Tinta capelli Autunno: guida alle nuances di tendenza e migliori prodotti fai da te

Tinte e colorazioni per capelli consentono di coprire i capelli bianchi e di cambiare look, anche in modo completamente fai da te, optando per uno dei colori di capelli moda del momento. Soprattutto in questo periodo dell’anno, il desiderio di rinnovare l’hairstyle è piuttosto comune. Terminata l’estate e in vista dell’inverno, l’esigenza è quella di sfoggiare un colore di capelli che sia uniforme e luminoso, in linea con la palette cromatica della stagione delle foglie. Dalla tintura per capelli professionale a quella naturale, i prodotti delle migliori marche invitano a sperimentare suggerendo per la tinta dei capelli in autunno nuance piene e corpose davvero irresistibili.
colore capelli Autunno

Come scegliere la tinta per capelli in autunno

Di seguito, alcuni cenni introduttivi sulle principali tendenze colore capelli Autunno 2024 e sui vari tipi di tinta per capelli.
 
Capelli castani e capelli neri - Il color caffè, profondo e intenso, è l’ideale per le amanti dei capelli castano scuro, mentre il color castagna è la nuance da preferire per un colore più soft e luminoso. Sono tornati di moda anche i capelli neri, brillanti e seducenti.
 
Capelli biondi - Le sfumature chiare e radiose sono le più quotate per questa stagione: dal biondo vaniglia al più audace biondo platino per chi vuole osare con una chioma glaciale.
 
Capelli rossi - Le sfumature di rosso proposte dagli addetti ai lavori sono calde e sofisticate, a partire dal rosso rame. Richiamano alla mente il foliage e si avvicinano moltissimo al colore dei capelli rossi naturali.
 
Colori particolari - Le tendenze colore capelli Autunno 2024 non trascurano le estimatrici dei colori originali e fuori dagli schemi. La tinta capelli rosso vino e il colore nero blu notte andranno per la maggiore.
 
Tipi di tinte per capelli fai da te - A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere tra tinte permanenti (in grado di coprire completamente i capelli bianchi anche se numerosi) e tinte semipermanenti (con una durata inferiore e pensate per camuffare una ricrescita blanda). Le tinte differiscono tra loro per formulazione: la classica tinta per capelli con ammoniaca è piuttosto aggressiva e negli ultimi anni ha ceduto il passo a quella senza ammoniaca, ugualmente performante ma delicata sulla cute. Sta prendendo sempre più piede anche la tinta per capelli naturale, senza ingredienti chimici e a base di coloranti vegetali come l’henné.
 
Attenzione alla cura dei capelli tinti e decolorati in autunno - I capelli tinti e decolorati richiedono accorgimenti particolari in autunno, quando sono stressati dal cambio di stagione e tendono a cadere più facilmente. È bene usare sempre uno shampoo per capelli colorati e alternarlo con uno shampoo ristrutturante, abbinando trattamenti ad hoc dall’azione rinforzante e protettiva.
 
Armocromia e colore capelli - Un altro fattore che può aiutare nella scelta della tinta per capelli è sapere a quale stagione dell’armocromia si appartiene. Il colore capelli ideale per le donne Autunno, per esempio, è caldo e avvolgente.

(Dati aggiornati a novembre 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Colore capelli Autunno 2024: tendenze e migliori tinte fai da te

Con l’alternarsi delle stagioni gli addetti ai lavori del capello propongono vere e proprie tendenze moda che, inevitabilmente, finiscono per influenzare i gusti delle consumatrici. Nonostante molte donne preferiscano rimanere fedeli al proprio colore naturale o, comunque, alla stessa nuance per anni, non mancano quelle che si divertono a sperimentare tinte per capelli sempre nuove assecondando i trend. 
 
Le tendenze colore capelli Autunno 2024 si ispirano alla palette cromatica tipica di questa stagione. Richiamano soprattutto i colori delle foglie e delle spezie, ma ricordano anche bevande calde fumanti e golosi dessert.
 
Non sempre è necessario andare dal parrucchiere. Il colore capelli fatto in casa è una soluzione rapida (ed economica) su cui fare affidamento per coprire i capelli bianchi, cambiare look o semplicemente per rendere più luminoso il proprio colore naturale.

