Lifestyle 13 giugno 2020

Colore, profumo e sapore: guida all’acquisto del vino giusto per ogni occasione

guida acquisti vino

Barolo, Brunello, Amarone, Greco di Tufo e Cannonau: ecco solo alcuni dei migliori vini italiani più diffusi ed apprezzati nel nostro Paese e a livello internazionale. Ma quale di questi è il migliore? Rispondere ad una domanda del genere non è possibile. Ogni vino fa storia a sé e rappresenta la sintesi in colore, profumo e gusto di un lavoro che è frutto di tradizione, conoscenza e fatica.

La scelta del vino che più ci piace può rispondere a criteri estremamente soggettivi, legati al sapore ma anche all’abitudine ed ai ricordi. In più, come abbiamo visto nella guida dedicata agli abbinamenti vino-cibo, non tutti i vini si abbinano nello stesso modo con i piatti della cucina nostrana. In certi casi, infatti, un prodotto meno importante può valorizzare una ricetta in modo migliore di quanto farebbe un vino più blasonato e costoso.

Il segreto di tutto è nel saper conoscere e riconoscere ciò che stiamo bevendo, così da poter acquistare e gustare in modo consapevole. La nostra guida sui vini nasce proprio per questo, per fornirti tutti gli strumenti utili a scegliere per il meglio. Siamo partiti distinguendo le principali tipologie di vino, partendo con bianchi, rossi, rosati e orange wine. Ogni vino, inoltre, può essere secco o dolce, fermo o spumantizzato. Le differenze fra le varianti proposte non sono da poco e, anzi, vanno a condizionare l’intera esperienza gustativa, rendendo felice o poco riuscito l’abbinamento col cibo. Ecco perché nella nostra guida abbiamo introdotto brevemente i principi cardine che l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) ha stilato per verificare se un abbinamento cibo-vino sia armonioso oppure no.

Vino giovane o invecchiato: ecco un altro argomento affrontato in una specifica sezione. Mentre nel paragrafo successivo abbiamo posto l’attenzione sulla differenza fra vino e vitigno. Per capire il prodotto che ci troviamo di fronte, inoltre, è bene imparare a decodificare le molte informazioni presenti sull’etichetta. Nome dell’azienda, denominazione d’origine, vitigno impiegato e nome del vino: ecco solo alcune delle nozioni con cui andremo a familiarizzare nella guida.

Proseguendo nella lettura, troverai un breve elenco dei vini italiani e internazionali più famosi ed apprezzati. Mentre la conclusione è affidata a due paragrafi incentrati, rispettivamente, sui fattori che influenzano la conservazione del vino e sull’importanza del bicchiere e della temperatura di servizio.

In apertura di guida, invece, trova posto una corposa selezione dei vini migliori in circolazione a seconda della fascia di prezzo. Si parte con i vini economici, con tetto di spesa di 6 euro a bottiglia. I prodotti di fascia media, invece, costano dai 6 ai 10 euro mentre i vini di fascia alta hanno un prezzo compreso fra 10 e 20 euro.

Se sei alla ricerca del vino giusto per il tuo palato segui la nostra guida all’acquisto!

Guida all acquisto vini

Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

guida acquisto console giochi
Tech 13 gennaio 2021

PS5, XBox Series X o Nintendo Switch? Segui la nostra guida per scegliere la console giochi più divertente!

Il lancio delle nuove console di gioco coincide, ormai per tradizione, col periodo natalizio. La logica alle spalle di tale tendenza non è difficile da capire: il mese di dicembre, infatti, è

idee regalo barbie
Lifestyle 16 dicembre 2020

Bella, elegante ed emancipata: trova la Barbie per te con la nostra guida all’acquisto

Nonostante i sessant’anni suonati, il mito di Barbie non sembra intenzionato a tramontare. Al contrario, la bambola per eccellenza, lanciata da Mattel nel 1959, sta vivendo una seconda vita. E ciò anche

guida acquisto giocattoli
Lifestyle 8 dicembre 2020

Un Natale carico di giocattoli: segui la nostra guida all’acquisto per scegliere i più belli e sicuri

Il prossimo Natale verrà ricordato come uno dei più strani di sempre. L’emergenza Covid-19, che ci tiene in scacco dalla passata primavera, sta mettendo in pericolo anche le festività di fine anno,