Barbiere e parrucchiere fai da te: guida speciale a tutte le migliori offerte
Affidarsi a dei professionisti per la cura dei capelli e della barba è un’abitudine molto diffusa ed è, nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore. Tuttavia, seguendo alcuni consigli e tenendo presenti semplici accorgimenti tutti possono diventare parrucchiere e barbiere fai da te per rimediare con soluzioni pratiche a problemi ordinari come la ricrescita della tinta o una barba incolta e indisciplinata. Per occuparsene in autonomia è importante saper individuare i prodotti per capelli e i prodotti per rasatura e depilazione più adatti alle proprie esigenze e, in secondo luogo, sapere come usarli al meglio per strutturare una routine performante.
Tutte le guide
Cura della Persona
Indice
Come scegliere i prodotti per i capelli e per la barba
I prodotti per lei
I prodotti per lui
Vai alla categoria Cura della Persona

Come scegliere i prodotti per i capelli e per la barba
Tinta capelli fai da te - Molte donne scelgono di tingere i capelli a casa, soprattutto se si tratta solo di coprire i bianchi e di nascondere la ricrescita. Le tinte e colorazioni per capelli per uso domestico sono, ormai, efficaci tanto quanto quelle professionali. Le migliori sono senza ammoniaca, funzionali e delicate. Esistono anche molte tinte per capelli da uomo, prodotti specifici studiati per ripristinare il proprio colore di partenza o per valorizzare i capelli grigi e bianchi.
Creare una haircare routine ad hoc - La scelta di shampoo, balsamo e maschera per capelli viene spesso banalizzata e sottovalutata. È importante, invece, selezionare prodotti haircare in linea con i bisogni dei propri capelli.
Attenzione allo styling - La salute e la bellezza della chioma passano anche per la scelta del phon giusto. Acquistare un asciugacapelli professionale è sempre un ottimo investimento, così come adoperare una piastra per capelli di buona qualità.
I trattamenti anticaduta per lui e per lei - Chiunque scelga di occuparsi dei propri capelli a casa dovrebbe introdurre dei trattamenti anticaduta nella routine quotidiana. Si tratta perlopiù di fiale e lozioni dall’azione rinforzante, da utilizzare ciclicamente nei periodi di stress e nei cambi di stagione.
Rasoio manuale o elettrico - La rasatura è uno step focale della beauty routine maschile. Per un risultato impeccabile, come dal barbiere, è necessario avvalersi degli strumenti migliori: il rasoio manuale è l’ideale per chi vuole radersi completamente il viso mentre il rasoio elettrico è la scelta preferibile per chi porta la barba corta, media o lunga e desidera averla sempre curata.
Sapone e schiuma da barba - Nella fase di rasatura e post rasatura tornano utili prodotti come sapone da barba, schiuma da barba e dopobarba. Questi sono finalizzati a preparare la pelle al passaggio del rasoio e a lenirla da eventuali irritazioni.
(Dati aggiornati a marzo 2025 e soggetti a variazione nel tempo)
(Dati aggiornati a marzo 2025 e soggetti a variazione nel tempo)
I prodotti per lei
La scelta in termini di prodotti per capelli destinati al pubblico femminile è decisamente più ampia rispetto all’offerta in termini di prodotti haircare da uomo. La tinta per capelli è, senza alcun dubbio, l’emblema del fai da te. Semplice da applicare e da risciacquare, una tinta di qualità garantisce una buona riuscita anche a casa. Le tinture attualmente in commercio riescono a coprire i capelli bianchi (perfino se numerosi) e a rivitalizzare il colore naturale arricchendolo di gradevoli riflessi. Vi sono anche soluzioni per il ritocco delle radici e prodotti come le tinte temporanee.
Le migliori marche del settore haircare puntano molto sul benessere dei capelli, proponendo una varietà sterminata di shampoo, balsami e maschere in grado di prendersi cura di ogni tipologia di capello, dai capelli grassi ai capelli secchi e danneggiati.
