La categoria delle stampanti è così affollata che il rischio di perdersi è sempre dietro l’angolo. Per scovare il modello che fa al caso nostro, quindi, è bene partire dalle reali esigenze. Quando i carichi di lavoro sono importanti e la velocità di stampa diventa una priorità, la stampante laser è la periferica più indicata. Ad accelerare le operazioni è l’impiego di un sistema elettromagnetico che dà forma all’inchiostro in polvere contenuto nel toner prima che venga impresso sulla carta. La matrice di stampa, invece, è inviata ad un apposito specchio da un raggio luminoso. Ancora più evolute e rapide, le stampanti laser LED utilizzano come matrice una serie di lampadine poste sotto il tamburo, limitando così i movimenti meccanici e i consumi. La stampante laser, se corredata da features aggiuntive, diventa multifunzione. Pensiamo, ad esempio, ai modelli 3 in 1 con scanner e copiatrice o 4 in 1 con l’aggiunta del fax. Ma le multifunzioni più avanzate non si fanno mancare il sistema duplex per la stampa fronte-retro e l’alimentatore ADF per fare copie e scansioni in automatico di documenti multipagina. Quasi tutti i modelli in commercio sono Wi-Fi, una forma di collegamento che spinge in alto la produttività, rendendo più semplice la gestione del device da computer, smartphone e tablet. Non mancano, poi, stampanti laser a colori che sono spesso protagoniste in ambito lavorativo. Abbiamo raccolto e descritto di seguito le 5 stampanti laser più interessanti in commercio. Per approfondire l’argomento per intero, invece, è sempre disponibile la nostra guida all’acquisto dedicata alle stampanti.
Essenzialità e convenienza convivono in una delle stampanti HP più economiche. La M110we è una stampante laser monocromatica dal design piacevole e compatto. Larga non più di 35 cm, pesa meno di 5 kg, rappresentando una valida soluzione per l’impiego domestico. Buona la velocità di stampa che tocca quota 20 PPM. Mentre l’immancabile modulo Wi-Fi la rende versatile e smart. Il tutto per qualcosa meno di 100 euro.
Un sorprendente rapporto qualità-prezzo accomuna tutte le stampanti Pantum che, in aggiunta, sono progettate con cura e costruite con materiali resistenti. Non fa eccezione la Pantum M7100DW, sempre in bianco e nero ma di tipo multifunzione. Corredata di scanner e fotocopiatrice, integra anche un pratico alimentatore ADF automatico. Intuitiva da gestire e molto veloce (33 PPM max), costa circa 150 euro, un prezzo davvero imbattibile per un device con tali caratteristiche.
Si sale ulteriormente di livello con la Xerox B305 che migliora in tutto il precedente modello. Il segmento è lo stesso ma le performance subiscono un’impennata, in particolare la velocità di stampa che raggiunge il traguardo delle 38 PPM. Impreziosita da un generoso display touch a colori, mette in campo una connettività stabile e completa, risultando compatibile con qualsiasi tipo di device e sistema operativo. Costruita con anima modulare, può essere personalizzata dall’utente con numerosi accessori aggiuntivi. Il prezzo ruota attorno ai 300 euro.
Proseguiamo il nostro viaggio fra le stampanti laser, avvicinandoci al vertice. Canon i-SENSYS MF752Cdw prende tutto il buono dei prodotti precedenti, aggiungendo qualcosa in più, ovvero la stampa e la copia a colori. Cromaticamente fedele, mantiene elevate le performance con qualsiasi tipo di documento o immagine. E riesce a stampare 33 PPM sia in bianco e nero che a colori. Solida per connettività e completissima nelle funzioni, costa poco più di 400 euro.
In cima alla nostra selezione dedicata alle stampanti laser, si colloca la Brother MFC-L8390CDW, la cui tecnologia di funzionamento rende difficile da battere in termini di velocità, silenziosità ed efficienza. Parliamo, infatti, di una stampante laser LED multifunzione, una periferica di livello professionale pensata per uffici di piccole e medie dimensioni. ADF, duplex, Wi-Fi: tutto è al servizio della produttività. E la qualità di stampa è fra le più apprezzate dell’intero segmento. 450 euro circa è il prezzo di vendita.
Trova la stampante giusta per te con la nostra guida all’acquisto:
“L’alleata in più a casa e in ufficio: guida all’acquisto della stampante”
Compatte, leggere e progettate per consentire di stampare in qualsiasi luogo documenti, foto, etichette e molto altro, le stampanti portatili sono sempre più apprezzate da studenti e professionisti. Si tratta di dispositivi
La classifica delle stampanti più cercate nel 2024 dagli utenti di Trovaprezzi.it è dominata dai quattro brand più conosciuti sul mercato, cioè HP, Epson, Canon e Brother. Le ricerche si sono concentrate
Scrivi un commento