Armocromia Primavera: guida all’acquisto per un make-up in palette

La stagione dell’armocromia Primavera riflette appieno le caratteristiche di questo incredibile momento dell’anno, periodo in cui la natura è in rinascita e sorprende con i suoi colori accesi e brillanti. Capire come truccarsi e quali colori stanno bene a chi è Primavera può non essere semplice. Le collezioni make-up includono un’infinità di nuance, ma seguendo alcuni accorgimenti è possibile individuare la palette cromatica ideale per ognuno di noi e sfoggiare un beauty look che sia davvero donante. Esistono delle linee guida che consentono di riconoscersi in ciascuna stagione armocromatica e di comprendere quali sono i colori “amici”, alleati preziosi sia per la scelta di abiti e accessori che in termini di make-up.
armocromia primavera make-up

Come scegliere il make-up per la donna Primavera

Di seguito, alcuni cenni introduttivi sulle caratteristiche della stagione dell’armocromia Primavera e sui colori che non dovrebbero mai mancare per il trucco viso, occhi e labbra di una donna Primavera.
 
Come riconoscere la stagione Primavera - L’armocromia, grazie a un’analisi della combinazione di pelle, occhi e capelli, ci divide in quattro macrocategorie. Le stagioni armocromatiche si rifanno ai colori che la natura assume nelle quattro diverse stagioni del calendario. La stagione dell’armocromia Primavera presenta colori caldi e luminosi.

Trucco viso - Il fondotinta migliore per la donna Primavera è quello dal finish radioso e con una coprenza leggera. La base deve essere calda e sempre molto naturale così da far trasparire eventuali lentiggini (abbastanza frequenti). Per quanto riguarda i blush, tra i toni più indicati si distinguono i rosa caldi, il color pesca e il colore albicocca, affiancati dal corallo.

Trucco occhi - La donna Primavera ha generalmente occhi chiari e brillanti. Per ombretti, eyeliner e matite occhi sono da preferire i colori dal sottotono caldo come il rame e il bronzo. Risultano donanti, inoltre, alcune sfumature di viola e di borgogna. La stagione Primavera regge molto bene anche i colori accesi come il blu elettrico. Per un make-up dal mood pop e diverso dal solito, è possibile utilizzare un mascara colorato in palette al posto del classico mascara nero o marrone.

Trucco labbra - I colori di rossetti, matite labbra e gloss più adatti a valorizzare una Primavera sono i nude caldi, i beige e i rossi aranciati.

Colori di smalto - L’armocromia fornisce spunti e ispirazioni anche per la scelta dello smalto. Per una manicure in palette, chi appartiene alla stagione Primavera dovrebbe puntare su colori vitaminici e sgargianti

(Dati aggiornati ad aprile 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Armocromia Primavera make-up: come truccarsi e scegliere i migliori prodotti

Si sente parlare spesso di armocromia, anche se non tutti hanno le idee chiare in merito a cosa sia e a cosa serva
 
L’armocromia è a tutti gli effetti un metodo scientifico e, al giorno d’oggi, viene considerata dagli addetti ai lavori il primo step della consulenza di immagine. In sostanza, l’armocromista individua per ciascuno di noi la palette cromatica ideale, ovvero i colori che più ci valorizzano. Per farlo si analizza la combinazione di tre elementi: pelle, occhi e capelli. 
 
Tenendo conto di come questi interagiscono tra loro, l’armocromia divide le persone in quattro macrocategorie che prendono i nomi delle quattro stagioni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno. Ogni stagione fa riferimento ai colori che caratterizzano la natura in quel determinato frangente dell’anno.

Origini dell’armocromia e la sua importanza nel make-up

I primi studi in materia di armocromia risalgono addirittura agli anni ’30, periodo in cui il cinema passò dai film in bianco e nero a quelli a colori. L’avvento del Technicolor mise le costumiste di Hollywood di fronte a una nuova sfida: valorizzare dive e divi del cinema mediante la scelta dei colori giusti per i loro abiti di scena e, nondimeno, per i loro look da red carpet.
 
L’armocromia è stata per lungo tempo prerogativa di una cerchia molto ristretta di persone, ma negli anni ’80 ha iniziato a prendere piede negli Stati Uniti anche tra la gente comune. A partire dagli anni ’00, si è fatta conoscere nel resto del mondo rivelandosi un valido strumento per chiunque desideri fare sfoggio di un’immagine armoniosa e curata.
 
Tutti, infatti, siamo in grado di notare semplicemente posizionandoci allo specchio che esistono colori che effettivamente ci valorizzano e altri che, invece, ci mortificano o comunque non risultano particolarmente donanti, spegnendo e ingrigendo l’incarnato.
 
Con il passare degli anni, l’armocromia ha assunto un ruolo sempre più importante anche per tutto quello che riguarda il beauty, in particolar modo per la scelta del make-up. Gli armocromisti, infatti, sostengono che sono proprio i colori più vicini al viso quelli a cui prestare maggiore attenzione. Truccarsi in palette, quindi, può fare davvero la differenza.

