Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Candy CHAE 1002E è un congelatore a pozzetto compatto, che con un ingombro minimo permette di ampliare lo spazio a disposizione in casa per conservare alimenti a lungo termine, facilitando l’organizzazione in cucina. Come il modello Candy Artico CHAE 2002E, fa parte della linea di congelatori Artico di Candy, moderni, con un buon rapporto qualità-prezzo e con la possibilità di usare l'app per registrarvi gli alimenti e le relative date di scadenza. Questa versione è la più piccola, che offre comunque 97 litri di capacità. È ovviamente un congelatore 4 stelle, quindi oltre a conservare gli alimenti surgelati acquistati al supermercato, può abbattere fino al congelamento la temperatura di alimenti freschi o cucinati in casa. Anche in caso di improvviso blackout, non c’è da preoccuparsi perché il congelatore ha un’autonomia di 13 ore senza corrente: se non viene aperto lo sportello durante questo lasso di tempo, gli alimenti restano conservati. Il sistema di raffreddamento è statico e non c’è la funzionalità dello sbrinamento automatico, quindi la manutenzione del congelatore richiede lo svolgimento periodico dello sbrinamento manuale. Si tratta di un’operazione fondamentale per garantire un’ottimale conservazione degli alimenti e per mantenere il congelatore efficiente. Il consumo medio annuale di 168 kWh è abbastanza basso per essere un congelatore, elettrodomestico molto energivoro, e avere la classe energetica E, che non è altissima nella nuova classificazione. Piuttosto buona è anche la rumorosità, che si ferma a 39 dBA di emissioni di rumore, quindi resta perfettamente nella media dei frigoriferi e congelatori.
No, come la maggior parte dei congelatori, è privo di luce interna. Quest’ultima, infatti, è una dotazione sempre presente nei frigoriferi ma rara nei congelatori, per i quali compare solo in gamma alta. In un congelatore da 97 litri come questo Candy è facile orientarsi anche senza una luce interna.
Lo sbrinamento manuale va fatto ogni volta che lo strato di ghiaccio sulle pareti del vano del freezer raggiunge uno spessore di 5-6 mm. È opportuno organizzarsi per avere il congelatore il più vuoto possibile prima dello sbrinamento, perché tutti gli alimenti presenti andranno tolti. Poi si rimuove il ghiaccio con un raschietto di plastica o di legno o qualsiasi oggetto non appuntito e non metallico. Infine il vano va pulito e asciugato perfettamente.
È un congelatore a pozzetto molto compatto, soprattutto grazie alla sua profondità di appena 49 cm. Quest’ultima, la larghezza di 54,5 cm e l’apertura dall’alto fanno sì che il congelatore occupi pochissimo spazio in ampiezza, quindi è l’ideale per ambienti con poco spazio per il passaggio. Richiede solo i canonici 5 cm di spazio da ogni lato per la circolazione dell’aria.
La capacità di congelamento è di 5,5 kg in 24 ore: questa quantità si riferisce agli alimenti freschi che si possono portare a congelamento in un giorno. Per grandi quantità, è sempre consigliabile attivare prima la funzione Super Freezing, in modo da accelerare il processo di congelamento e mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 29 gennaio 2023
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.