Torniamo a parlare di Google e della futura famiglia Pixel 10, che sostituirà gli attuali Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL. Nello specifico, oggi parleremo di alcune possibilità novità riguardanti la GPU che vedremo insieme al nuovo chip Tensor G5.
La possibile connessione tra il chip Tensor G5 di Google e Imagination Technologies come fornitore della GPU non è una novità assoluta. Diversi report e rumor lo avevano già suggerito, ma ora è emersa un’altra fonte interessante dal settore.
Il mese scorso, durante la conferenza RISC-V Day Tokyo in Giappone, è stato pubblicato un blog post scritto dal ricercatore Yang Yanling, che analizzava l’integrazione tra RISC-V e le GPU di Imagination. Imagination Technologies stessa ha condiviso il post su WeChat, conferendogli una certa credibilità.
Nel post era presente anche un elenco di diversi chip che utilizzano o utilizzeranno GPU Imagination. Una delle tabelle (ora rimossa) menzionava esplicitamente il Google Tensor G5.
Come suggerito dai rumor precedenti, il Tensor G5, che alimenterà il Google Pixel 10, utilizzerà la GPU DXT-48-1536. Si tratta di una soluzione grafica moderna, capace di supportare il ray tracing, a differenza della ARM Mali-G715 presente nei Tensor G3 e G4.
Il Tensor G5 sarà prodotto da TSMC su un nodo a 3 nm, abbandonando definitivamente Samsung. Google utilizzerà core ARM Cortex CPU e un ISP (image signal processor) completamente personalizzato, che sostituirà il design parzialmente modificato basato sui Samsung ISP delle generazioni precedenti. Inoltre, verrà implementato un controller di memoria personalizzato, una cache a livello di sistema e moduli di alimentazione sviluppati direttamente da Google. Alcuni componenti (USB, PCIe, I3C) saranno forniti da terze parti, così come le interfacce per DSI (display), DisplayPort, memoria LPDDR5x e archiviazione flash.
Un’altra curiosità molto interessante è che nella stessa tabella che citava il Tensor G5, è comparso anche un misterioso chip personalizzato di Xiaomi, denominato XuanJie, che utilizzerà anch’esso una GPU Imagination Technologies. Xiaomi tornerà a realizzare i propri chip?
Google ha appena introdotto un aggiornamento importante relativo alle funzionalità di editing delle immagini con l'AI di Gemini, disponibile anche come app per smartphone Android e iPhone. Questo aggiornamento mette a disposizione
Il Pixel 10 Pro Fold, successore dell'attuale Pixel 9 Pro Fold, è sicuramente destinato a un annuncio ufficiale insieme ai modelli Pixel 10, 10 Pro e 10 Pro XL mercoledì 20 agosto.
Scrivi un commento