Tech 13 febbraio 2021

Samsung Galaxy A51 vs Galaxy M31: quali sono le differenze?

Galaxy A51 vs Galaxy M31

Chi vuole acquistare uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità-prezzo si può rivolgere sicuramente a due famiglie di dispositivi Samsung molto apprezzate: Galaxy A e Galaxy M. La prima abbraccia una lunga serie di smartphone di fascia media, mentre la seconda parte dalla fascia medio-bassa per arrivare a dispositivo medi di gamma, ma con funzionalità specifiche.

In molti si chiedono quindi quali siano le differenze tra Samsung Galaxy A51Samsung Galaxy M31, due telefoni di famiglie differenti, ma che condividono alcune caratteristiche e la fascia di prezzo.

L’A51 è uscito nel dicembre del 2019, ma risulta ancora uno smartphone molto attuale e che ha raggiunto risultati straordinari: verso la metà del 2020 è risultato essere lo smartphone Android più venduto al mondo. L’M31 è invece arrivato in Italia nel maggio del 2020 (aggiornato poi con il modello Galaxy M31s) e si distingue soprattutto per una caratteristica: la sua enorme batteria.

Scopriamo le differenze tra il Samsung Galaxy A51 e il Samsung Galaxy M31 in questo confronto, per un acquisto più consapevole.

Prezzi

I prezzi, ad oggi, differiscono solo di 30 euro tra i due modelli. Galaxy M31 attualmente risulta più costoso, probabilmente perché è uno smartphone uscito più di recente sul mercato, oltre al fatto di avere una memoria RAM leggermente superiore in termini di quantità e una fotocamera principale aggiornata.

Modello Prezzi al 13 febbraio 2021
Samsung Galaxy A51 da 234 €
VS
Samsung Galaxy M31 da 279 €

 

Le differenze di prezzo sono minime, però chi vuole risparmiare si rivolge sicuramente al Galaxy A51.

Design e schermo

L’estetica dei due dispositivi è simile sotto certi aspetti, ma differisce in altri. Sono comunque due smartphone che offrono una zona frontale a tutto schermo e cornici sottili.

Dal punto di vista del design vince il Galaxy A51: ingombra di meno ed in mano risulta più leggero. Inoltre il foro frontale è sicuramente più elegante del notch.

Samsung Galaxy A51

Fotocamere

I due modelli offrono un comparto fotografico molto completo, ma ci sono delle differenze.

La sfida sulle fotocamere finisce sostanzialmente in pari: tutti e due gli smartphone scattano buone foto. Galaxy M31 ha un sensore principale con risoluzione più alta, mentre il Galaxy A51 vince invece su quello ultra-grandangolare.

Samsung Galaxy M31

Processore, memoria, batteria e connettività

Le caratterisiche tecniche sono molto simili, a parte una grande differenza.

Su questo fronte vince il Galaxy M31, perché ha lo steso processore ma più RAM e soprattutto una batteria oltre gli standard, che permette anche di utilizzarlo per due giorni continuativi.

Perché scegliere Samsung Galaxy A51

Il motivo principale per scegliere il Samsung Galaxy A51 attualmente è il risparmio sul prezzo. Oltre a questo rispetto all’M31 gode di un design più curato, oltre ad essere più leggero e sottile, ma comunque dotato di una buona scheda tecnica. Lo schermo è di ottima fattura e il dispositivo ha ricevuto anche l’aggiornamento ad Android 10, ma anche la fotocamera per i selfie mostra una qualità che si vede difficilmente su uno smartphone a questo prezzo.

Perché scegliere Samsung Galaxy M31

Si sceglie il Samsung Galaxy M31 sicuramente per un motivo preciso: l’autonomia prolungata. È raro vedere una capienza così elevata su un dispositivo del genere e soprattutto con un peso che non va oltre i 200 grammi. A tutto questo si aggiunge un ottimo display Super AMOLED, una dotazione fotografica molto varia e un quantitativo di RAM maggiore, elemento che assicura sicuramente una maggiore fluidità nell’utilizzo quotidiano.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

galaxy_a_family
Tech 8 luglio 2020

Samsung Galaxy A31, Galaxy A41 e Galaxy A51: quali sono le differenze?

Il mercato degli smartphone di fascia media si è arricchito ultimamente del Samsung Galaxy A31, un dispositivo estremamente interessante per il suo rapporto qualità-prezzo. Si affianca ai due fratelli maggiori Samsung Galaxy

Fold Lite
Tech 29 giugno 2020

Galaxy Fold Lite: uno smartphone pieghevole economico?

Galaxy Fold Lite potrebbe arrivare molto presto, addirittura durante la presentazione dell’erede di Note 20, o comunque entro la fine dell’anno e tra i suoi punti di forza ci sarebbe il prezzo,