmail. Tuttavia, non è un qualcosa di completamente nuovo, in quanto Apple ha già introdotto una funzione simile su iOS, con la funzione Nascondi la mia email.
Presumibilmente, come la maggior parte dei servizi di email temporanei esistenti, Google probabilmente permetterà solo la ricezione di email sull’indirizzo temporaneo, escludendo l’invio di email. Ciò eviterebbe che il servizio venga sfruttato per scopi dannosi o fastidiosi.
Inoltre, secondo uno screenshot di Autofill with Google, sempre scoperto da Android Authority, potrebbe essere possibile avere più di un indirizzo “Shielded Email” contemporaneamente, rendendo la funzione ancora più versatile.
Attualmente, la funzione “Shielded Email” è solo un’idea rilevata in alcuni riferimenti testuali e interfacce utente; Google non ne ha ancora discusso ufficialmente in alcun modo. Quindi, sebbene ci sia la possibilità che questa funzione venga implementata in futuro, è altrettanto probabile che possa essere abbandonata.
Cosa ne pensate della possibile integrazione di questa funzionalità da parte di Google? Quante volte utilizzate delle email temporanee? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.
YouTube, la celebre piattaforma di videosharing di Google disponibile come servizio Web e app per smartphone e tablet, sta introducendo una nuova funzionalità, pensata per valorizzare i contenuti già pubblicati dai creator.
Continuano a crescere le modalità in cui l’Intelligenza Artificiale viene impiegata per migliorare ogni aspetto della vita digitale. Dopo l’integrazione su smartphone e notebook, con funzionalità dedicate principalmente alla creazione di contenuti,
Scrivi un commento