Menu

Zenato Amarone della Valpolicella DOCG Classico a partire da 40,05 €

5
2 recensioni prodotto
Scegli tra 4 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
2 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Zenato Amarone della Valpolicella DOCG Classico

Vino e Cantina: impegno e passione contraddistinguono l’approccio enologico della famiglia Zenato, proprietaria dell’omonima cantina fondata nel 1960 a Peschiera del Garda. Da vitigni rigorosamente autoctoni nascono eccellenti vini rossi e bianchi capaci di far parlare il territorio in modo fedele. Assieme alla Lugana DOC Sergio Zenato Riserva, è l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG ad offrire l’assaggio più rappresentativo di questa terra.

Vitigni: 80% Corvina, 10% Rondinella e 10% fra Oseleta e Croatina.

Suoli: dai vigneti della Tenuta Costalunga giungono le uve alla base di questo grande vino rosso. Siamo nel cuore della Valpolicella classica, la regione a maggiore vocazione per l’Amarone. Disposte sulla riva sud del Lago di Garda, le viti godono di un clima unico, reso mite dall’influsso dello specchio lacustre. La posizione collinare è un altro fattore chiave per la crescita dei grappoli, arricchiti in acidità ed aromi da una decisa escursione termica fra giorno e notte.

Vinificazione: la vendemmia è svolta a mano ed è seguita dall’attenta selezione dei grappoli. Gli stessi vengono poi messi ad appassire con cura nei fruttai. A gennaio la vinificazione in rosso può cominciare, attraverso una fermentazione alcolica a temperatura controllata con prolungata macerazione sulle bucce. Maturazione e affinamento in botti di rovere si protraggono per almeno 36 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso granato intenso allo sguardo, si apre in un bouquet ricco che regala piacevolissime note di frutta rossa sotto spirito, cacao e sentori minerali. In bocca l’esuberanza dell’alcol è domata da una notevole freschezza. Lunghissimo il finale.

Abbinamento: grandi arrosti di selvaggina, cinghiale in umido e formaggi molto saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Zenato Amarone della Valpolicella DOCG Classico

5
Il mio preferito

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

Del suo target lo considero il numero uno. Un aroma che si distingue ad occhi chiusi con le inconfondibili note intense di frutta matura e confettura di frutti rossi.piacevole impatto caldo e vellutato

5
Zenato sinonimo di qualità

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

É il mio preferito, sublime.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su