Per una piega come dal parrucchiere occorrono, inoltre, tools per lo styling quali phon e piastra. Usare gli strumenti giusti permette di sfoggiare ogni giorno capelli in perfetto ordine.
Come scegliere la tinta per capelli

Sono tante le donne a fare uso della tinta per capelli a casa, in completa autonomia. Una tinta di qualità, infatti, assicura ottimi risultati e una lunga durata nel tempo, a patto che si scelga il giusto prodotto. Economica e sicura, la tinta capelli fai da te è una valida alternativa a quella fatta dal parrucchiere, in particolar modo se si tratta semplicemente di camuffare la ricrescita o di realizzare un colore uniforme.
La buona notizia è che fare la tinta a casa è un’operazione piuttosto semplice grazie ai tanti kit completi disponibili all’acquisto.
Oltre al flacone contenente il colore, infatti, molti produttori inseriscono nella confezione l’ossigeno e l’applicatore. In alternativa, alcune tinte includono una ciotola per mixare i due componenti e un pennellino per distribuire il colore.
Ci sono degli elementi da considerare con attenzione in fase di acquisto, primo fra tutti la tipologia di prodotto. Alla classica tinta permanente (durata di 6-8 settimane) si affianca la tinta temporanea, il cui effetto sui capelli si mantiene inalterato solo per pochi lavaggi. Un buon compromesso è rappresentato dalla tinta semipermanente che resiste per alcune settimane.
Un altro punto chiave da valutare bene è la scelta della colorazione. Anche dette nuance, le tonalità di colore sono indicate attraverso una scala numerica. Compreso fra 1 e 10, questo intervallo pone al primo estremo la tonalità più scura e all’ultimo la più chiara. Al valore corrispondente alla sfumatura, poi, se ne aggiunge un secondo, preceduto dalla virgola, che indica la tonalità del riflesso. Per fare un esempio concreto, una tinta castano dorato equivale al numero 4,3. Va detto, inoltre, che mentre le tinte permanenti sono perfette per far virare il colore naturale anche di 3 o 4 toni, le tinte tono su tono sono indicate per mantenere la colorazione originaria coprendo gli eventuali capelli bianchi.
Tinte fai da te: le migliori da provare
Molti brand che si occupano del colore dei capelli propongono tinte fai da te efficaci e semplici da usare. Tra le più amate e vendute si distinguono quelle di L’Oréal, in particolar modo le linee L’Oréal Inoa e L’Oréal Excellence Crema Colorante. Si tratta di tinte permanenti che oltre a coprire alla perfezione i capelli bianchi provvedono a rinforzare le lunghezze, complici speciali attivi di trattamento in formula come cheratina e ceramidi.
Vantano ottime recensioni anche le tinte L'Oréal Casting Cream Gloss, semipermanenti e pensate per un colore tono su tono. Queste donano riflessi ai capelli senza stravolgere la base.
Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede le tinture a base di ingredienti di origine naturale. Si trovano anche al supermercato e sono rigorosamente senza ammoniaca. Garnier Good Colorazione Permanente è un prodotto vegan e si applica come una maschera. A base di burro di karité, lascia i capelli brillanti e nutriti.
Per chi vuole osare e sbizzarrirsi con colori particolari ci sono le tinte temporanee che vanno via dopo 4-5 shampoo. Wella Color Fresh Maschera Colorata Peach Blush, per esempio, conferisce al capello un delicato colore rosa pesca.
Se il problema è ritoccare la ricrescita ci si può aiutare con prodotti ad hoc come L’Oréal Spray Ritocco Perfetto e Schwarzkopf Ritocco Ricrescita Spray, da vaporizzare comodamente sulle radici, o L’Oréal Ritocco Perfetto Precision Mascara che va passato sui capelli bianchi servendosi dello scovolino in dotazione.
Tinte naturali e per pelli sensibili
Quello delle tinte per capelli naturali e biologiche è un settore in grande espansione. Formulate con ingredienti di origine vegetale, queste tinture coprono in modo efficace i capelli bianchi e non contengono additivi chimici né ingredienti sintetici come i siliconi.
