Videochiamate, videoconferenze e live streaming sono diventate ormai all’ordine del giorno facendo emergere ancora più il tema della qualità delle webcam integrate nei computer. Allora perché non utilizzare una vera e propria fotocamera come mezzo di ripresa? Ed ecco che Sony ha rilasciato un aggiornamento che consente di utilizzare le sue macchine fotografiche come webcam senza la necessità di installare software aggiuntivi.
I primi a poter godere di questa possibilità sono i possessori della VlogCam ZV-1, la fotocamera compatta pensata proprio per i vlogger e i content creator. Con l’aggiornamento 2.0 dunque non è più necessario installare il software Imaging Edge Webcam. È sufficiente collegare la fotocamera al proprio computer tramite la porta USB per essere riconosciuta come mezzo di ripresa. La funzione webcam così diventa nativa e immediatamente accessibile.
I vantaggi sono sostanzialmente due. Da una parte, la facilità di utilizzo (il riconoscimento è immediato con PC o Mac). Dall’altra, la qualità dell’immagine sicuramente superiore rispetto a quella che può offrire una qualsiasi fotocamera integrata in un computer. Inoltre, è possibile anche ricreare ciò che viene definito “effetto bokeh”, ossia la sfocatura sullo sfondo che scontorna il soggetto in primo piano. Ci sarà sia la cattura video che audio grazie al microfono integrato.
L’aggiornamento è disponibile per Windows e Mac. Purtroppo, però, non è compatibile con i MacBook più recenti basati su macOS BigSur. Ad ogni modo, Sony ha già fatto sapere che la funzione verrà estesa anche ad altre fotocamere anche se non sono stati specificati i modelli. Tuttavia, non ci sono molti dubbi del debutto sulle mirrorless Sony Alpha.
Inoltre, Sony sta creando sempre più sinergia tra le sue fotocamere e i suoi smartphone. Sony ZV-1, infatti, può anche essere collegata a un Xperia 1 II o Xperia 5 II aggiornato ad Android 11 per sessioni di live streaming. In questo modo, il display degli smartphone può essere utilizzato come schermo secondario per tenere sott’occhio i commenti e molto altro.
Nel vasto mare delle fotocamere digitali, non sempre è agevole scovare il modello che fa al caso nostro. Ma quando il budget è limitato, i prodotti a disposizione diminuiscono e la scelta
Samsung, da sempre leader nel campo dell'innovazione tecnologica nel settore degli smartphone (e non solo), ha depositato un brevetto che punta a migliorare l'esperienza visiva sui suoi dispositivi pieghevoli e arrotolabili. L'azienda
Scrivi un commento