Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Le migliori asciugatrici in buona classe energetica per tenere bassi i consumi

Scegliere un'asciugatrice in una buona classe energetica permette di avere bollette meno care e minor impatto ambientale.
Di Irene Bicchielli 23 settembre 2022
le migliori asciugatrici con una buona classe di efficienza energetica

Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare un’asciugatrice per i suoi numerosi vantaggi, che diventano ancora più evidenti in inverno.

I panni si asciugano rapidamente, anche quando la pioggia e l’umidità rendono l’asciugatura lenta e difficoltosa, e sono più facili da stirare, soprattutto scegliendo il programma ad hoc. Inoltre, i panni saranno al sicuro dallo smog e dall’inquinamento esterno. Inoltre, l’asciugatrice è la soluzione perfetta per chi non ha un balcone e non ha spazio per stendere i panni dentro o fuori casa.

Per scegliere il modello migliore, ci sono vari fattori da tenere in considerazione. Ovviamente le dimensioni, che dipendono dallo spazio a disposizione e dal numero di membri della famiglia: esistono asciugatrici slim oppure a grande carico, per ogni necessità. Un’altra importante variabile, specialmente se vogliamo tenere i consumi e le bollette sotto controllo, è la classe energetica: come tutti gli elettrodomestici, anche le asciugatrici sono classificate in base al loro consumo energetico e alle emissioni. Scegliere un apparecchio in una buona classe energetica (la classe A è la migliore in assoluto secondo la nuova classificazione europea) permette di avere consumi più bassi, quindi bollette meno care e minor impatto ambientale.

Ecco dunque una selezione di 5 asciugatrici in buona classe energetica e con bassi consumi, che presentano un ottimo rapporto tra qualità, efficienza, funzionalità e prezzo.

5 asciugatrici efficienti nelle migliori classi energetiche

Bosch WQG233D1IT

L’asciugatrice Bosch WQG233D1IT è un ottimo apparecchio per chi ha necessità di asciugare molti panni con il minimo consumo. Nonostante abbia una capacità di carico di ben 8 Kg, ha dimensioni compatte e si adatta quindi bene ad ogni contesto e abitazione. La classe energetica D assicura basso dispendio energetico e anche la rumorosità è minima (solo 64 dB, quindi non darà alcun fastidio durante l’utilizzo). La funzione Sensitive Drying immette aria calda da tutti i lati del cestello, in modo che anche i capi nei tessuti più delicati siano sempre morbidi e soffici, senza pieghe. I 10 programmi di asciugatura permettono una gestione abbastanza versatile. Non è certo uno dei modelli più all’avanguardia ma è molto efficiente e funzionale.

Bosch WQG233D1IT

Bosch WQG233D1IT

Beko DRX823N

In classe energetica C (una delle migliori attualmente), l’asciugatrice a pompa di calore Beko DRX823N è un eccellente apparecchio per chi cerca versatilità, praticità e rapidità. Dispone della funzione antipiega automatica, per facilitare la stiratura ed eliminare qualsiasi stropicciamento o piega. I 15 programmi di asciugatura consentono inoltre di personalizzare ogni ciclo in base al tipo di indumenti e al tempo a disposizione. Tutto può essere gestito facilmente dal display digitale e il blocco bambini evita qualsiasi tipo di incidente durante l’asciugatura. Inoltre, la manutenzione è facilitata dagli indicatori che avvisano quando è necessario pulire il filtro e il condensatore.

Beko DRX823N

Beko DRX823N

Hoover ND4 H7A2TCBEX-S

Se cercate un modello top di gamma e avanzato, l’asciugatrice Hoover ND4 H7A2TCBEX-S è perfetta per le vostre esigenze. Compatta e funzionale, si trova in classe energetica D e dispone di una serie di funzionalità per ridurre al minimo i consumi. Tra questi la funzione Auto Care, che adatta il consumo energetico alla quantità di bucato da asciugare e al livello di umidità presente nei panni. Il sistema Active Dry consente di rinfrescare il bucato sfruttando la forza del vapore: in soli 20 minuti, i panni saranno freschi, igienizzati e super morbidi. Tutto questo può essere facilmente controllato anche da remoto grazie alla connessione wifi che consente di collegare l’asciugatrice all’app su smartphone o tablet. Si può scegliere tra 16 programmi e 4 opzioni di asciugatura, oltre a ritardare la partenza fino a 24 ore.

Hoover ND4 H7A2TCBEX-S

Hoover ND4 H7A2TCBEX-S

Candy RO4 H7A2TCEX-S

La Candy RO4H7A2TCEX-S fa parte della collezione Rapidò di Candy, che si caratterizza per l’attività rapida e pratica. Anche questo modello è dotato di tecnologia a pompa di calore, che asciuga a basse temperature e quindi riducendo i consumi energetici: questo consente di avere un dispendio energetico di soli 1,8 Kwh a pieno carico e di 0,9 Kwh a carico parziale. I sensori elettronici rilevano il livello di umidità e regolano di conseguenza la tipologia di asciugatura, evitando ogni spreco. Disponibili ben 16 programmi diversi, per rispondere alle esigenze di ogni famiglia e rispettare ogni tessuto. Inoltre, è possibile sfruttare la partenza ritardata.

Candy RO4 H7A2TCEX-S

Candy RO4 H7A2TCEX-S

Samsung DV80TA220AE

Elegante, efficiente e tecnologica: l’asciugatrice a pompa di calore Samsung DV80TA220AE ha una capacità di carico di 8 Kg e dispone di ben 14 programmi. Tra questi, quello rapido permette un’asciugatura ultra rapida in soli 35 minuti. I sensori Optimal Dry rilevano il livello di umidità e, una volta che i panni sono perfettamente asciutti, terminano automaticamente il programma. Il filtro 2 in 1 cattura fibre e pelucchi. La funzione Smart Check segnala eventuali problemi di funzionamento in modo tempestivo e la tecnologia a pompa di calore Heat Pump riduce i consumi al minimo, senza danneggiare il bucato.

Samsung DV80TA220AE

Samsung DV80TA220AE

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su