 
        Confronta nella pagina Aspiracenere di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Rimuovere cenere e polvere da stufe a pellet e camini è necessario per garantire il loro funzionamento, utilizzare un aspiracenere specifico è molto più funzionale che impiegare un'aspirapolvere. Il prodotto ha un’ottima potenza, è in grado di gestire anche le particelle più piccole e può avere bidoni di capienze differenti in ambito domestico o professionale. I modelli 3 in 1 o 4 in 1 sono un’ottima scelta per chi ha poco spazio e desidera unire tutto in un unico prodotto.
Tra le tante proposte, uno dei migliori aspiracenere sul mercato è Karcher AD4 Premium Fireplace: rientra in una fascia di prezzo medio alto e ha il plus di essere un prodotto multifunzione, quindi è ideale sia come aspirapolvere che come aspiracenere.
Gli aspiracenere hanno un range di prezzo che varia da tecnologia, funzionalità, capienza. Solitamente si parte da 25-30 euro per quelli più economici ma possono arrivare anche a superare i 500 euro per le proposte professionali più potenti.
Si tratta di un aspiratore specializzato per la pulizia di camini e stufe; l’aspiracenere ha un funzionamento basic piuttosto intuitivo che varia da modello a modello. Il suo compito è evitare intasamenti che potrebbero risultare pericolosi e danneggiare i dispositivi di riscaldamento.
Entrambi i prodotti aspirano, ma se l’aspirapolvere è pensato per trattare le polveri, l’aspiracenere è invece ideale per le polveri più sottili e la cenere così da evitare che una volta trattato il camino o la stufa, le particelle possano disperdersi nell’aria.
Ci sono elettrodomestici che pensiamo possano essere versatili e utilizzati per tutto ma poi, navigando online, scopriamo che possono esserci strumenti specializzati molto più performanti. Questo è il caso dell’aspiracenere che va a sostituire l’aspirapolvere più comune nella gestione della pulizia di stufe e camini; è particolarmente consigliata per evitare che il dispositivo si inceppi ma anche per mantenere il livello dell’aria pulito in caso siano presenti soggetti con allergie o problemi di respirazione. Scegliendo un modello di questa tipologia, potrai andare a catturare anche le polveri più sottili; i dispositivi, solitamente venduti a bidone, raccolgono le ceneri a freddo e quindi possono essere impiegati solo quando stufa e camino sono spenti da un po’. Rientra in questa tipologia Fire&Box Aspiracenere Ignifugo, un dispositivo di nuova generazione con LED per pulire perfettamente camini e stufe. Spesso, i bidoni aspiracenere sono dotati di funzionalità aggiuntive: ne è un caso quello degli aspiratutto che sono detti modelli 3 in 1 perché in grado di trattare non solo la polvere e la cenere ma anche detriti sia secchi che umidi. Una qualità aggiuntiva è il soffiatore che unisce le tre funzionalità precedenti con quella di soffiare aria per poter allontanare i detriti e accumularli prima di aspirarli. Di questa tipologia segnaliamo Lavorwash Ashley Kombo: il modello multifunzione, da 1.200 Watt con 14 Litri di gestione è un bidone aspiratutto con soffiatore, ideale per aspirare la cenere. Tra le caratteristiche da prendere in esame troviamo la potenza, che solitamente in ambienti domestici non super i 600 Watt ma che può arrivare anche a 1.500 W.
Il range di prezzo di un aspiracenere può dipendere da vari fattori: si parte da circa 25/30 euro per i modelli portatili più piccoli e si raggiungono i 500 euro per i modelli multifunzione top di gamma. L’idea è quella di acquistare prodotti specializzati di ottima fattura, in questo modo si potrà garantire sicurezza ed efficienza. Tra i modelli più economici troviamo Melchioni Cenerello, un aspira cenere da 18 Litri con bidone compatto e ottime funzionalità. Viene venduto a circa 37 euro, ha 1.000 Watt di potenza e presenta un doppio filtro Hepa. Plus, ha anche la funzione di soffiaggio. Di fascia media segnaliamo invece Bimar PAA1, un aspirapolvere e aspiracenere multifunzione con filtro ad Acqua ed Hepa: tra le varie funzionalità extra ha anche quella di lavare i pavimenti. Viene venduto a circa 140 euro ed è un prodotto professionale ma adatto anche ad ambienti domestici. Top di gamma è invece P-Clean un aspiracenere per stufe a pellet venduto a circa 320 euro; il prodotto pensato per ambienti domestici ma anche professionali, tanto da essere utilizzato anche all’interno di cantieri.