Menu

Cavicchioli Contessa Matilde Amabile Lambrusco di Sorbara DOC

5
2 recensioni prodotto

Il miglior prezzo online per Cavicchioli Contessa Matilde Amabile Lambrusco di Sorbara DOC è di 6,40 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
2 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo
Valutazione negozio

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cavicchioli Contessa Matilde Amabile Lambrusco di Sorbara DOC

Vino e Cantina: Cavicchioli lega il proprio nome al Lambrusco fin dal 1928. Sebbene oggi faccia parte del Gruppo Italiano Vini, la cantina è da sempre condotta dalla famiglia Cavicchioli che ne ha preservato l’approccio originale. Grande rispetto per il territorio e per i frutti che produce è l’essenza dello stile aziendale. Fra gli stuzzicanti vini rossi frizzanti presenti in catalogo, largo spazio è dato agli amabili, come questo Lambrusco di Sorbara DOC Contessa Matilde. Ma non mancano vini secchi di qualità, fra cui spicca il Vigna del Cristo.

Vitigni: Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Salamino.

Suoli: la cantina ha sede a San Prospero, in provincia di Modena. Tutt’intorno si estendono i circa 100 ettari vitati dell’azienda, posti nel cuore della Pianura Padana, fra il corso dei fiumi Secchia e Panaro. Le fonti idriche non mancano e le viti possono beneficiare di un’ottimale erogazione d’acqua grazie ai suoli sabbiosi. Il clima è soggetto a fortissime escursioni termiche stagionali, specie fra inverno ed estate. E tale fattore, oltre ad irrobustire le piante nel tempo, permette agli acini di cristallizzare gli aromi al proprio interno.

Vinificazione: raccolte le uve a fine settembre, sono poste a macerare a temperatura controllata per circa 5 giorni. La caratteristica effervescenza si sviluppa in seguito alla presa di spuma in autoclave che segue i dettami del Metodo Charmat.

Descrizione sensoriale: rosso rubino tenue con marcati riflessi violacei, offre un perlage delicato ed una consistente schiuma tendente al rosa. Al naso è un tripudio floreale, con note nette di viola in bella mostra. Beverino e stuzzicante, in bocca punta sulla piacevolezza del frutto.

Abbinamento: perfetto con i formaggi molto sapidi, eccelle con le fritture e la mortadella.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Cavicchioli Contessa Matilde Amabile Lambrusco di Sorbara DOC

5
Prodotto eccezzionale

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

ll Lambrusco di Sorbara Contessa Matilde ha un colore rosso rubino chiaro, con un perlage molto sottile e fine. Ha al naso note floreali di viola e frutti delicati. In bocca si si sentono aromi fruttati. Io lo accompagno con salumi emiliani tipici e primi piatti sempre con sugo tipo tagliatelle al ragù.

5
ottimo

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

Ottimo vino giusta la gassatura naturale amabile ma non troppo. Il sapore può definirsi "brusco" che ha dato il nome al più buon vino del mondo!!

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su