Samsung ha lanciato il Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra qualche giorno fa. In Europa, così come in altri mercati, i device arrivano con a bordo l’ultimo processore top di gamma di Qualcomm. Cosa cambia rispetto al passato?
In passato, Samsung ha puntato molto sui processori Exynos tanto da montarli sui propri top di gamma. A livello globale però, la serie Galaxy S è stata lanciata in molte varianti differenti.
Sul mercato europeo è sempre arrivata con il processore Exynos a bordo, altrove con quello di Qualcomm. In entrambi i casi, si trattava di chipset da veri top di gamma senza particolari rinunce.
La differenza tra le due soluzioni, spesso, riguardava solo consumi energetici e poco altro. In passato, soprattutto quando la community Android era molto attiva dal punto di vista del modding, i modelli con processore Qualcomm erano molto ambiti per la facilità con la quale era possibile personalizzare il device.
Per S23 Samsung ha quindi posto fine alle differenze. Per l’azienda, questa scelta porta vantaggi sotto alcuni punti di vista tra cui, sicuramente, il costo di progettazione del dispositivo stesso. Sostituire il processore in un dispositivo, vuol dire, di fatto, avere due linee di produzione, raddoppiare la fase di test iniziale e sviluppare due varianti dello stesso software per ciascun aggiornamento.
Produrre un processore Exynos è sicuramente un costo per Samsung non indifferente: risparmiare anche da questo punto di vista potrebbe portare un bel vantaggio all’azienda.
Samsung avrà fatto la scelta giusta? Molti appassionati sono contenti, ma solo il mercato potrà dare o meno ragione all’azienda sudcoreana.
Dopo aver annunciato ormai qualche mese fa lo Snapdragon 8 Gen 2, che abbiamo già visto a bordo di Galaxy S23, OnePlus 11 e il recentemente annunciato Honor Magic 5 Pro, Qualcomm
Alla fine dello scorso anno Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 8 Gen 2, il suo chip di fascia alta che abbiamo già visto all'opera su dispositivi come i Galaxy S23 di Samsung,
La notizia che Apple abbia intenzione di sviluppare un proprio modem per iPhone e iPad non è nuova, ma le ultime conferme da parte di Qualcomm sembrano indicare che ciò avverrà a
Scrivi un commento