Otite: guida all’acquisto dei migliori rimedi e prodotti salute

Tipica patologia dei bambini, l’otite è un'infiammazione dell'orecchio medio, ovvero della cavità dietro il timpano. L’infezione può essere causata sia da batteri, ma anche da virus o funghi. I sintomi dell'otite includono dolore all'orecchio, febbre, diminuzione dell'udito, rigonfiamento e arrossamento dell'orecchio. Molte volte per trattare questo tipo di infezione vengono prescritti antibiotici specifici da parte del medico, ma sono disponibili anche farmaci da banco per ridurre il dolore e rimedi e prodotti naturali per alleviare i sintomi infiammatori. Non vanno dimenticati però tutti i dispositivi che possono essere utilizzati nella propria beauty routine per l’igiene auricolare e per prevenire la formazione di tappi di cerume e accumuli di microbi.
otite rimedi

Come scegliere i migliori rimedi per prevenire e combattere l’otite

Igiene quotidiano delle orecchie

Prima di citare tutti i rimedi e i farmaci da banco utili per attenuare e placare l’infiammazione che colpisce l’orecchio in caso di otite, è bene parlare di prevenzione. Sono tantissimi i prodotti che possono essere inseriti nella propria cura quotidiana del corpo e che permettono l’igiene profonda e sicura delle proprie cavità auricolari. Lasciando stare i classici cotton fioc, è meglio optare per prodotti in spray a base di sostanze igienizzanti e lenitive, capaci di ridurre l’accumulo di cerume e contrastare la proliferazione dei batteri. Questi dispositivi permettono un’igiene auricolare sicura e priva di traumi derivanti dall’utilizzo improprio di prodotti per la pulizia meccanica dell’orecchio.

Prodotti per eliminare i tappi di cerume

Nonostante una buona igiene personale delle orecchie, possono comunque venirsi a creare dei depositi di cerume che possono trasformarsi in veri e propri “tappi”. Questo fenomeno è molto frequente nei bambini, che spesso trascurano maggiormente la loro igiene auricolare. Sebbene il cerume prodotto dal corpo serva a idratare i tessuti dell’orecchio e a intrappolare polvere e microbi, un suo accumulo abbondante può predisporre a problematiche infettive e infiammatorie, come l’otite. Per questo motivo possono rendersi necessari prodotti specifici che vadano a distruggere questi accumuli di cerume e permettano così di liberare il condotto uditivo, evitando dolore, infiammazione e proliferazioni microbiche. Anche gli apparecchi per aerosolterapia e gli spray decongestionanti possono aiutare e migliorare i sintomi da congestione e permettere un minor accumulo di muchi e batteri.

Gocce per ridurre il dolore

Una volta che il processo infiammatorio è partito sarà necessario l’utilizzo di prodotti salute e rimedi che agiscono a livello locale con azione antinfiammatoria, antisettica e lenitiva. Queste formulazioni a base di sostanze antinfiammatorie permettono di avere un’azione mirata a livello dei tessuti del condotto uditivo. In questo modo si evitano effetti collaterali indesiderati tipici di farmaci antinfiammatori assunti per via orale e, inoltre, si permette di avere un’azione più forte e più mirata nella zona in cui serve. Spray o gocce come Otosan Gocce Auricolari 10ml possono contenere anche sostanze lenitive naturali e molecole antibatteriche, utili per ridurre la proliferazione dei microbi e attenuare il dolore. Molti di questi rimedi possono contenere anche sostanze idratanti come l’acido ialuronico, che agiscono lenendo e trattando le mucose auricolari irritate.

Farmaci da banco antinfiammatori

Presenti negli armadietti dei medicinali di ogni persona, i FANS (Farmaci antinfiammatori Non Steroidei) agiscono sugli enzimi ciclossigenasi (cox) andando a spegnere il processo infiammatorio alla radice. Si tratta di farmaci contenenti principi attivi come il ketoprofene, l’ibuprofene o il naprossene. Tali molecole sono tra le principali costituenti di questa categoria di farmaci da banco, utilizzatissima per le affezioni infiammatorie che colpiscono l’orecchio. Essendo veri e propri farmaci vanno rispettate posologie e tempi di assunzione specifici per garantire l’effetto terapeutico sull’otite e ridurre al minimo gli effetti collaterali. Si ricorda che questi farmaci vanno solo a ridurre la flogosi e il dolore, ma non agiscono sul processo infettivo, che deve essere trattato da un medico con la prescrizione di antibiotici specifici in caso di infezione batterica in corso.

