(I prezzi indicati in questo articolo sono soggetti a variazioni e si riferiscono al listino di Trovaprezzi.it del 27 gennaio 2020)
Tra pochi giorni, esattamente il prossimo undici febbraio, Samsung presenterà il suo top di gamma 2020, vale a dire il Samsung Galaxy S20, noto anche come Galaxy S11. Si tratta del prodotto simbolo dell’azienda, ma sono gli smartphone di fascia media a farla da padrone, e nel caso di Samsung questo significa Galaxy A51.
Uscito a dicembre 2019, il Samsung Galaxy A51 è l’erede del fortunato Samsung Galaxy A50, che è praticamente sempre al vertice della nostra lista degli smartphone più cercati.
Chi sta cercando uno smartphone di fascia media, dunque, probabilmente potrebbe domandarsi se sia meglio prendere il nuovo Samsung Galaxy A51, che si trova a partire da 280 euro circa, oppure risparmiare qualcosa e orientarsi sul modello dell’anno scorso, che permette di risparmiare grossomodo 50 euro.
Se la priorità è il prezzo, dunque, la scelta dovrebbe ricadere sul Galaxy A50. Come abbiamo visto nella nostra recensione, è un ottimo smartphone, con una grande autonomia, una fotocamera più che valida e un software moderno e funzionale. A 230 euro circa, è un buon affare.
Già, ma che cosa si ottiene scegliendo di spendere di più per il nuovo smartphone Samsung Galaxy A51?
Innanzitutto, c’è un nuovo processore, L’Exynos 9611 al posto dell’Exynos 9610. Sono entrambi prodotti da Samsung, e all’atto pratico le differenze sono marginali. Avrete prestazioni del tutto simili tra i due smartphone, anche perché il resto delle specifiche (schermo, RAM, spazio di archiviazione) è del tutto identico, tranne la risoluzione.
In effetti, la differenza più rilevante, quella che qualcuno potrebbe giustificare il prezzo maggiore, riguarda il comparto fotografico. Il nuovo Samsung Galaxy A51 ha infatti una fotocamera posteriore più evoluta, e lo stesso vale per quella frontale.
Dietro ha un sensore in più, abbinato a un teleobiettivo. Il sensore principale passa da 25 a 48MP, e l’ultragrandangolo da 8 a 12MP. Entrambi sono dotati si sensore di profondità. Frontalmente il nuovo Samsung Galaxy A51 ha un sensore con maggiore risoluzione, 32MP contro i 25MP del Galaxy A50.
La maggiore risoluzione del sensore principale e la presenza del teleobiettivo significa che il Samsung Galaxy A51 fa foto migliori del suo predecessore? Senza un’analisi approfondita non lo si può affermare; anzi sarebbe azzardato, perché non sempre a specifiche migliori corrisponde una migliore qualità. Senza dubbio, grazie alla presenza del teleobiettivo, si può affermare che il nuovo modello è più versatile.
Il nuovo Samsung Galaxy A51 si presenta come uno smartphone davvero molto interessante, senz’altro un concorrente valido per modelli come lo Xiaomi Mi 9T, rispetto al quale ha un modulo fotografico e un prezzo simile.
Rispetto al Galaxy A50, tuttavia, non presenta novità particolarmente rilevanti. Dobbiamo ancora testarlo approfonditamente, ma per il momento sembrerebbe che la scelta migliore sia risparmiare qualche decina di euro e prendere il Galaxy A50.
Buongiorno Laura,
prossimamente pubblicheremo un confronto proprio tra Samsung Galaxy A51 e Samsung Galaxy M31 che risponderà a tutti suoi dubbi.
Continui a seguirci!
Buona giornata 🙂
Edit: abbiamo pubblicato il confronto A51-M31, per leggerlo segua questo link
Ormai sono diversi anni che Google Santa Tracker ci accompagna nel viaggio di Babbo Natale, la notte del 24 Dicembre. Grazie a questo gioco interattivo tutto natalizio, non solo possiamo seguire le
Xiaomi sta per presentare i suoi nuovi smartphone di punta, ma uno dei modelli più attesi, lo Xiaomi 15 Ultra, salvo sorprese, non dovrebbe fare il suo debutto questo mese. A differenza
Devo fare un regalo, sono indecisa se prendere Samsung A 51 o Samsung M 31. Che differenza c è?