Armocromia Primavera: caratteristiche e sottogruppi

prodotti make-up armocromia
Delle quattro stagioni, due sono caratterizzate da colori freddi (Inverno ed Estate) e due da colori caldi (Autunno e Primavera). Soffermiamoci sulla Primavera, stagione molto rara che si rifà ai colori della natura in rinascita. Mentre l’Autunno presenta nuance calde ma profonde come i colori della terra e del foliage, la Primavera si distingue per colori ugualmente caldi ma più vividi e accesi.
 
Chi appartiene a questa stagione armocromatica ha un colorito chiaro e luminoso con sottotono dorato, spesso con lentiggini. I capelli possono essere biondi (perlopiù biondo miele e biondo grano) o castani (castano dorato), ma anche rossi o castani con sfumature ramate. Gli occhi sono chiari e con iridi estremamente brillanti: possono essere verdi o azzurri, con pagliuzze dorate e ambrate.
 
Non tutte le donne Primavera sono uguali. Secondo la catalogazione delle stagioni, infatti, vi sono delle caratteristiche ben precise che permettono di non confonderle tra loro e che determinano quattro sottogruppi per ciascuna. Nel caso della Primavera queste sono valore alto (Light), sottotono caldo (Warm) e intensità alta (Bright). Il valore ha a che fare con la purezza e la brillantezza dei colori, il sottotono è la temperatura del colore stesso mentre per l’intensità si fa riferimento al contrasto tra pelle, occhi e capelli. 
 
Se una di queste peculiarità predomina sulle altre si appartiene al rispettivo sottogruppo: Primavera Chiara (o Light), Primavera Calda (o Warm), Primavera Brillante (o Bright)  Se, invece, sono presenti in modo equilibrato si parla di Primavera Assoluta.
 
Di seguito, i tratti che caratterizzano i sottogruppi della stagione Primavera:
 
Primavera assoluta: estrema luminosità, sottotono caldo, contrasto molto alto tra pelle, occhi e capelli.
Primavera chiara: pelle chiara diafana, occhi molto chiari e capelli biondi.
Primavera calda: pelle chiara e dorata con lentiggini, occhi verdi brillanti, capelli rossi o ramati.
Primavera brillante: il tratto distintivo è il colore degli occhi, chiaro e luminoso. I capelli sono biondi o color castano chiaro.

Fondotinta e blush per le donne Primavera

La scelta del fondotinta giusto è fondamentale quando si parla di armocromia. Avere una base con colori in armonia con la propria stagione di appartenenza è un imprescindibile punto di partenza per la buona riuscita di qualsiasi make-up. 
 
La base deve essere calda e luminosa, proprio come è naturalmente la carnagione di una donna Primavera. Il fondotinta ideale è beige-nude e neutro o leggermente caldo, mai rosato né troppo tendente al giallo. 
La scelta della tonalità è soggettiva, ma vi sono alcuni tipi di fondotinta che si addicono particolarmente a questa stagione armocromatica. Puntare su un fondotinta dalla coprenza bassa e con un finish glow permette di enfatizzare i punti di forza della carnagione di chi appartiene alla stagione Primavera, tra cui la luminosità e l’eventuale presenza di lentiggini. 
 
Un bestseller dell’alta profumeria che continua a riscuotere consensi è Chanel Vitalumiere Aqua Fondotinta, un fondotinta a base acquosa effetto seconda pelle che perfeziona l’incarnato con un velo di colore impalpabile senza appesantirlo. Vanta ottime recensioni anche Diego dalla Palma Nudissimo Glow Fondotinta, leggerissimo e molto confortevole all’indosso oltre che radioso. Una valida alternativa ai classici fondotinta a base di acqua è rappresentata dai fondotinta in siero, altrettanto leggeri e facilissimi da applicare. L’Oréal Accord Parfait Nude è un siero colorato che concilia le proprietà uniformanti del make-up con i benefici di un trattamento di skincare idratante e rimpolpante complice l’acido ialuronico in formula.
Per mettere in risalto il sottotono caldo della stagione Primavera ci si può affidare a un fondotinta effetto abbronzato come Guerlain Terracotta Joli Teint Fondotinta, un fondotinta dalla texture fluida e fondente che assicura un gradevole effetto bonne mine.
 
Per quanto riguarda i blush, la palette di riferimento è quella dei rosa caldi e dei nude dorati, dai toni del pesca a quelli dell’albicocca. Estée Lauder Pure Color Envy Sculpting Blush nella tonalità 310 Peach Passion è un blush color pesca molto delicato, pensato per chi ama l’effetto make-up no make-up.
Finish luminoso e formula ipoallergenica per BioNike Defence Color Pretty Touch Fard Compatto in 302 Peche, consigliato per il trucco delle pelli sensibili e reattive.
Anche il color corallo dona molto alle donne Primavera, specialmente nel periodo estivo con la pelle baciata dal sole. Dior Backstage Rosy Glow Blush nella nuance 004 Coral si sfuma facilmente e dona un raffinato finish satinato.
Tutte queste nuance riescono a sublimare la carnagione assicurando al viso un aspetto più radioso e fresco.

