Si parte da circa 300 euro per sforare anche i 1.000 euro al cospetto delle migliori asciugatrici 9 Kg. Per chi cerca una soluzione economica molto affidabile, Trovaprezzi.it consiglia l’asciugatrice Beko 9 Kg DRX923W. Venduta intorno ai 350 euro, è piuttosto completa in relazione al prezzo. Buona anche sul versante dei consumi, monta un display piccolo ma intuitivo.
Delle tante aziende di peso che costruiscono asciugatrici 9 Kg, la scelta è ricaduta su Samsung. Fra le punte di diamante del colosso di Seul, in particolare, ci ha colpito l’asciugatrice Samsung 9 Kg DV90T8240SH. Sinuosa nel design, eccelle a livello energetico grazie alla classe di efficienza A+++. Ai Control, Silent Dry e funzionalità smart: ecco altri punti di forza di questo modello.
Date le generose dimensioni del cestello, non esistono asciugatrici 9 Kg slim. Le misure, quindi, si mantengono standard, con altezza pari a 85 cm e larghezza e profondità di 60 cm. Non mancano, però, modelli ancora più massicci con profondità che tocca i 70 cm.
Le asciugatrici 9 Kg migliori, pur lavorando un carico importante di bucato, riescono anche a mantenere bassi i consumi. È questo il caso, ad esempio, dell’ottima asciugatrice LG 9 Kg RH90V9AVHN, un elettrodomestico di classe A+++ disegnato attorno alle famiglie numerose. Forte della tecnologia SmartThinQ che gestisce i programmi in base al peso del carico, non si fa mancare la connettività Wi-Fi per il controllo tramite smartphone.
Con un’asciugatrice 9 Kg le esigenze di una famiglia numerosa vengono soddisfatte perfettamente. Provvista di cestello molto capiente, infatti, offre spazio in abbondanza per indumenti e tessili. Le asciugatrici 9 Kg sono tutte di dimensioni standard, ovvero 60x60x85 cm, con la profondità che talvolta può risultare anche superiore. In questa particolare categoria, invece, mancano all’appello le asciugatrici slim. A livello di posizionamento, quindi, sarà necessario valutare attentamente l’ambiente di destinazione prima di effettuare l’acquisto. In linea generale, parliamo sempre di asciugatrici con pompa di calore e sistema di smaltimento del vapore a condensazione. In altre parole, il vapore acqueo catturato dall’aria calda spinta nel cestello si raffredda passando allo stato liquido. E andando a riempire un’apposita vaschetta che andrà svuotata periodicamente. Venendo ai consumi, un’asciugatrice 9 Kg caricata al massimo consumerà tendenzialmente di più di un modello più compatto. Ciò nonostante, l’efficienza è garantita dai motori inverter evoluti che trovano posto ormai su quasi tutti gli elettrodomestici. Per controllare i consumi nel dettaglio, fa sempre fede l’energy label che racconta il profilo energetico dell’asciugatrice. Si parte dai modelli di classe D per arrivare ai poco energivori elettrodomestici di classe A+++, fra cui l’ottima asciugatrice Electrolux 9 Kg EW9HG297Y. Ma anche optando per una classe A++, come nel caso dell’asciugatrice Bosch 9 Kg WTW85T09IT, gli sprechi sono ridotti all’osso. Fra le altre utili informazioni riportate sull’etichetta energetica, ricordiamo i consumi annuali espressi in kWh e la rumorosità in decibel. Non manca, poi, la classe di efficienza relativa alla sola fase di condensazione, compresa fra le lettere G e A.
Con un budget di circa 300 euro è possibile acquistare un’asciugatrice 9 Kg entry-level. Ma per portarsi a casa un prodotto più avanzato ed esteticamente curato, la cifra è destinata a salire, superando in certi casi anche i 1.000 euro. Design ed efficienza energetica si fanno sentire non poco in ottica prezzo. E lo stesso vale per la dotazione di funzioni evolute a bordo. Se tutti i modelli possono vantare programmi specifici per tessuti differenti, solo le asciugatrici 9 Kg top di gamma integrano sensori che rilevano il peso del bucato, gestendo l’asciugatura in autonomia. Non mancano, poi, elettrodomestici con connettività di rete e funzionalità smart da gestire tramite lo smartphone. Grande display, comandi touch e sistema automatico di pulizia dei filtri: ecco altre features che distinguono un’asciugatrice top di gamma da un prodotto economico. Per la nostra selezione, si parte con l’asciugatrice Candy 9 kg CSOE H9A2DE-S, un modello davvero imbattibile per rapporto qualità-prezzo. Proposta a 350 euro circa, è arricchita da un solido numero di programmi a cui si aggiungono le funzionalità smart rette dal Wi-Fi. Buona anche l’efficienza energetica. Con l’asciugatrice Samsung 9 kg DV90TA240AE, però, il balzo in avanti è servito. Oltre a fregiarsi della classe di efficienza massima, infatti, è un elettrodomestico silenzioso e dotato di funzione antipiega davvero efficace. Il tutto per circa 550 euro. E chiudiamo nel modo migliore con l’asciugatrice AEG 9 Kg T9DEC957D, un modello a cui non manca proprio niente. Un vero tripudio di tecnologia, infatti, è racchiuso in un corpo dalle linee aggraziate e moderne. Pulizia e cura del bucato raggiungono qui vette altissime. 900 euro circa è il prezzo di vendita.