Herbatint è un marchio molto apprezzato e propone tinte naturali che nutrono il capello con vitamine e minerali. Herbatint Gel Colorante Permanente 3 Dosi consente ben 3 applicazioni ed è un prodotto studiato appositamente per le pelli sensibili.
Hanno una formula delicata anche le tinte EuPhidra ColorPro XD, a base di acido ialuronico per un’azione idratante e ristrutturante.
Per le pelli sensibili sono consigliate le tinte per capelli di farmacia, dermatologicamente testate e generalmente nickel tested. Giuliani Bioscalin Nutri Color+ è una tinta ad alta tollerabilità utilizzabile anche sui capelli completamente bianchi. Tra le tinte di farmacia quelle della linea Bios Line Biokap Nutricolor si distinguono per la comodità di applicazione: in dotazione sono disponibili un pratico flacone con dosatore e una mantellina monouso.
L’altra faccia della medaglia in ambito di tinte è rappresentata dall’henné, estratto naturale che colora il capello e lo irrobustisce. Henné Erba Vita e Khadi Tinta Naturale per Capelli sono due dei prodotti più venduti, forti di un ampio catalogo che prevede, oltre alla classica tonalità rossa, tante altre nuance fra cui scegliere.
Sono altrettanto validi La Saponaria Hennetica Tinta Vegetale e Sitarama Henné Color Polvere Colorante.
Come si usa l’henné? È più semplice di quel che può sembrare. Dopo aver disciolto l’henné in acqua all’interno di un’apposita ciotola per tinta, è possibile applicarlo con un pennello, disponibile all’acquisto in molteplici dimensioni e forme.
L’henné è adatto a valorizzare i riflessi dei capelli scuri, ma vi sono anche dei prodotti naturali per schiarire pensati per i capelli biondi o comunque chiari. Il più famoso, un autentico cult del beauty, è Schultz Lozione Schiarente Camomilla. Schiarisce gradualmente i capelli riproducendo un effetto simile a quello delle schiariture da sole e li lascia morbidissimi.
Benessere del capello: dallo shampoo alla maschera
Scegliere una tinta di qualità che si mostri delicata sui capelli è fondamentale per avere una chioma sempre sana e splendente. Il benessere dei capelli, però, passa anche attraverso l’impiego di uno shampoo che ne rispetti la texture e che nutra a dovere la cute. Stesso discorso vale per il balsamo e la maschera, da applicare dopo il lavaggio.
La detersione è il primo step e lo shampoo va scelto tenendo conto delle necessità del capello. Ne esistono di tantissimi tipi, pensati per rispondere in modo mirato a diverse esigenze.
Tra i migliori si distinguono gli shampoo Kérastase, prodotti professionali formulati con attivi di ultima generazione. Kérastase Genesis Bain Hydra Fortifiant Shampoo è uno shampoo rinforzante adatto ai capelli fini e fragili che tendono a spezzarsi e a cadere. Performa a dovere anche sulla cute grassa perché assolve un’efficace azione purificante. Kérastase Nutritive Shampoo Bain Satin Shampoo è, invece, lo shampoo per capelli secchi del brand con azione idratante e nutriente, a base di niacinamide e proteine vegetali.
Anche gli shampoo L’Oréal, in particolar modo quelli della linea professionale Serie Expert, godono di una buona fama. L’Oréal Serie Expert Metal Detox Shampoo è uno shampoo dall’azione detox che elimina i residui metallici depositati sulla fibra capillare, adatto soprattutto a chi vive in ambienti inquinati. L'Oréal Serie Expert Vitamino Color Resveratrol Shampoo è pensato per i capelli tinti e preserva l’intensità e la brillantezza del colore grazie al resveratrolo, un potente ingrediente antiossidante.
