Scritto da sagittezius il 28/07/2024 Variante: 65" (QE65Q60DAUXXH) Acquistato da Golden Price
Acquisto verificato
Ottima TV buona visione un ottimo rapporto qualità prezzo
La smart TV Samsung Q60D valorizza la tecnologia Quantum Dot, già vista all’opera su altri modelli della casa sudcoreana, a cominciare dal televisore QN700C. Questo sistema impiega speciali componenti che catturano la luce e la trasformano in sfumature vibranti e realistiche. Non a caso, la gestione cromatica è eccellente, considerando la copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3. Grazie alla risoluzione 4K Ultra HD e all’upscaling, in aggiunta, il livello di dettaglio risulta molto alto persino in caso di riproduzione di contenuti di qualità inferiore. Per quanto riguarda la gestione di HDR, la smart TV Samsung Q60D dà modo di sfruttare le sorgenti HDR10+; ciò vale per tutte le numerose varianti del prodotto, commercializzato nei tagli da 43, 50, 55, 65, 75 e 85 pollici. In tutti i casi, inoltre, viene proposto un impianto sonoro da 20 W complessivi e costituito da due casse stereo. Si tratta di una configurazione piuttosto basilare, che fa comprendere come il modello si inserisca nella fascia medio-bassa del settore. Migliorare le performance è comunque semplice tramite la tecnologia Q-Symphony, che consente di connettere soundbar Samsung compatibili e realizzare un impianto multicanale, con l’audio che viene erogato sia dal TV, sia dai diffusori esterni. Chiusa la parentesi hardware, è bene spendere qualche parola sul software. L'ambiente operativo scelto è Tizen, piattaforma proprietaria che dà accesso ai maggiori cataloghi di streaming. Samsung Q60D, pertanto, si propone come un vero e proprio hub multimediale, adatto a chi non cerca necessariamente le prestazioni dei top di gamma.
Guardando alle specifiche tecniche, il gaming non sembra essere l’attività primaria della smart TV Samsung Q60D, più adatta alla visione di film e serie TV. Nonostante ciò, sono presenti tecnologie dedicate al mondo dei videogiochi, da Motion Xcelerator (che aumenta il refresh rate via software) ad ALLM, che migliora la reattività.
La smart TV QLED Samsung Q60D prevede tante connessioni differenti. Sono disponibili infatti tre porte HDMI (con frequenza di aggiornamento massima a 60 Hz), due ingressi USB-A, porta ethernet e Wi-Fi 5. Poi si segnalano l’ingresso RF per antenna terrestre/cavo, slot CI e bluetooth 5.2. L’elenco è riferito a tutte le versioni dell’apparecchio.
Come molte altre smart TV del produttore sudcoreano, Samsung Q60D offre le funzionalità di SmartThings. Si tratta di un vero e proprio hub che dà modo di gestire i propri impianti di domotica con semplicità direttamente dal televisore. Non manca, infine, il supporto a diversi assistenti vocali, a partire da Amazon Alexa e Google Assistant.
Il TV 4K Ultra HD Samsung Q60D viene commercializzato insieme al telecomando con nome in codice TM2360E. Si tratta del cosiddetto SolarCell, caratterizzato dal fatto di essere alimentato da una cella a energia solare.
Scritto da sagittezius il 28/07/2024 Variante: 65" (QE65Q60DAUXXH) Acquistato da Golden Price
Acquisto verificato
Ottima TV buona visione un ottimo rapporto qualità prezzo
Scritto da giovanni il 21/07/2024 Variante: 65" (QE65Q60DAUXXH) Acquistato da Golden Price
Acquisto verificato
Leggendo le recensioni, avevo molti dubbi, ma pagando con Paypal ero più tranquillo. Il televisore è arrivato dopo soli 3 giorni, con un doppio imballaggio. Zero graffi o ammaccature. Il tv funziona perfettamente! L'unica cosa è che, essendo d'importazione, dopo aver impostato la lingua italiana, si deve scegliere l'installazione della Grecia per avere i canali in ordine come in Italia. Per il resto, TV splendido, pagato quasi 500€ in meno.. Complimenti a voi! (Ho lasciato la stessa recensione su Trustpilot).
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 febbraio 2024