Confronta nella pagina Torce e lampade di eemergenza di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Ideali come lampada di emergenza o per illuminare angoli bui di casa durante lavori di fai da te e bricolage le torce sono un must. La torcia misura la potenza in lumen che deve essere di almeno 500 per poter essere performante. Ricaricabili a batteria tramite cavo USB nelle versioni più moderne, dispongono spesso di diverse intensità di luce e colore, tra cui anche l’intermittenza per segnalare un’emergenza. Non a caso molte torce domestiche sono un support ideale persino nel bagagliaio della propria auto.
La potenza di una torcia si misura in lumen e per avere una luminosità importante deve avere un valore di almeno 500 lumen. Le più potenti riescono a raggiungere addirittura i 100.000 lumen diventando un elettroutensile professionale. In un ambiente domestico però, modelli come quelli Bosch a batteria da 800 lumen sono più che sufficienti.
La ricarica delle torce dipende dalla tipologia. Le più datate vanno a pile, ma queste proposte sono ormai in disuso se non per qualche variante che può utilizzare pile ricaricabili. La maggior parte delle torce più moderne è a batteria ricaricabile: solitamente tramite un cavetto con USB possono essere agganciate alla corrente e già dopo poche decine di minuti hanno una buona autonomia.
Le torce possono essere un ottimo strumento tra gli elettroutensili da avere a casa: non solo sono un supporto quando va via la corrente ma possono aiutare ad illuminare angoli bui durante lavori di fai da te o diventare a tutti gli effetti una lampada da emergenza.
Le torce esistono di varie tipologie e tra le più potenti ci sono quelle allo xeno e quelle a LED. Entrambe hanno una batteria ricaricabile ma bisogna considerare che la prima variante consuma più energia; quindi, richiede una ricarica più frequente tendendo a scaricarsi più velocemente.
Tra gli elettroutensili must have che non possono mancare in una casa ci sono le torce. A differenza di quelle da immersione o sportive che richiedono resistenza all’acqua, negli ambienti domestici si richiede solamente una buona potenza luminosa che non dovrebbe mai essere inferiore a 500 lumen. Le torce professionali raggiungono i 100.000 lumen ma per illuminare una stanza, una soluzione più accessibile e meno potente, anche solo di 800 lumen è più che performante. Trovaprezzi.it consiglia di prendere in considerazione la tipologia di ricarica e l’autonomia: le pile, seppur ricaricabili, possono essere un costo importante e soprattutto si potrebbe rimanere senza, proprio nel momento del bisogno. I modelli ricaricabili a corrente con USB possono invece essere agganciati addirittura ad un powerbank e continuare a funzionare. L’obiettivo è quindi trovare un compromesso tra autonomia e potenza, ad esempio valutando le torce a LED che, rispetto a quelle a xeno risultano più performanti. Trovaprezzi.it suggerisce di non sottovalutare il design ergonomico: le torce con basi d’appoggio oppure con ganci e magneti integrati per appenderle sono le più pratiche, soprattutto quando si ha bisogno di avere le mani libere per fare un check del quadro elettrico oppure un lavoro di fai da te. Un aspetto in più interessante è la loro resistenza, agli urti ad esempio oppure alla pioggia: scegliendo prodotti con certificazioni, avranno una maggiore durata soprattutto entrando in contatto con polveri o liquidi. Non meno rilevanti la presenza di funzioni aggiuntive: alcune sono dotate di modalità stroboscopica o SOS perfette per attirare l’attenzione in caso di emergenza. Queste varianti sono così versatili da poter essere posizionate persino nel bagagliaio dell’auto, in aggiunta al triangolo e a tutto ciò che seve per sostituire una gomma bucata.