Gli shampoo di farmacia hanno un buon rapporto qualità-prezzo e sono la scelta migliore per chi risente di cute sensibile e reattiva. RestivOil Extra Delicato Shampoo è uno dei più economici ed è adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini. Lo stesso dicasi per Ducray Extra Delicato Shampoo da usare in caso di dermatiti, pruriti e rossori.
Il balsamo districa i nodi e lascia i capelli soffici dopo il lavaggio. Va applicato solo su lunghezze e punte e, nella maggior parte dei casi, assolve anche funzione riparatrice e ristrutturante. Il Balsamo Ristrutturante Riparatore EuPhidra è uno dei più venduti in farmacia, insieme a Weleda Avena Balsamo Ristrutturante.
Tra i prodotti economici di supermercato si distingue L’Oréal Elvive Dream Long Wonder Water Balsamo Lamellare, un balsamo liquido con effetto laminazione che promette una trasformazione immediata dei capelli lunghi.
In alternativa al balsamo è possibile utilizzare una maschera, solitamente dall’azione più intensiva e profonda. I prodotti per capelli Olaplex sono una garanzia e Olaplex 4in1 Moisture Mask è una delle maschere per capelli migliori in commercio. Idrata, nutre e ristruttura i capelli ed è consigliata specialmente a chi ha i capelli decolorati e trattati chimicamente. Per intervenire in modo ancora più deciso c’è Olaplex Hair Perfector N.3, con cui poter realizzare dei veri e propri impacchi sia prima che dopo lo shampoo.
Non mancano le alternative economiche. Tra le migliori maschere low cost da comprare al supermercato, Garnier Fructis Hair Food Banana Nutriente Maschera è un toccasana per i capelli sfibrati e sfrutta le proprietà nutrienti della banana. Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante, invece, è a base di cheratina e rinforza e protegge i capelli rendendoli più corposi e resistenti con un utilizzo costante.
Asciugatura e piega: cosa occorre per lo styling

È il momento dell’asciugatura e della messa in piega. A meno che non si decida di lasciare asciugare i capelli all’aria, in modo naturale, è importantissimo proteggerli adeguatamente dal calore del phon. Il termoprotettore per capelli viene spesso sottovalutato ma, in realtà, è un alleato prezioso per lo styling e per la salute della chioma.
Le formulazioni spray sono le più comode: è sufficiente vaporizzarne una modesta quantità, insistendo sulle punte, per proteggere i capelli ed evitare che si rovinino per via delle alte temperature.
Uno dei migliori prodotti è GHD Heat Protecting Styling, dalla texture leggera e adatto anche ai capelli più sottili. Alcuni termoprotettori fanno anche da trattamento: è il caso di Kérastase Genesis Defense Thermique, altro prodotto top di gamma che provvede a rinforzare i capelli oltre che a proteggerli.
Un buon termoprotettore economico è, invece, Biopoint Styling Finish Spray Termoprotettore. Contiene cheratina ed è dotato di un efficace filtro UV.
La scelta di prodotti performanti riveste un ruolo focale nella haircare routine, e questo vale anche per i tools da usare per lo styling. Immancabile in qualsiasi salone di bellezza così come a casa, il phon non solo asciuga il capello ma si mostra fondamentale per lavorarlo e metterlo in piega. Scegliere un phon professionale permette di ottenere un buon risultato anche in autonomia. Tra i migliori spicca GHD Helios, che dimezza i tempi di asciugatura ed elimina il tanto odiato effetto crespo.
Chi vuole investire un budget più contenuto può puntare sui phon Parlux e sui phon Gama, ugualmente validi ma meno costosi. Gama Tempo 5D Sensi è un phon molto potente e rivestito in ceramica. La sua particolarità è quella di eliminare l’eccesso di sebo in fase di asciugatura liberando i pori capillari dalle impurità.
Parlux 3200 Plus è un phon potente, leggero e silenzioso. Promette un’asciugatura veloce grazie a una maggiore portata d’aria.
