Qualcomm conferma la presenza dello Snapdragon 8 Elite sui nuovi Samsung Galaxy S25

L'azienda californiana di semiconduttori ha confermato la partnership con Samsung durante lo Snapdragon Summit 2024, tenutosi alle Hawaii.
Di Giuseppe Servidio 23 Ottobre 2024
2 minuti di lettura
Galaxy S25

Qualcomm ha ufficialmente svelato il suo nuovo chip Snapdragon 8 Elite durante lo Snapdragon Summit 2024, tenutosi alle Hawaii, confermando la presenza di questa potente piattaforma all’interno della prossima serie di smartphone Samsung top di gamma: Galaxy S25. La notizia ha subito attirato l’attenzione, soprattutto se si considera il fatto che nelle scorse settimane circolavano voci che aprivano alla possibilità che Samsung potesse adottare nuovamente il SoC Exynos per alcuni dei suoi modelli di punta.

Il nuovo Snapdragon 8 Elite che sarà a bordo anche dei nuovi Galaxy S25 rappresenta un grande balzo in avanti nel settore dei chip per dispositivi mobili, con miglioramenti significativi nelle prestazioni generali, nel gaming, nella fotografia e nell’intelligenza artificiale. Questo SoC sarà il cuore pulsante di diversi dispositivi di punta nel 2025, e Samsung, uno dei partner più stretti di Qualcomm, non sarà da meno. Almeno una variante del Galaxy S25 sarà alimentata da questo chip, confermando l’inclusione della tecnologia Snapdragon nelle prossime uscite di Samsung.

Snapdragon 8 Elite

Snapdragon 8 Elite

Per quanto riguarda le voci sulla serie Galaxy S25, si è speculato a lungo sulla possibilità che Samsung potesse replicare la strategia vista con il Galaxy S24, dove variava l’utilizzo di chip Exynos e Snapdragon a seconda dei mercati. Tuttavia, le notizie più recenti suggeriscono che l’azienda potrebbe affrontare difficoltà di produzione con il suo chip Exynos 2500, basato su un processo produttivo a 3 nm, che potrebbero ostacolare il lancio su larga scala di questo chip, mettendo in discussione la capacità di Samsung di equipaggiare i suoi nuovi Galaxy S25 con soluzioni proprietarie.

Questo scenario potrebbe spingere Samsung a rivedere la sua strategia, affidandosi completamente al nuovo Snapdragon 8 Elite per tutti i modelli della serie Galaxy S25, oppure valutare l’opzione di includere chip MediaTek per le versioni base e Plus. Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali su come sarà distribuita la gamma, l’inclusione di Samsung tra i partner che adotteranno il chip Snapdragon 8 Elite nei prossimi dispositivi rende chiaro che vedremo questo potente SoC in almeno uno dei modelli della nuova serie Galaxy S25.

Pubblicato il 23 Ottobre 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su