(Dati aggiornati a gennaio 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Igiene quotidiana delle orecchie

Prima di procedere all’acquisto di farmaci e altri rimedi per l’otite e le infiammazioni che colpiscono l’orecchio, è bene valutare anche l’utilizzo di prodotti da utilizzare nel quotidiano per salvaguardare l’igiene e il benessere delle orecchie. In questo modo si cerca di prevenire efficacemente l’accumulo di microbi, polvere e particelle estranee all’interno dell’orecchio. Come tutti sanno, durante la stagione fredda aumentano sempre di più i casi di raffreddamento e congestione nasale, che possono spingere all’accumulo di muchi e batteri nei condotti che uniscono naso e orecchie e per questo motivo può essere importante prepararsi al meglio e provvedere a un’igiene efficace e profonda. La prevenzione è necessaria effettuarla con strumenti efficaci e non con i classici cotton fioc, che agiscono solo in modo meccanico sul cerume superficiale. Inoltre, questi strumenti possono creare anche seri danni all’orecchio e a tutte le strutture interne che lo compongono. Per questo motivo vanno preferiti spray e gocce che agiscono andando a pulire in profondità i canali uditivi, ma senza provocare danni e stress di natura meccanica. Audispray Adult è un dispositivo medico a base di acqua di mare microbiologicamente controllata, che viene usato per l’igiene quotidiana delle orecchie e per la prevenzione di infezioni e accumuli di polvere. Si tratta di un prodotto da usare a partire dai 12 anni in poi, che a differenza degli altri prodotti in spray della stessa marca o di altri brand, viene utilizzato esclusivamente per la pulizia dei condotti auricolari. Con la nebulizzazione di 1-2 spruzzi ogni sera si può provvedere alla propria igiene auricolare, senza rischiare danni meccanici derivanti dall’uso di strumenti di pulizia non sicuri. Esistono anche soluzioni per bambini come Audispray Junior, che permettono di curare l’igiene dell’orecchio sin dalla tenera età. Altro prodotto che sfrutta il potere igienizzante e lenitivo dell’acqua di mare è Isomar Naso e Orecchie Spray Igiene Quotidina 100ml. Questa formulazione svolge un'azione fluidificante sui muchi e può essere utilizzata sia per la detersione del naso che delle orecchie grazie alla presenza del doppio erogatore. In questo modo si evita il ristagno di muchi conseguente a patologie da raffreddamento e si riduce la possibilità di proliferazione da parte di microbi patogeni.

Prodotti per eliminare i tappi di cerume

gocce auricolari cerume
In caso di scarsa o non idonea igiene quotidiana si può verificare l’accumulo abbondante di cerume all’interno dei condotti uditivi. Il cerume è una sostanza cerosa prodotta dalle ghiandole ceruminose del condotto uditivo esterno ed è composto da una miscela di oli, cere, proteine e cellule morte della pelle. La sua funzione è quella di proteggere l'orecchio da sporco, polvere, microbi e altri detriti, ma anche di lubrificare i tessuti per prevenire irritazioni e arrossamenti. In alcuni casi, il cerume può accumularsi e formare dei veri e propri “tappi di cerume”, che possono causare problemi di udito, dolore e altri sintomi correlati. Questi accumuli lipidici possono essere molto frequenti nei bambini, che tendono ad avere una minor cura dell’igiene delle orecchie, ma possono manifestarsi anche in soggetti adulti attenti alla propria igiene quotidiana auricolare. In tutti questi casi, per ridurre il dolore proveniente dall’occlusione, ma soprattutto per evitare le proliferazioni di batteri e altri microbi responsabili di infezioni come l’otite, si possono adoperare prodotti salute e rimedi specifici. Esistono dispositivi medici come Pasquali Earshower Scudo Kit Pulizia Orecchie, che per effetto del meccanismo offerto da una piccola pompetta da riempire con acqua tiepida o a temperatura ambiente, riesce a pulire il condotto uditivo e lo libera da eventuali accumuli di cerume in eccesso. Altro prodotto essenziale è Ibsa Cerulisina gocce auricolari. Questo farmaco agisce con effetto ceruminolitico e non richiede alcuna prescrizione da parte del medico. La formulazione funziona per effetto di molecole emollienti, lenitive e capaci di solubilizzare gli accumuli di cerume. Si tratta di sostanze come dimetilbenzene e olio di mandorle, che insieme esplicano la loro azione benefica sulle orecchie. Altro prodotto salute con azione simile è Nóos Linfovir Oto Cerume Gocce Auricolari, che è un dispositivo medico che aiuta a rimuovere gli accumuli di cerume dal condotto uditivo esterno e contiene perossido di idrogeno. Questa sostanza agisce rilasciando ossigeno, che è in grado di sgretolare meccanicamente il cerume in frammenti più piccoli che vengono poi rimossi durante le procedure di igiene quotidiana. Oltre alle gocce con azione ceruminolitica, sono presenti in commercio anche i coni auricolari come Baxen Italia Otocono per Pulizia Condotto Auricolare. Questi dispositivi vanno inseriti nell’orecchio (canale uditivo esterno) e vanno accesi. In questo modo creano un effetto vuoto, che aiuta a eliminare il cerume in eccesso o intrappolato nel canale uditivo. Nel caso in cui questi rimedi non fossero sufficienti all’eliminazione del tappo di cerume, è bene non insistere e recarsi da un medico che procederà all’eliminazione con altri tipi di strumenti.