Un altro accessorio che vale la pena avere in casa è la piastra per capelli, più versatile del ferro perché se ben utilizzata consente sia di lisciare le lunghezze che di creare boccoli e onde. La scelta, anche in questo caso, è davvero ampia: si spazia dalle piastre economiche come Remington Keratin Protect S8540 e Imetec Bellissima Creativity alle top di gamma come GHD Gold Styler.
Per un liscio perfetto ci sono le piastre e vapore. Una delle migliori in commercio è L’Oréal Steampod 4.0. Potente e al tempo stesso delicata, promette il 95% di danni in meno rispetto alle altre piastre.
Rimanendo nell’ambito di una fascia di prezzo alta, negli ultimi anni si è imposto sulle scene haircare un autentico oggetto del desiderio. Si tratta di Dyson Airwrap Complete Long che asciuga, liscia e arriccia i capelli complice l’utilizzo di diversi accessori intercambiabili. È facilissimo da usare grazie all’effetto Coanda: le ciocche si avvolgono automaticamente attorno ai diversi coni, permettendo anche a chi non ha grande dimestichezza di sfoggiare una piega impeccabile.
Fiale anticaduta donna per un’azione d’urto
Tra i tanti trattamenti da poter fare a casa ci sono quelli per contrastare la perdita dei capelli. Succede spesso alle donne, soprattutto in momenti delicati come il post gravidanza o la menopausa, di affrontare problemi come la caduta dei capelli e il diradamento. Anche in assenza di particolari criticità, inoltre, è consigliato supportare la salute dei capelli nei periodi come il cambio di stagione.
Le fiale anticaduta sono il trattamento in assoluto più efficace e se ne trovano di ottime specialmente in farmacia. Vanno applicate sulle radici e utilizzate a cicli della durata di circa 2 mesi. Giuliani Bioscalin Tricoage 45+ Fiale Anticaduta è il prodotto ideale per le donne over 45 e, oltre ad arginare la caduta, contiene anche ingredienti contro l’ingrigimento del capello.
Sono a base di ingredienti naturali le Phyto Phytocyane Trattamento Anticaduta Progressiva Donna Fiale, con effetto progressivo e adatte alle pelli più sensibili.
Ci sono anche delle alternative più economiche come BioPoint Dermocare Trattamento Anticaduta Donna, fialette con azione ridensificante pensate per un protocollo intensivo della durata di 20 giorni.
I prodotti per lui
Sebbene l’universo femminile superi quello maschile per varietà e numero di prodotti di bellezza proposti, gli articoli dedicati alla cura della barba riequilibrano in parte la situazione.
Complice lo stile hipster in voga da ormai qualche anno, folte barbe crescono sul volto di tanti uomini che le sfoggiano con orgoglio. A essi si affiancano, comunque, i più tradizionalisti, coloro i quali non possono iniziare la giornata senza una rasatura accurata. Da un lato, quindi, si collocano strumenti e prodotti pensati per la rasatura completa e profonda, fra cui il rasoio manuale e il rasoio elettrico classico, la schiuma da barba e il dopobarba.
Dall’altro, invece, trovano ampio spazio regolabarba, shampoo, olio, cera e pettini per la barba. Per quanto riguarda il taglio capelli uomo fai da te tutto ciò che occorre è un buon tagliacapelli elettrico, cui affiancare l’utilizzo costante di prodotti per lo styling e per la cura quotidiana dei capelli, dallo shampoo ai trattamenti dall’azione mirata.
Gli alleati per una rasatura perfetta

La beauty routine maschile si compone di pochi ma essenziali passaggi, e la rasatura è senza alcun dubbio uno di questi. A seconda del risultato che si desidera ottenere è possibile scegliere tra accessori e prodotti differenti.
Rasoio: elettrico o manuale?
Rasoio: elettrico o manuale?
Nonostante i volti barbuti si siano diffusi a dismisura negli ultimi anni, sono ancora tanti gli uomini che ogni mattina eseguono un’accurata rasatura del viso.
