Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Fra i tanti modelli disponibili all’acquisto, Trovaprezzi.it consiglia l’asciugatrice A+++ 9 Kg Samsung DV90T5240AW. Oltre ad integrare un cestello di grandi dimensioni capace di soddisfare le esigenze di famiglie numerose, è un modello che brilla per design e qualità costruttiva. Notevole è l’apporto tecnologico messo in campo per rendere i cicli più veloci e abbassare i consumi. In più, parliamo di un’asciugatrice smart con Wi-Fi ed intelligenza artificiale.
Si parte dai 400 euro per superare anche i 1000. Per chi cerca discreta qualità a fronte di una spesa contenuta, Trovaprezzi.it consiglia l’asciugatrice Beko A+++ DRY833CI, una macchina da 8 Kg che mette un silenzioso motore inverter al servizio del bucato. Semplice ed intuitiva, monta il cestello Aquawave progettato per limitare al massimo l’attrito col bucato lavorando in modo estremamente delicato.
I consumi sono sempre dichiarati sull’etichetta energetica. E nel caso di un’asciugatrice A+++, i kW/h annui utilizzati in condizioni standard non superano quota 195. E ciò si traduce in un esborso in bolletta inferiore a 50 euro.
Un’asciugatrice A++ richiede maggiori risorse energetiche rispetto ad un modello A+++. Per fare un esempio concreto, però, è necessario confrontare elettrodomestici con la stessa capacità di carico. Un’asciugatrice 8 Kg A+++, ad esempio, consuma al massimo 177 kW/h annui mentre un modello analogo con classe A++ porta tale valore a 236. Il tutto si traduce in circa 15 euro di differenza in bolletta ogni anno.
Le moderne asciugatrici inverter con pompa di calore offrono consumi contenuti, specie se paragonate ai vetusti modelli con resistenza elettrica ormai fuori produzione. Qualità costruttiva e sostenibilità si fondono in un elettrodomestico comodo e virtuoso. In particolare, è l’asciugatrice A+++ ad assicurare il massimo dell’efficienza energetica e del risparmio in bolletta. Sempre dichiarata sull’energy label dell’elettrodomestico, la classe di efficienza esprime in kW/h i consumi annui per 160 cicli di asciugatura svolti col cestello pieno al 70%. Va da sé che, utilizzando l’asciugatrice in modo più o meno intenso rispetto a tali standard, la spesa varierà di conseguenza. Inoltre, è bene considerare che la capacità di carico, a parità di classe, influenza leggermente i consumi. Per fare un esempio concreto, un’asciugatrice A+++ 9 Kg, come la Smeg DT393PIT, richiede circa 195 kW/h annui che, tradotti in moneta, corrispondono indicativamente a 50 euro. Scegliendo un’asciugatrice 8 Kg classe a+++, però, la spesa si riduce di qualche euro, a fronte di circa 177 kW/h assorbiti. Ed è questo il caso dell’ottima asciugatrice Bosch A+++ WTR87TW8IT. Come si può vedere, tale variabile incide ma non così tanto. Molto più marcata è la differenza fra modelli appartenenti a classi diverse. Un’asciugatrice A++, ad esempio, richiede un esborso annuo di circa 15 euro in più rispetto ad un modello A+++. Ma il divario raddoppia o addirittura triplica con gli elettrodomestici A+ ed A. Le asciugatrici A+++ di maggior successo sono quelle da 7, 8 e 9 Kg. Non mancano, però, compatte asciugatrici slim da 5 o 6 Kg la cui profondità non supera i 45 cm.
Le asciugatrici A+++ sono proposte ad un prezzo superiore rispetto ai modelli con classe energetica più bassa. A condizionare l’esborso iniziale sono anche altri fattori, fra cui la capacità del cestello, i programmi disponibili e le eventuali funzionalità aggiuntive. In linea generale, però, un elettrodomestico del genere rappresenta un eccezionale investimento sul lungo termine poiché limita i consumi, gli sprechi e abbassa i costi della bolletta. Per chi sia alla ricerca del massimo risparmio, Trovaprezzi.it consiglia l’asciugatrice Beko a+++ DRX837WI, proposta a circa 400 euro. Spartana nel design ma molto curata a livello costruttivo, è un modello inverter che brilla per concretezza. 16 sono i programmi fra cui scegliere e, cosa da non sottovalutare, è provvista di illuminazione all’interno del cestello. Con l’asciugatrice Electrolux A+++ EW7HL83B5 il salto di qualità è servito, anche a livello di design. Si tratta sempre di un’asciugatrice 8 Kg A+++ funzionale e versatile. In questo caso, però, numerose tecnologie avanzate entrano in gioco per rendere l’esperienza d’uso più completa. È il caso, ad esempio, del sistema GentleCare che dimezza il calore per contenere ulteriormente gli sprechi o della tecnologia SensiCare che adatta il programma al carico, sfruttando evoluti sensori di temperatura e umidità. 500 euro circa è il prezzo medio cui è venduta. Analoghe sono le performance di AEG T8DBE853, asciugatrice A+++ di fascia alta il cui prezzo è poco più di 600 euro. Rispetto al modello precedente, però, un sistema di filtraggio avanzato rende la manutenzione ancora più semplice, consentendo alla macchina di lavorare sempre al massimo delle potenzialità.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.