Xiaomi ha tenuto un evento di lancio in cui ha presentato la sua nuova linea di smartphone di punta, con Xiaomi 15 e Xiaomi 15 Pro. Il marchio ha anche svelato il suo nuovo sistema operativo, chiamato HyperOS 2, progettato per facilitare le attività quotidiane creando un collegamento fluido tra smartphone, TV, dispositivi indossabili, automobili e dispositivi domestici.
Il fulcro di HyperOS 2 è Xiaomi HyperCore, una nuova piattaforma di sistema costruita da zero. Xiaomi ha apportato modifiche per migliorare la gestione dei compiti, la gestione della memoria e l’elaborazione degli input, con l’obiettivo di far funzionare i dispositivi in modo più veloce ed efficiente.
Per quanto riguarda la grafica, Xiaomi ha riprogettato il modo in cui le immagini vengono elaborate. Ora utilizza un metodo chiamato calcolo eterogeneo, che suddivide i compiti tra diversi tipi di processori. Questo offrirà agli utenti una grafica più fluida, soprattutto durante il gaming o la visione di video.
Xiaomi ha inoltre migliorato le connessioni Wi-Fi, Bluetooth e 5G sui suoi dispositivi, garantendo agli utenti una connessione stabile senza improvvise interruzioni, sia durante una chiamata, una sessione di gaming o lo streaming di contenuti.
Una caratteristica di spicco è Xiaomi HyperConnect, che consente a diversi dispositivi Xiaomi di sincronizzarsi facilmente tra loro. Gli utenti potranno passare dal telefono alla TV o all’orologio intelligente senza interruzioni. I trasferimenti di file sono ora più veloci del 33%, mentre i problemi di latenza sono stati ridotti del 54%.
HyperOS 2 è dotato di nuovi strumenti basati su intelligenza artificiale che mirano a rendere l’uso dei dispositivi più personale e interattivo. I wallpaper dinamici cambiano durante il giorno in base al tuo comportamento, mentre le schermate di blocco in stile cinematografico conferiscono al tuo telefono un aspetto più vivace.
Inoltre, sono presenti anche animazioni dinamiche fluide, oltre a un sistema meteorologico dinamico in 3D in tempo reale, costruito con un modello atmosferico reale, per offrire agli utenti un’esperienza più immersiva.
Un nuovo assistente personale, Super XiaoAi, aiuta gli utenti con piccoli ma frequenti compiti. Può compilare automaticamente informazioni personali, ricordare appuntamenti e persino completare alcune faccende in base alle tue routine. Se hai bisogno di trovare file o foto specifici, Super XiaoAi può cercare su tutti i tuoi dispositivi con un semplice comando vocale.
Inoltre, AI Magic Painting consente agli utenti di modificare foto utilizzando diversi stili o di effettuare piccole modifiche facendo riferimento a pose di personaggi. Altri strumenti AI semplificano la produttività: trascrizione vocale in tempo reale, traduzioni automatiche durante riunioni o videochiamate, ed effetti basati su gesti che migliorano le videochiamate.
Per garantire la sicurezza degli utenti, il sistema include un rilevamento di frodi basato su AI per identificare chiamate truffa o video alterati prima che possano causare danni.
Per rendere il passaggio tra i dispositivi il più fluido possibile, HyperOS 2 include l’aggiornamento di Wonderful Desktop 2.0, che consente agli utenti di eseguire app su più dispositivi. Ad esempio, gli utenti possono avviare un’attività sul proprio telefono e terminarla sulla TV o sul computer senza dover reinstallare l’app.
Il sistema è anche compatibile con i dispositivi Apple, il che significa che iPhone, iPad e MacBook possono connettersi facilmente ai prodotti Xiaomi. Installando il servizio Internet Xiaomi sui dispositivi Apple, è semplice trasferire file, aprire documenti o accedere a Mi Desktop di Xiaomi su un Mac.
Anche i dispositivi indossabili intelligenti stanno ricevendo un aggiornamento, con controlli gestuali che consentono agli utenti di attivare i dispositivi domestici con un semplice schiocco delle dita. Questa funzionalità rende il controllo dei dispositivi smart più naturale e semplice.
I più recenti dispositivi di Xiaomi vengono già forniti con questo sistema operativo preinstallato, e il marchio prevede di rilasciare l’aggiornamento per i dispositivi più vecchi a partire da novembre 2024.
HyperOS 3 sarà un importante aggiornamento per i dispositivi Xiaomi, poiché andrà ad introdurre una serie di funzionalità entusiasmanti, numerosi miglioramenti interni e potenziamenti alla sicurezza. Il brand ha recentemente presentato HyperOS
I tanto chiacchierati e molto attesi Xiaomi 15T e 15T Pro hanno finalmente una data di presentazione ufficiale: il 24 settembre. A rivelarlo è stata la stessa azienda cinese tramite il suo
Scrivi un commento