Capelli castani: il color caffè e il color castagna

capelli castani tinta
La tinta castano caffè si rifà al colore del caffè bollente e dei chicchi appena tostati. È un colore ricco e pieno di sfumature, dal sottotono freddo e in grado di rivitalizzare le chiome castane e more con riflessi inediti.
 
Sono tante le marche che includono nella loro gamma di tinte per capelli il colore castano caffè. Silium Colorazione Permanente ai 5 Cereali 4.35 Caffè è una tinta permanente a base di attivi vegetali idratanti che promette di coprire il 100% dei capelli bianchi. La formula senza ammoniaca è arricchita con miglio, frumento, orzo, riso e avena.
 
Specchiasol Tricolor Colorazione Permanente 5 Castano Caffè è un’altra tinta per capelli permanente che copre in modo ottimale la ricrescita. Si tratta di una tinta dermatologicamente testata a base di attivi vegetali, facile da applicare e dall’effetto naturale.
 
Per l’autunno è molto in voga anche il color castagna, una nuance medio-chiara caratterizzata da riflessi neutri e caldi che ricordano proprio il colore delle caldarroste.
 
L’Erbolario Gel Riflessante al Castagno Castano Chiaro è una buona soluzione se si è alla ricerca di una tinta per coprire i primi capelli bianchi o per risvegliare il proprio colore naturale. È un gel colorante senza ammoniaca con ingredienti nutrienti e ristrutturanti che lasciano i capelli morbidi e luminosi. La particolare texture in gel si applica facilmente e non cola.
 
La formula è completamente naturale per La Saponaria Hennetica Tinta Vegetale Castagno Indrani. È realizzata con erbe tintorie ed hennè di origine biologica che donano volume e luminosità alle lunghezze. Non è adatta a chi ha molti capelli bianchi.

Tornano di tendenza i capelli neri

I capelli neri non donano a tutte e vengono spesso guardati con diffidenza. Una chioma troppo scura, infatti, rischia di incupire il viso e di indurire i lineamenti. La tinta nera per capelli, tuttavia, conferisce un’allure magnetica e continua ad esercitare il suo fascino specialmente nel corso della stagione autunnale e invernale.
 
L'Oréal Excellence Crema Colorante 1 Nero copre completamente i capelli bianchi e, inoltre, agisce come un trattamento haircare in piena regola. Protegge, rinforza e rimpolpa i capelli complice l’azione sinergica di ingredienti quali pro-keratina, ceramide e collagene. Per la sua formulazione è consigliata alle donne mature e a chi ha capelli fini e senza volume.
 
Anche EuPhidra Colorpro XD Colorazione 100 Nero assolve funzione di trattamento. È una tinta per capelli idratante e ristrutturante a base di acido ialuronico. Oltre a essere senza ammoniaca, è senza parabeni ed è nickel tested, quindi è consigliata a chi ha una cute sensibile e reattiva.

Il biondo vaniglia e il biondo platino per chiome on top

I colori moda capelli Autunno 2024 contemplano gradevoli sfumature di biondo. Il biondo vaniglia, in particolar modo, riscuote molti consensi ed è uno dei colori più richiesti della stagione.
 
Cremoso e dolce come un dessert alla vaniglia, è un biondo con base chiara o media molto luminoso caratterizzato da sofisticati e versatili riflessi neutri.
 
Un prodotto da provare per approcciarsi per la prima volta a questo tipo di nuance è Garnier Good Colorazione Permanente 9.1 Biondo Vaniglia. Senza ammoniaca, alcol e siliconi, si applica come una maschera ed è consigliata a chi non ha dimestichezza con la tintura fai da te. Contiene burro di karitè, dalle proprietà idratanti e nutrienti.
 
Le estimatrici del biondo freddo, invece, possono fare affidamento sull’inossidabile biondo platino. Chiaro, anzi chiarissimo, e quasi tendente al bianco, è un colore dalla grande personalità.
 
