Sony ha svelato la nuova mirrorless fullframe di fascia alta dedicata alle riprese video. Si chiama Sony A7S III ed è arrivata dopo una lunga attesa durata due anni. Nel 2018 vennero infatti presentate le Sony A7 III e A7R III, ma l’erede della A7S II non arrivò come previsto.
Fino ad oggi. L’azienda giapponese ha presentato una top di gamma a tutti gli effetti, dedicata ai filmaker di tutto il mondo che necessitano di registrare video in qualsiasi condizione, anche con scarsità di luce. Sensore da 12 Megapixel, batteria dalla lunga autonomia, corpo resistente a umidità e polvere, schermo completamente orientabile e capacità di registrare filmati fino a risoluzione 4K 120 fps a 10-bit in 4:2:2, sono solo alcune delle caratteristiche della nuova ammiraglia.
Il sensore Exmor R CMOS retroilluminato di nuova generazione gode di una risoluzione di 12,1 Megapixel e di una stabilizzazione ottica a cinque assi in grado di compensare i movimenti che si creano quando si registra mentre si cammina. Una caratteristica che torna utile a tutti quei professionisti che sono soliti registrare senza l’ausilio di supporti esterni.
I video vengono realizzati fino a risoluzione 4K 120 fps a 10-bit in 4:2:2 senza l’ausilio di un registratore esterno e la Sony A7S III può anche arrivare a un’ora di registrazione in 4K 60 fps senza fenomeni di surriscaldamento grazie al nuovo sistema di dissipazione attiva del calore.
Gli ingegneri giapponesi hanno poi lavorato per migliorare la sensibilità ISO e soprattutto la resa quando non c’è luce. Il rumore digitale è infatti molto ridotto e il range usabile va da 80 a 102400 ISO ma può essere espanso a seconda delle necessità fino a 40-409600 ISO.
Il processore d’immagine è il nuovo Bionz XR. Grazie alla grande potenza è in grado di gestire al meglio la cattura e l’elaborazione delle immagini e permette di integrare due slot di schede SD o CFExpress di tipo A.
Presente poi un nuovo display con diagonale da 3 pollici completamente orientabile e dotato di touch.
Sony ha completamente rinnovato il software, con una nuova divisione dei menu, resi più intuitivi. Si possono adesso selezionare le opzioni tramite il D-Pad, tramite il joystick oppure usando il touch-screen. Si tratta di una prima assoluta per una fotocamera Sony.
Può inoltre registrare con nuovi profili colore tra cui S-Gamut, S-Gamut3, S-Gamut3.Cine, che permettono ai professionisti di avere maggiore flessibilità in post-produzione. Chi necessita di maggiore qualità può inoltre sfruttare l’uscita video a 16-bit in RAW tramite presa HDMI e registratore esterno.
Il mirino elettronico è attualmente quello più avanzato in uso su una macchina fotografica. È dotato di una risoluzione di 9,44 milioni di punti, tecnologia OLED e diagonale di 0,64 pollici.
Capitolo prezzo e disponibilità, la nuova Sony A7S III sarà acquistabile a partire da settembre 2020 con un prezzo di 4.200 euro.
Ci permette di catturare un luogo, un’espressione, un’esperienza, secondo alcuni persino il tempo. La fotografia è un’arte che oggi diamo per scontata, visto il grande numero di dispositivi che abbiamo a disposizione per
Nel vasto mare delle fotocamere digitali, non sempre è agevole scovare il modello che fa al caso nostro. Ma quando il budget è limitato, i prodotti a disposizione diminuiscono e la scelta
Scrivi un commento