Confronta nella pagina Vini italiani di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Veri e propri tesori di tradizione, i vini italiani possono essere analizzati in diversi modi. Le specialità dell’annata 2023 sono apprezzate, ma i vari appassionati vorranno spingersi ancora più indietro nel tempo. Poi ci sono le differenti eccellenze regionali autoctone, dal Franciacorta lombardo al Cirò calabrese. Da non dimenticare inoltre le bollicine venete del Prosecco, o le suggestioni liquorose del Marsala siciliano e se il frizzante Lambrusco romagnolo porta allegria, i monumentali vini rossi toscani sono bramati dagli intenditori di tutto il mondo.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
La lista è particolarmente lunga e senza alcuna pretesa di completezza. Tra i vini italiani più famosi devono essere annoverati Brunello di Montalcino, Barolo, Chianti, Franciacorta, Amarone della Valpolicella, Barbaresco, Lambrusco, Montepulciano, Marsala e Prosecco.
Tra le uve più utilizzate per la produzione dei vini italiani c’è il Sangiovese, alla base di specialità come Chianti e Brunello di Montalcino. Il Nero d’Avola, invece, è tipico della Sicilia. Barolo e Barbaresco devono il loro gusto unico al Nebbiolo. Le uve Barbera sono elemento fondamentale di molti vini piemontesi. La Falanghina è caratteristica della Campania, mentre il Verdicchio proviene dalle Marche.
Ogni regione italiana produce vini eccellenti. Per la realizzazione delle varie specialità vengono impegnati oltre 700mila ettari, dato che rende l’Italia il secondo produttore al mondo, nonché tra i primi esportatori.
Parlare dei vini italiani vuol dire aprire uno scrigno di tradizioni e usanze centenarie. Per analizzare un’offerta così ampia e radicata nei territori d’origine è possibile utilizzare diversi criteri, a cominciare dall’annata d’imbottigliamento. I vini d’Italia 2023, ad esempio, rappresentano il prodotto di un favorevole periodo produttivo, per bottiglie di alto spessore. Andando ancora più indietro nel tempo, si incontrano proposte raffinate e costose, adatte ai veri appassionati. Il confronto tra i vini autoctoni italiani può essere basato anche sulla regione di appartenenza. Partendo dalle regioni settentrionali, è necessario citare i vini rossi piemontesi, gli spumanti lombardi della Franciacorta, l’eccezionalità delle bollicine venete del Prosecco. Andando a ovest, in Liguria, si incontrano delicati bianchi a base di uve vermentino, mentre il centro è una vera e propria celebrazione del mondo enologico. I vini rossi toscani sono amati in tutto il mondo, con Chianti e Brunello di Montalcino a guidare una schiera di gioielli vitivinicoli. Altrettanto degni di nota sono i bianchi marchigiani, dell’Umbria e dell’Abruzzo. I rossi frizzanti emiliano romagnoli, primo tra tutto il Lambrusco, accompagnano il proprio viaggio verso il sud, terra dei bianchi campani e i rossi calabresi. Tra i vini italiani liquorosi più importanti spicca l’eccellenza siciliana del Marsala, da abbinare a pasticceria secca e altri dessert. Come visto, l’offerta spazia tra rossi, bianchi e rosati, oltre che tra differenti tipologie di produzioni. Dalle bollicine ai vini a tutto pasto, dalle alternative ferme a quelle liquorose, ce n’è per tutti i gusti.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.