iPhone 14 e iPhone 13 Pro sono stati lanciati ad un anno di distanza, ma condividono la stessa piattaforma hardware. Parliamo infatti del chip A15 di Apple che è montato anche su iPhone 13, ma depotenziato. Lo scorso autunno Apple ha presentato i nuovi iPhone 14 che tuttavia non montano il chip dei modelli Pro, ma il chip dei modelli Pro dell’anno precedente.
A seguito di un’intervista rilasciata di recente, il senior director di iPhone Richard Dinh ha spiegato il motivo per il quale iPhone 14 ha prestazioni migliori di iPhone 13 Pro.
Pur avendo lo stesso chip A15, iPhone 14 è stato completamente riprogettato internamente. In particolare, ora la dissipazione del calore prodotto dal cuore del device è delegata alla struttura centrale in alluminio che funge anche da spina dorsale del dispositivo.
Il design interno quindi è stato ripensato in modo tale da migliorare la dissipazione del calore prodotto. In considerazione di questo, iPhone 14 risulta persino più efficiente di iPhone 13 Pro.
Esternamente, iPhone 13 e 14 sembrano essere lo stesso device, ma non è così. Le differenze sono sostanziali una volta smontata la scocca. Su iPhone 14, Apple ha cercato di fare il massimo in termini di riparabilità. In particolare, la scheda madre di iPhone 14 è posta in modo tale da essere accessibile da entrambi i lati in vetro del device. Questo migliora alcuni processi di riparazione oltre a velocizzarli.
iPhone 14 è il primo iPhone dal lancio di iPhone 8 a permettere di rimuovere facilmente il vetro posteriore. Questo facilita le riparazioni anche di questo componente del device.
In realtà, al momento, il mercato ha premiato iPhone 13, predecessore del modello preso in esame in questo articolo. Complice la grande disponibilità di questo modello nel momento in cui scriviamo, iPhone 13 risulta più economico rispetto ad iPhone 14. Le differenze tra i dispositivi non sono poi così marcate nonostante gli accorgimenti che Apple ha introdotto con il nuovo modello.
Apple ha rilasciato le funzioni di intelligenza artificiale di Apple Intelligence anche in Italia con il rilascio di iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS Sequoia 15.4 su iPhone, iPad e Mac compatibili. Dopo aver visto come sfruttare
L’iPhone 17 Air è il nuovo smartphone di punta in arrivo da Apple, pensato per sostituire il modello iPhone 16 Plus. Ci sono state preoccupazioni riguardo alla capacità della batteria, soprattutto considerando
Scrivi un commento