Negli anni il rasoio elettrico è diventato la prima scelta per tanti, grazie a caratteristiche come la praticità e la velocità. In pochi istanti e con una gestualità semplice, questo tool consente di radere completamente i peli o di regolarne la lunghezza se dotato di regolatore barba.
I migliori rasoi elettrici sono i rasoi Philips e i rasoi Braun, molto diversi tra loro per la tecnologia impiegata: i primi si avvalgono di testine rotanti, i secondi di un sistema a lamine. Entrambi i brand suggeriscono rasoi elettrici funzionali e performanti, utilizzabili anche sotto la doccia. Tra i modelli Wet&Dry più venduti si distinguono Philips Shaver Series 5000 Wet&Dry S5466 17 e Braun Series 3 ProSkin 3040s Wet&Dry.
Virando verso un approccio più tradizionale, i rasoi a lamette rappresentano ancora un’ampia fetta di mercato. Gillette è il marchio leader del settore e realizza varie tipologie di rasoi. I più economici sono quelli della linea Gillette Blue II, lamette bilama usa e getta.
I Gillette Fusion5 hanno un costo leggermente superiore e sono trilama. Inoltre, sono arricchiti da una striscia di balsamo lenitivo che riduce l’attrito sulla pelle in fase di rasatura tenendo a bada eventuali irritazioni.
Schiuma da barba e dopobarba
Prima di passare la lametta sulla pelle, è fondamentale distribuire sul volto in modo omogeneo la schiuma da barba. Noxzema Shaving Foam Cocoa è un classico senza tempo della rasatura, una schiuma morbida e profumata arricchita con burro di cacao che lascia la pelle liscia e vellutata dopo il taglio.
Schiuma da barba e dopobarba
Prima di passare la lametta sulla pelle, è fondamentale distribuire sul volto in modo omogeneo la schiuma da barba. Noxzema Shaving Foam Cocoa è un classico senza tempo della rasatura, una schiuma morbida e profumata arricchita con burro di cacao che lascia la pelle liscia e vellutata dopo il taglio.
Ancora più dolce sulle pelli sensibili è la schiuma BioNike Defence Man, dal prezzo davvero interessante in relazione alla buona capacità del flacone da 200 ml. Anche Vichy Homme Sensi Shave, venduta in confezione di pari peso, assicura una rasatura al top, favorendo lo scorrere della lama sulla cute e preservandola da irritazioni e ferite.
Discorso simile vale per la schiuma da barba Avène Men, una delle migliori alleate in assoluto per chi usa la lametta di tipo tradizionale.
Una volta terminata l’operazione e risciacquato il volto con abbondante acqua tiepida, arriva il momento del dopobarba, finalizzato a profumare la pelle e a limitare l’insorgere di rossori. La lozione dopobarba Proraso è una delle più amate dal popolo maschile, non solo per l’inconfondibile fragranza ma anche per l’azione lenitiva e rinfrescante. Risulta molto piacevole da utilizzare Lierac Homme Dopobarba, disponibile in una comoda confezione da 75 ml e arricchito da estratti naturali di menta e calendula.
Chi desidera puntare sulla persistenza può optare per dopobarba ispirati a profumi molto famosi come Dior Eau Sauvage Lozione Dopobarba, in linea con la piramide olfattiva della medesima fragranza di alta profumeria.
Cura della barba: i prodotti da avere sempre in bagno
La barba è da sempre simbolo di stile e, negli ultimi anni, è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Curare la barba con attenzione è un’operazione che impegna regolarmente un numero sempre crescente di uomini e, per venire incontro alle loro specifiche esigenze, stanno prendendo piede tanti prodotti appositamente progettati.
Il più utile e rivoluzionario è il regolabarba elettrico, strumento indispensabile per accorciare, definire e sfoltire la barba in modo semplice e veloce.
Innoliving propone regolabarba e tagliacapelli economici e validi come Innoliving Tagliacapeli e Regolabarba INN-615, maneggevole e leggero quindi anche comodo da portare in viaggio.
