La tanto chiacchierata modalità desktop che di fatto consente di collegare uno smartphone a un monitor esterno e poter sfruttare un’interfaccia e applicazioni appositamente studiate per rendere lo smartphone un mini-PC, arriverà sui dispositivi Android con la prossima distribuzione software. Tuttavia, alcuni grandi produttori, tra cui Samsung, da qualche anno a questa parte propongono una soluzione alternativa.
L’azienda sudcoreana ha infatti puntato tantissimo sulla Samsung Dex, ovvero una sorta di docking station, che consentiva di collegare lo smartphone tramite un connettore USB-C, e la basetta a un monitor o TV tramite un cavo HDMI. Tale supporto permetteva anche di collegare un mouse e una tastiera esterni e poter dunque usare un’interfaccia apposita per poter scrivere un documento word, prendere note e fare tanto altro, rinunciando di fatto a dover portare con sé un portatile.
La base Samsung Dex si rendeva necessaria però fino all’S9. Con la nuova generazione di smartphone Galaxy S10, S10+ e S10e, Samsung permette di sfruttare la modalità desktop semplicemente usando un cavo USB-C da collegare direttamente allo smartphone che termina con una presa HDMI da collegare a un monitor o una TV.
In questo modo, lo smartphone attiverà in maniera automatica la modalità Dex, trasformando di fatto l’interfaccia in una molto simile a quella che si ha con i PC Windows. Si avrà dunque una barra nella parte inferiore tramite cui sarà possibile controllare impostazioni di sistema e altre voci, oltre a una serie di applicazioni dedicate, ma con la possibilità di poter usare tutte le altre applicazioni installate sullo smartphone.
Tale modalità risulta per esempio ideale nel caso si vogliano visualizzare film e serie TV su uno schermo più grande, oppure se si desidera scrivere un documento Word comodamente, magari collegando una tastiera e mouse Bluetooth.
Una caratteristica molto importante dunque, che rende gli smartphone Samsung desiderabili a chi necessita di un dispositivo completo per poter fare un po’ di tutto anche senza un notebook dedicato. Tale modalità è disponibile al momento solo sui top di gamma Note 9 e della gamma S10, in quanto gli unici a garantire la potenza necessaria per far funzionare tutto correttamente.
L'Emilia-Romagna lancia un segnale forte contro l'uso precoce dello smartphone tra i più giovani. L'assessora regionale alla Scuola e al Welfare Isabella Conti ha infatti rilanciato l'idea, già proposta in campagna elettorale,
Ormai sono diversi anni che Google Santa Tracker ci accompagna nel viaggio di Babbo Natale, la notte del 24 Dicembre. Grazie a questo gioco interattivo tutto natalizio, non solo possiamo seguire le
Scrivi un commento