Oppo ha dato una svolta alla sua gamma di smartphone nel 2019 presentando i dispositivi Reno contraddistinti dalla particolare fotocamera a scomparsa con meccanismo a pinna di squalo. Un recente brevetto sembrerebbe far pensare che l’azienda cinese voglia ancora stupire e avrebbe in serbo uno smartphone con 7 fotocamere.
Si tratta di un progetto decisamente ambizioso in quanto le 7 fotocamere potrebbero avere ognuna una specifica funzione ed essere integrate in un modulo fotografico posteriore di forma esagonale o circolare: di certo possiamo dire che il comparto fotografico risulterebbe molto appariscente. Gli smartphone con più fotocamere sono ormai uno standard: OnePlus 7T ne integra 3 in un modulo circolare, Nokia 9 pureview ne ha addirittura 5 ma tutte a filo con la scocca.
Il nuovo cameraphone di Oppo potrebbe inoltre rinunciare al meccanismo di fotocamera a scomparsa per la camera frontale, integrando invece un notch a goccia. Dal brevetto si evince inoltre che la parte frontale sarebbe quasi completamente occupata dallo schermo mentre non si nota alcun tasto laterale. L’azienda potrebbe aver integrato nel software particolari gestures per poter procedere all’accensione e alla gestione del volume, oppure potrebbe introdurre dei tasti touch con feedback aptico, un po’ come succedeva su iPhone 8.
Uno smartphone con 7 fotocamere potrebbe risultare non solo un progetto complesso da realizzare, ma anche da vendere. Formare gli utenti per usare correttamente 7 fotocamere, che potrebbero avere lunghezze focali diverse, non è un aspetto da sottovalutare. Di certo si tratta ancora di un brevetto: come tale potrebbe si anticipare un nuovo dispositivo, ma potrebbe anche essere stato depositato a scopo cautelativo.
Non resta che attendere ulteriori novità da Oppo, che di recente ha anche annunciato l’arrivo di nuovi auricolari True Wireless e la volontà di creare, insieme ad altre aziende, un’alternativa al Play Store.
L'Emilia-Romagna lancia un segnale forte contro l'uso precoce dello smartphone tra i più giovani. L'assessora regionale alla Scuola e al Welfare Isabella Conti ha infatti rilanciato l'idea, già proposta in campagna elettorale,
Ormai sono diversi anni che Google Santa Tracker ci accompagna nel viaggio di Babbo Natale, la notte del 24 Dicembre. Grazie a questo gioco interattivo tutto natalizio, non solo possiamo seguire le
Scrivi un commento