Per un risultato davvero personalizzato e una barba “su misura" è preferibile optare per regolabarba che funzionano a diverse impostazioni di lunghezza come quelli di Braun. Braun Beardtrimmer BT7420 dispone di ben 40 impostazioni di lunghezza e funziona come regolabarba, tagliacapelli e rifinitore.
Dopo aver determinato la lunghezza che si preferisce e aver completato il lavoro con il rasoio, arriva il momento del lavaggio della barba.
In commercio si trovano facilmente prodotti multiuso che assolvono più funzioni come Collistar Uomo Shave Detergente Scrub Viso e Barba. A base di ingredienti purificanti e dall’azione detox, può essere utilizzato come detergente per il viso e per la barba e anche come scrub.
Esistono appositi saponi da barba come Renée Blanche Shampoo da Barba e Gillette King C. Gillette Gel Detergente Barba, a base di attivi nutrienti ed emollienti che lasciano la barba morbida e la pelle fresca e liscia.
Questa linea di Gillette include anche il balsamo delicato King C. Gilette e l’olio da barba King C. Gillette per una routine completa.
L’olio per la barba, così come la cera, può essere usato anche per rendere più disciplinati e luminosi i baffi ed è consigliato soprattutto a chi ha peli duri e ispidi. Come complemento di una corretta igiene delle barbe più lunghe, si rivela necessario spazzolarle e pettinarle con regolarità.
Taglio dei capelli uomo fai da te

Non tutti i regolabarba risultano performanti per il taglio dei capelli. La maggiore potenza richiesta e la differente natura dei pettini impongono strumenti specifici per lavorare sulla chioma con precisione.
I tagliacapelli, anche chiamati hairclipper, nascono proprio per questo e includono nella confezione vari pettini di lunghezza generalmente compresa tra i 3 e i 50 mm.
Remington Apprentice Hair Clipper HC5020 e Rowenta Driver East TN1603F0 sono entrambi tagliacapelli dalle buone prestazioni, dotati di lame in acciaio inox, pettini fissi e diversi accessori.
Hanno un costo contenuto e assicurano un taglio preciso e curato i tagliacapelli Wahl, azienda italiana leader del settore, grazie a una lunghissima tradizione di forniture professionali. Wahl Cordless Magic Clip è uno dei più venduti in gamma e può essere usato per realizzare in modo facile e veloce dei tagli sfumati.
Haircare routine uomo, dallo shampoo al gel
Ai prodotti per capelli dedicati al mondo femminile se ne affiancano, ovviamente, di specifici per gli uomini. Consigliati a chiunque ami prendersi cura della propria chioma con costanza e criterio, rispondono a diverse esigenze adattandosi ai bisogni della cute.
Lo shampoo uomo rinforza il capello e riequilibra la cute
Molti brand del settore haircare includono nella loro gamma di prodotti shampoo per uomo, formulati per detergere a fondo il cuoio capelluto e per tenere a bada problematiche molto diffuse tra il genere maschile come la presenza della forfora e la caduta dei capelli.
Succede spesso, infatti, che gli uomini con il passare del tempo vadano incontro a diradamento e perdita dei capelli. Accade anche che, per via dei lavaggi troppo frequenti, questi si indeboliscano e si spezzino, a prescindere dal fenomeno della caduta.
La forfora, secca o grassa, è un’altra criticità che accomuna molti uomini.
Utilizzare uno shampoo di buona qualità è uno step imprescindibile per arginare i danni e sfoggiare una capigliatura sana e curata. I migliori, specialmente per la cute sensibile, si trovano in farmacia.
EuPhidra Shampoo Anticaduta Riequilibrante Uomo contrasta la forfora grazie all’azione di uno speciale ingrediente antimicrobico e, sfruttando caffeina, arginina e niacina, rinforza i capelli e ne previene la caduta.
Apivita Tonic Shampoo Uomo è formulato prevalentemente con ingredienti di origine naturale. Regola la produzione di sebo e contiene un mix di 4 vitamine, proteine del grano, ginseng, cinchona ed estratti di timo e lavanda dall’azione rivitalizzante e rinforzante.
