Menu

Benito Ferrara Vigna Quattro Confini Irpinia Aglianico DOC a partire da 14,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera
Filtri
Azzera
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Benito Ferrara Vigna Quattro Confini Irpinia Aglianico DOC

Vino e Cantina: il comune di Tufo, in provincia di Avellino, dà il nome ad uno dei vini bianchi italiani più noti in assoluto: il Greco di Tufo. E proprio qui ha sede l’azienda vinicola Benito Ferrara che propone straordinarie interpretazioni del vitigno più rappresentativo del territorio. Ma anche in ambito di vini rossi, non mancano interessanti sorprese, sempre a base di uve autoctone. Esemplare, in tal senso, è il caso del cru Aglianico DOC Vigna Quattro Confini.

Vitigni: 100% uve Aglianico.

Suoli: nel cuore della Campania, al confine fra Benevento e Avellino, si susseguono rilievi collinari impervi che accolgono vigne di dimensioni piuttosto contenute. Immerse nel verde di una natura lussureggiante, le viti della Vigna Quattro Confini godono di un eccezionale terroir. Ricchezza di risorse idriche e minerali, posizione elevata e abbondante illuminazione tutto l’anno: ecco i tratti peculiari di un’area dalla strepitosa vocazione vitivinicola.

Vinificazione: raccolte le uve e trasportate in cantina, si assiste alla pigio-diraspatura dei grappoli ed alla pressatura degli acini. La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce ha luogo in acciaio a temperatura controllata. Segue una maturazione di 11 mesi che si svolge parte in barrique (30%) e parte in acciaio (70%).

Descrizione sensoriale: rosso granato acceso nel bicchiere, si apre al naso con caratteristiche note di frutta rossa matura, accompagnate da sentori di rosa, viola e spezie. All’assaggio i tannini si mostrano già ben definiti, andando a completare un quadro gustativo di notevole armonia.

Abbinamento: primi piatti a base di ragù di carne, bistecca alla brace, formaggi e salumi sapidi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su