Schwarzkopf Palette Colorazione Permanente 12-59 Biondo Platino è una delle migliori tinte per capelli fai da te declinate in questa nuance. Effetto ghiaccio e anti-giallo, contiene un’elevata concentrazione di pigmenti biondi che penetrano tra le fibre del capello coprendo in modo impeccabile la ricrescita. La formula anti-danno, inoltre, ristruttura i legami spezzati dei capelli e li ripara. Contiene ammoniaca.
 
Una valida alternativa senza ammoniaca è Herbatint Gel Colorante Permanente 10N Biondo Platino. È un gel a base di 8 estratti vegetali che promette di coprire tutti i capelli bianchi. È anche nickel tested e vegan

Capelli rosso rame: la tinta capelli copper si rifà al foliage

Scuro e intenso oppure dorato e chiaro, il colore capelli rosso rame è la tonalità autunnale per eccellenza. Tra tutte le sfumature di rosso per i capelli è quella che si avvicina di più al colore dei capelli rossi naturali.
 
Le tinte declinate in questa nuance possono essere utilizzate per coprire la ricrescita e per vivacizzare il proprio colore naturale con riflessi caldi. L’effetto finale dipende, ovviamente, dal prodotto che viene applicato.
 
Alama Professional S.O.S Color & Go Maschera Colorante Rame è una maschera riflessante non permanente, quindi con una durata temporanea, formulata per tonalizzare mèches e schiariture o intensificare il colore naturale dei capelli. Senza ammoniaca, può essere adoperata anche per coprire i primi capelli bianchi. 
 
Guam Upker Kolor Tintura 7.46 Biondo Rame Rosso è invece una tinta permanente senza ammoniaca e nickel tested. Contiene estratti biologici certificati tra cui l’Alga Undaria Pinnatifida che rinforza i capelli rendendoli più luminosi. 

Tinta capelli Autunno particolare, dal blu notte al rosso vino

tinta capelli blu
Le tinte per capelli dai colori particolari non si allineano con le principali tendenze e, proprio per questa ragione, fanno al caso di chi desidera fare sfoggio di un look inusuale.
 
Uno dei colori più misteriosi e intriganti della stagione è il blu notte, un particolarissimo nero dai riflessi blu scuro. Franck Provost Il Colore Professionale 2.1 Nero-Blu è una tinta per capelli professionale pensata per uso domestico, dall’effetto permanente e dal finish brillante.
 
Un’altra nuance da cui farsi tentare è il rosso vino, inebriante proprio come un calice di vino da sorseggiare vicino al camino acceso. Garnier Olia Colorazione Permanente 6.60 Rosso Intenso è una tinta per capelli senza ammoniaca che copre i capelli bianchi e, al contempo, migliora la qualità del capello rendendolo visibilmente più corposo ed elastico. Contiene il 60% di oli di origine vegetale

Come curare i capelli colorati in autunno

Il cambio di stagione rappresenta un momento di forte stress per i capelli che tendono a spezzarsi e a cadere facilmente. Nel periodo autunnale prendersene cura con accorgimenti e prodotti specifici può fare la differenza, in particolar modo quando i capelli sono tinti o decolorati quindi già sensibilizzati.
 
Il primo step è l’utilizzo di un apposito shampoo per capelli colorati. Questo tipo di shampoo aiuta a prevenire l’ingiallimento e la secchezza dei capelli, provvede a mantenere il colore pieno e luminoso nel tempo e li rinforza se caratterizzato da una formulazione a base di ingredienti ad hoc come la biotina.
 
Kérastase Chroma Absolu Bain Chroma Respect Shampoo è uno dei migliori shampoo per capelli colorati in commercio. Si prende cura dei capelli tinti grazie a un mix di centella asiatica e amminoacidi. È consigliato per i capelli sottili e medi.
 
In commercio si trovano ottimi shampoo per capelli colorati economici. Vantano buone recensioni L’Oréal Elvive Color Vive Shampoo Protettivo, a base di estratti di peonia rossa e dotato di filtro UV, e Dikson DiksonNatura Shampoo Capelli Colorati e Trattati che è formulato con ingredienti 100% naturali.
 
Per nutrire e idratare le lunghezze torna utile fare una maschera per capelli colorati 1 o 2 volte alla settimana.
 