Kenogen Shampoo Uomo è uno shampoo anticaduta a base di ingredienti di origine vegetale e melatonina, formulato per rimuovere impurità e sebo dalla cute e per nutrire le radici dei capelli promuovendone la crescita.
Allo shampoo si può abbinare l’utilizzo di balsamo e maschera, da scegliere sempre in base alla propria tipologia di capelli.
L’importanza della fase di styling
Al lavaggio del capello segue la messa in piega che, anche per l’uomo, riveste un ruolo cruciale. Tra i prodotti professionali più utilizzati dal barbiere e dal parrucchiere spiccano la cera e il gel, in grado di modellare i capelli enfatizzandone la texture e di disciplinare le ciocche più ribelli. Questi possono essere usati anche a casa per realizzare look dei più vari.
A seconda delle proprie preferenze è possibile scegliere tra formulazioni a fissaggio leggero oppure a fissaggio forte, per una pettinatura a lunghissima tenuta.
In linea generale il gel offre una tenuta più ferma e un finish brillante, mentre la cera ha una tenuta media e presenta una finitura opaca o leggermente lucida.
Giuliani Bioscalin Energy Styling Gel è uno dei migliori gel da uomo in commercio. Oltre a fissare lo styling con un gradevole effetto bagnato naturale, rinforza i capelli grazie agli speciali complessi ATP-3 e AJB-COMPLEX a base di attivi quali carnitina e biotina.
Bilba Cera Fix Semi di Lino e Cristalli Liquidi, invece, è una cera dalla tenuta elastica che dona lucentezza e volume. I semi di lino in formula ammorbidiscono il capello e tengono a bada l’effetto crespo.
Tintura uomo per un look naturale e ordinato
Non mancano in commercio vari prodotti per uomini pensati per la colorazione dei capelli. Just For Men è uno dei brand più conosciuti e apprezzati a livello globale. Gli shampoo coloranti del colosso americano sono disponibili in tantissime sfumature, dal nero al castano passando per il biondo. Tutte le varianti sono pensate per coprire i capelli grigi e bianchi uniformandoli con il loro colore naturale.
Just For Men Control GX Shampoo Colorante Graduale riduce i capelli grigi e li riporta al loro colore di partenza lavaggio dopo lavaggio.
Testanera Men Perfect Colorante in Gel è, invece, un trattamento colorante in piena regola. Si presenta come un gel colorato e va lasciato in posa per circa 5 minuti sui capelli grigi e bianchi.
Anche il trattamento colorante Grecian assicura risultati di qualità. In questo caso, però, parliamo di una lozione da usare dopo il lavaggio, in modo simile al balsamo.
Le migliori fiale anticaduta uomo
I prodotti più efficaci per contrastare la perdita dei capelli nell’uomo sono, proprio come per le donne, le fiale anticaduta.
Vichy Dercos Aminexil Uomo 42 Fiale è un kit da 42 fiale che consente di effettuare un ciclo di trattamento piuttosto lungo. La confezione include anche un pratico applicatore pensato per non sprecarne neppure una goccia. Realizzate con Aminexil e arginina, riequilibrano il cuoio capelluto riducendo la caduta dei capelli in circa 6 mesi.
Altro trattamento anticaduta molto efficace è Giuliani Bioscalin Energy Anticaduta Uomo Fiale 20 pezzi, utile a rinforzare il capello assottigliato rendendolo più corposo e resistente.
All’utilizzo delle fiale si possono affiancare anche altri prodotti come lozioni e sieri. Ducray Neoptide Expert Siero Anticaduta è un siero a base di neoptide che normalizza il ciclo di vita del capello favorendone la crescita.
EuPhidra Lozione Anticaduta Rinforzante Uomo promette di bloccare la caduta dei capelli con 3 mesi di uso prolungato e costante. Stimola la riattivazione dei follicoli e contrasta tutti i fattori che possono indebolire il capello.