Gocce per ridurre il dolore

Ad affiancare spray e prodotti per l’igiene e la riduzione dei tappi di cerume, ci sono anche tanti prodotti che vanno istillati un paio di volte al giorno direttamente nell’orecchio, in caso di infiammazione e dolore provocati da infezioni come l’otite oppure da accumuli abbondanti di cerume. Le gocce che vengono impiegate per gestire la sintomatologia infiammatoria sono di diversa natura. Si parte dai prodotti come Erbagil Otorig Goccce Auricolari 10ml, che grazie all’azione brevettata dell’Ozoile previene e cura l’otite infiammatoria, batterica, micotica o provocata da apparecchi acustici. Questo prodotto presenta sia azione curativa che preventiva, e infatti risulta efficace anche nel trattamento di eczemi, dermatiti e cheratosi del condotto uditivo o per lo scioglimento del tappo di cerume. Altri prodotti in gocce utilizzano l’azione antinfiammatoria di molecole come ibuprofene e paracetamolo. Rispetto ai classici farmaci da banco FANS da assumere per via orale, si evitano effetti collaterali sistemici come mal di stomaco e alterazioni derivanti dall’inibizione degli enzimi ciclossigenasi (cox). Ma gli spray per il benessere delle orecchie sono tantissimi e nel mondo dei prodotti salute si differenziano in base agli ingredienti e ai loro effetti sul dolore. Ad esempio, Audispray Dolo è un’altra formulazione che grazie a glicerolo e lidocaina aiuta ad alleviare il dolore e il prurito nel condotto uditivo esterno e facilita la guarigione dell'infiammazione dell'orecchio, in caso di otite. 

Farmaci da banco antinfiammatori

Infine, vanno sicuramente riportati tutti i farmaci da banco che intervengono nel momento in cui il dolore e le infiammazioni diventano insostenibili e si ha necessità di un effetto sistemico più potente. Tra i farmaci da banco maggiormente utilizzati per far fronte al dolore, anche per il suo nuovo formato in capsule molli, c’è sicuramente Reckitt Benckiser Nurofencaps 400mg 10 capsule molli. Un farmaco antinfiammatorio a base di ibuprofene che è in grado si spegnere l’infiammazione in modo efficace. Altri farmaci Fans molto utilizzati in caso di otite sono Recordati Naprosyn 30 bustine 250mg (a base di naprossene) oppure Zentiva Ibuprofene 400mg (a base di ibuprofene). Esistono classiche compresse da ingoiare, ma anche pasticche o bustine da solubilizzare in acqua oppure formule più innovative da sciogliere in bocca anche quando si è fuori casa. Anche l’aspirina può essere usata per affrontare questo genere di flogosi, ma bisogna ricordarsi che questo principio attivo non deve essere somministrato a bambini e adolescenti al di sotto di una certa età a causa del rischio di sindrome di Reye. Per finire c’è il paracetamolo che, pur essendo maggiormente indicato per i bambini, non presenta una vera e propria azione antinfiammatoria. Si ricorda che l’assunzione di farmaci antinfiammatori (FANS) dovrebbe sempre essere consigliata da un medico, che potrà valutare anche la prescrizione di farmaci antibiotici per l’eradicazione dell’infezione all’orecchio, in caso di genesi batterica.

Altri farmaci a base di ibuprofene per ridurre il dolore dell’otite:
DOC Generici Ibuprofene DOC 400mg
Towa Pharmaceutical Ibuprofene Pensavital 400mg
Aristo Ibuprofene 400mg
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su