Biopoint Maschera Colore Vivo ha un buon rapporto qualità-prezzo e si trova facilmente nella grande distribuzione. Promette di sublimare il colore, proteggere i capelli e renderli più morbidi e facili da pettinare. Contiene estratto di melograno e semi di lino, dalle proprietà idratanti e antiossidanti.
 
Un’altra maschera per capelli colorati da provare è Phyto Phytomillesime Maschera Sublimante del Colore. Con olio di Argan ed estratti vegetali quali fiori di melo e ibisco, protegge il colore dei capelli e ne enfatizza la luminosità.
 
Per ritemprare i capelli e riparare i danni che derivano da tutti gli agenti esterni (tra cui le tinture chimiche), si consiglia di utilizzare con regolarità un trattamento ristrutturante in grado di agire sulla struttura molecolare del capello.
 
Uno dei più venduti è Olaplex Hair Perfector N.3. Ripara i legami delle molecole dei capelli, ristrutturandoli in profondità e rendendoli più forti. Va applicato sui capelli prima dello shampoo, a mo’ di impacco, e lasciato in posa per circa 10 minuti prima di procedere con il lavaggio.
 
L’Oréal Serie Expert Absolut Repair Molecular Maschera Leave-In, invece, è un trattamento ristrutturante senza risciacquo dalla gradevole texture cremosa. Oltre a riparare i danni strutturali dei capelli e a rinforzarli, funziona anche come termoprotettore.
 
Se in autunno il problema della caduta diventa importante, è bene aiutarsi con integratori per capelli specifici. A base di attivi quali minerali e vitamine, si rivelano efficaci sul lungo periodo e vanno assunti a cicli periodici (generalmente della durata di 3 mesi). 
 
Swisse Capelli Forti Donna Compresse e Phyto Phytophanere sono i più venduti in farmacia. Sono molto validi, inoltre, gli integratori Equilibra Biotina Complex Capsule.

Colore capelli Autunno e armocromia: consigli ed errori da evitare

La stagione armocromia Autunno si ispira ai colori della natura in questo periodo dell'anno e ne riflette appieno le caratteristiche. Chi appartiene a questa stagione armocromatica, infatti, ha un sottotono caldo come quello delle foglie che, dopo l’estate, si ingialliscono. L'intensità è bassa - ossia non c’è grande contrasto tra occhi, pelle e capelli - proprio come nei paesaggi autunnali, per via dei colori che perdono brillantezza e appaiono desaturati. Generalmente le donne Autunno hanno capelli castani, biondo scuro o rosso. Il loro incarnato è dorato e gli occhi sono perlopiù scuri.
 
Come per tutte le altre stagioni dell’armocromia, esistono dei sottogruppi a cui fare riferimento. Nello specifico si parla di Autunno Deep (oppure di Autunno Profondo o Autunno Puro), Autunno Warm e Autunno Soft.
 
Le donne Autunno Deep hanno occhi e capelli molto scuri. A loro sono consigliati i colori come il castano cioccolato o il castano caffè. Chi desidera schiarire i capelli può optare per dei riflessi nei toni del bronzo e del nocciola. Attenzione: meglio non esagerare con le schiariture, che devono essere discrete e non troppo vistose. Anche scurire i capelli può essere una buona idea. Si rivelano particolarmente donanti il rosso mogano e il nero con riflessi caldi.
 
Il gruppo Autunno Warm include, invece, le donne coi capelli rossi naturali. Il rosso rame è il colore di capelli da preferire, mentre va evitato il rosso acceso perché finirebbe per appesantire e indurire i tratti del viso. Biondo grano e castano ramato sono le nuance su cui puntare se si vuole connotare la capigliatura di maggiore intensità e carattere.
 
Le donne Autunno Soft presentano colori morbidi e delicati. Fanno parte di questo sottogruppo le donne con i capelli castani e con una carnagione medio-chiara. Le tonalità ideali sono il castano chiaro e il biondo scuro nei toni del caramello e del miele. Vanno evitati i colori vividi, che finirebbero per creare un contrasto troppo marcato con occhi e carnagione.
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Elastici, Pinze e Bigodini Shampoo Tinte e colorazioni per capelli Extension e Parrucche Oli per capelli Spazzole e Pettini Fiale e Lozioni per capelli Maschera capelli
Torna su