Menu

Berlucchi Cuvée Imperiale Franciacorta DOCG Bottiglia Standard a partire da 13,49 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 3 varianti:
Tutte le varianti
Bottiglia Standard da 13,49 €
Jeroboam 3L non disp.
Magnum 1.5L non disp.
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Berlucchi Cuvée Imperiale Franciacorta DOCG Bottiglia Standard

Vino e Cantina: Berlucchi Cuvée Imperiale è un vino spumante con denominazione Franciacorta DOCG. In compagnia del Berlucchi Brut ’61, è fra i primi vini Metodo Classico ad essere stati proposti dalla cantina di Curte Franca, di proprietà della famiglia Ziliani.

Vitigni: eleganza e corpo sono assicurati dal perfetto connubio di Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%).

Suoli: i grappoli che danno vita al Cuvée Imperiale di Berlucchi provengono dall’intero territorio della Franciacorta e crescono in contesti pedoclimatici differenti. La prossimità del Lago d’Iseo, però, è un fattore comune a tutti i vigneti ed esercita un influsso termoregolatore sull’area circostante. I venti, oltre a mitigare il clima, spazzano via le residue tracce di umidità. I suoli, infine, sono carichi di calcare, fattore che determina nel vino una riconoscibile mineralità.

Vinificazione: raccolte le uve ad agosto inoltrato, vengono selezionate in cantina e spremute. La fermentazione ha luogo in tini d’acciaio e, dopo l’assemblaggio della cuvée, viene aggiunto il liqueur de tirage. Prende il via, quindi, la rifermentazione in bottiglia seguita dall’affinamento sui lieviti della durata di 18 mesi. Altri 2 mesi di sosta in bottiglia sono necessari dopo la sboccatura.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con perlage fine, vanta un bouquet olfattivo in cui le note fruttate e floreali sono ben riconoscibili. Equilibratissimo in bocca, conta su un’acidità che lo rende piacevole nel tempo.

Abbinamento: perfetto all’ora dell’antipasto, questo vino spumante si esalta con le fritture, i taglieri di affettati e formaggi, il pesce e le carni bianche.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su