La Dark Mode è una modalità basata su scala di grigi e sfondi scuri pensata per diminuire il consumo di batteria sui dispositivi con schermi basati su tecnologia AMOLED come Samsung Galaxy S20, OnePlus 7T, o Huawei P30 Pro, ma anche su iPhone 11 Pro e Pro Max.
Questo perché gli schermi AMOLED sono in grado di accendere o spegnere i singoli pixel in maniera indipendente l’uno dall’altro: restituiscono infatti neri assoluti, al contrario del nero tendente al grigio di un display con tecnologia IPS, proprio perché quando viene visualizzata un’immagine nera i pixel sono spenti.
La modalità dark è disponibile su varie applicazioni e vari produttori consentono agli utenti di applicarla di default anche per le pagine relative alle impostazioni dei dispositivi, tra cui anche Xiaomi su Mi 9 e anche su altri smartphone di fascia più bassa.
Anche Whatsapp, la nota applicazione di messaggistica istantanea, dopo diversi anni e una fase beta durata qualche mese, ha finalmente reso disponibile la tanto attesa opzione per attivare la modalità scura.
Nelle note dell’aggiornamento si legge:
“Nel progettare la modalità scura ci siamo concentrati su due aspetti in particolare:
Tutti gli utenti che possiedono dunque uno smartphone dotato di Android come OnePlus 7T Pro, o iOS 13, ovvero tutti i più recenti iPhone, potranno installare l’aggiornamento da Play Store o App Store e attivare la modalità scura dalle impostazioni.
Bisognerà comunque attendere qualche giorno prima che l’aggiornamento sia disponibile al download per tutti gli utenti.
Acquistare un cellulare per un genitore anziano o per i propri nonni non è un’impresa facile. Gli elementi da prendere in considerazione in fase di scelta di un cellulare per anziani sono
L'Emilia-Romagna lancia un segnale forte contro l'uso precoce dello smartphone tra i più giovani. L'assessora regionale alla Scuola e al Welfare Isabella Conti ha infatti rilanciato l'idea, già proposta in campagna elettorale,
Scrivi un commento