Durante l’evento Snapdragon Tech Summit 2022, che si svolge ogni anno alle Hawaii, Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 8 Gen 2. È il processore che alimenterà la maggior parte degli smartphone top di gamma del 2023. Come sempre, già in fase di presentazione, spiccano i nomi dei produttori che hanno già deciso di adottarlo, tra cui Xiaomi, ASUS, Honor, Motorola, OnePlus, OPPO, Sony e Vivo. I primi modelli sono attesi già nel corso delle prossime settimane e a contendersi il titolo di primo smartphone con a bordo il nuovo SoC potrebbero esserci Xiaomi 13 e il Honor 80.
La nuova piattaforma hardware promette miglioramenti sotto ogni punto di vista, puntando principalmente su 6 punti: intelligenza artificiale, audio, sicurezza, fotocamere, gioco e connettività. Ad esempio, il SoC (system-on-chip) sarà in grado di tradurre in tempo reale una conferenza in 4 lingue diverse. Tanto basta per comprendere le enormi potenzialità dei processori attuali.
O ancora, dal punto di vista fotografico, Qualcomm ha aggiunto alla tecnologia Snapdragon Sight un nuovo ISP cognitivo che potenzia la segmentazione semantica in tempo reale per l’acquisizione di foto e video, offrendo miglioramenti della qualità. In altre parole, riconosce tutti gli elementi presenti nella scena applicando immediatamente le correzioni necessarie, già in fase di scatto e non in fase di post-produzione. La tecnologia Snapdragon Sound, invece, supporta l’audio spaziale con il rilevamento della testa per offrire esperienze d’ascolto immersive.
Passando ai dati tecnici, il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 è realizzato con un processo produttivo a 4 nanometri, la CPU Kryo è composta da 1 prime core a 3,2 GHz (Cortex-X3), 4 performance core a 2,8 Hz (due Cortex A710 e due Cortex A715) e 3 efficency core a 2 GHz (Cortex A510). Supporta le memoria RAM LPDDR5X fino a 4.200 MHz e memorie interne UFS 4.0, fotocamere fino a 200 MP, registrazione video 8K HDR (scatto a 64 MP), display 4K a 60 Hz oppure QHD+ a 144 Hz e monitor esterni fino a 4K a 60 Hz a 10bit con supporto HDR10+ e Dolby Vision.
Buongiorno Nico, grazie mille. Siamo felici che i nostri articoli possano esserti d’aiuto. Se sei alla ricerca di uno smartphone, potrebbero tornarti utili le nostre guide all’acquisto, i confronti, le recensioni che trovi sul nostro Magazine. Buona giornata, Lucia.
Qualcomm ha ufficialmente svelato il suo nuovo chip Snapdragon 8 Elite durante lo Snapdragon Summit 2024, tenutosi alle Hawaii, confermando la presenza di questa potente piattaforma all’interno della prossima serie di smartphone
Galaxy S23, S23 Plus ed S23 Ultra montano a bordo il processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy. Si tratta di una variante del top di gamma di Qualcomm più potente di
Gli articoli,sono estremamente istruttivi.per tutte le persone che come me si trovano impacciati nella scelta di un nuovo smart phone.