I colori per un trucco occhi Primavera in palette

Gli occhi delle donne Primavera, sempre chiari e brillanti, risultano valorizzati da colori di ombretti, matite ed eyeliner caldi e avvolgenti. Giocare di contrasti permette di far risaltare ancora di più la luminosità delle iridi.
 
Risultano particolarmente donanti gli ombretti oro rosa come Clarins Ombre Skin Ombretto nella nuance 02 Pearly Rosegold e quelli nei toni del marrone caldo e del bronzo come Pupa Made To Last Waterproof Eyeshadow nella shade 022 Rose Brown. Stanno benissimo con gli occhi verdi e azzurri anche i toni del ruggine e del viola.
 
Per un make-up più vivace e dai colori accesi, gli esperti di armocromia consigliano sfumature luminose di blu e di verde
EuPhidra Matitone Waterproof 3 in 1 nella tonalità Turchese può essere usato come ombretto, da sfumare su tutta la palpebra, come matita da applicare nella rima interna e come eyeliner.
Se si preferiscono i classici ombretti in polvere, Collistar Impeccable Ombretto Compatto nel colore 330 Verde Capri è un’ottima scelta per la stagione Primavera.

Il mascara colorato è un must

Il mascara è un prodotto insostituibile, a prescindere dalla stagione armocromatica di appartenenza. Per un trucco occhi davvero in palette, però, non c’è niente di meglio del mascara colorato, da usare tutti i giorni oppure per completare un make-up diverso dal solito in vista di un’occasione speciale.
 
Il mascara blu elettrico è uno dei più adatti alle donne Primavera. 
Diego dalla Palma My Push Up Toy Lash Primer può essere usato da solo, come mascara colorato, oppure prima del mascara abituale a mo’ di primer ciglia per prolungarne la durata e migliorarne la resa.
 
Come già anticipato, un altro colore che dona molto agli occhi verdi e azzurri è il viola. Pupa Vamp! Mascara nella shade Amethyst Violet è un mascara viola ametista, quindi dal sottotono leggermente caldo, con azione volumizzante e a lunga tenuta.

Rossetti e armocromia: le nuance per le donne Primavera

armocromia rossetto
Rossetti e gloss completano il make-up, connotano il look di personalità e incorniciano il sorriso. Le donne Primavera hanno a loro disposizione una vasta gamma di tonalità, per tutti i gusti e per qualsiasi occasione.
 
Per quanto riguarda i colori naturali, chi appartiene a questa stagione armocromatica può scegliere indistintamente tra tutte le sfumature calde di nude.
Clinique Pop Plush Creamy Lip Gloss Lucidalabbra in 06 Bubblegum Pop e Clarins Lip Perfector Glow Gloss in 22 Peach Glow sono gloss idratanti, nutrienti e rimpolpanti nei toni del rosa pesca adatti alle donne Primavera.
 
I rossi aranciati e i toni del corallo valorizzano l’incarnato dorato e rendono il viso ancora più brillante. Da scegliere soprattutto in estate con l’abbronzatura, sono i colori su cui puntare per le cerimonie, per la sera o per quei giorni in cui non si vuole passare inosservate.
 
In questi casi è preferibile optare per rossetti liquidi o per rossetti cremosi ma comunque a lunga tenuta, come Maybelline Super Stay Vinyl Ink Rossetto Liquido nel colore 25 Red Hot e Collistar Rossetto Art Design nella nuance 12 Arancio, che promettono un trucco labbra impeccabile per tutto il giorno.

Unghie armocromia Primavera: i colori di smalto per la manicure

Può succedere di scegliere uno smalto, applicarlo sulle unghie e notare che non si abbini bene con la carnagione. I principi dell’armocromia tornano utili anche per la manicure e aiutano a orientarsi nella scelta del colore di smalto più adatto alle proprie esigenze. 
 
Per le donne Primavera gli smalti da preferire sono quelli dai colori accesi e decisi. È il caso del colore corallo, un must nel periodo primaverile ed estivo sia per le mani che per i piedi. Dior Vernis Smalto 080 Red Smile presenta un punto di corallo elegante e che non passerà mai di moda. Non sono da sottovalutare neppure i rossi caldi e dal sottotono aranciato come Essie Original Smalto nella variante 63 Too Too Hot, nuance perfetta per le donne Primavera.
 
L’alto contrasto che caratterizza questa stagione armocromatica permette di sfoggiare con naturalezza anche i colori più sgargianti, incluse le tonalità vitaminiche, neon e fluo. Per una manicure in palette grintosa e audace sono consigliati il giallo e il fucsia. Smalti come Mavala Minicolor Smalto nella tonalità 102 Cyber Yellow e Rimmel 60 Seconds Super Shine Smalto in 323 Funtime Fuchsia non dovrebbero mai mancare nella trousse della donna Primavera.

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Eyeliner e Matite occhi Fondotinta e Correttore Rossetto, Tinta e Matite labbra Ciglia finte e Piegaciglia Palette per viso e occhi Mascara Blush, Bronzer e Illuminanti Lucidalabbra
Torna su