Beauty 26 marzo 2020

Estratti erbali e controllo del peso

integratori per dieta

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it l’11 marzo 2019, è stato aggiornato in data 26 marzo 2020)

La permanenza in casa talvolta genera noia o stress, e alcuni mettono mano al frigorifero e alla dispensa più spesso di quanto non farebbero normalmente. Esagerare con i cibi ricchi di grassi e di zuccheri e concedersi qualche confort food di troppo in un momento di tensioni come questo è normale, ma alla lunga potrebbe creare dei problemi alla salute e alla linea. Se si tratta di perdere soltanto due o tre chili non c’è bisogno di diete drastiche, basterà fare un po’ di attenzione a quello che si mangia e prendere qualche buona abitudine da seguire con costanza e regolarità. Per il controllo del peso un’alimentazione ricca di frutta e verdura e un po’ di attività fisica e di yoga possono essere associati a integratori alimentari e a estratti erbali specifici: ci sono tantissime piante ed erbe che hanno proprietà drenanti, depurative e dimagranti e che, sotto forma di estratto, possono aiutarci a tenerci in forma.

Vediamo dunque 5 estratti erbali per il controllo del peso!

Garcinia Cambogia

Quando si parla di come dimagrire, si sente sempre più spesso parlare di Garcinia Cambogia. Si tratta di un frutto originario del Sud Est Asiatico che contiene acido idrossicitrico (HCA), una sostanza in grado di ridurre di circa il 25% la biosintesi dei grassi corporei. Grazie a quest’azione, gli integratori a base di Garcinia Cambogia sono in grado di aiutare a eliminare qualche chilo di troppo: riduce l’appetito, aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi accumulati nell’organismo, una triplice azione che accelera il dimagrimento. Per beneficiare di queste proprietà, ci sono tantissimi integratori utili, ad esempio LongLife Garcinia, che aiuta a controllare il peso corporeo, ridurre il senso di fame e allo stesso tempo favorisce la riduzione della produzione di colesterolo. Per sfruttarne al massimo tutti i benefici, si consiglia di assumere una capsula prima di colazione e una prima di pranzo.

LongLife Garcina 500mg 100capsule

Gymnema Sylvestre

La Gymnema Sylvestre non è molto conosciuta in Italia ma in Asia Orientale, zona di cui è originaria, da secoli viene impiegata per combattere il diabete: si tratta infatti di una pianta rampicante in grado di inibire l’assorbimento a livello intestinale degli zuccheri e di stimolare la trasformazione metabolica del glucosio. Studi recenti hanno invece dimostrato che la Gymnema Sylvestre ridurrebbe il desiderio di assumere dolci e in generale il senso di fame: l’inibizione dell’appetito, unita alla capacità di mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue, rende questa pianta una perfetta alleata di chi vuole dimagrire.

L‘integratore Calovis Pastiglie di Dr. Giorgini contiene proprio gymnema oltre ad altri sali minerali, vitamine e sostanze utili a ridurre il peso corporeo. Assumere questo integratore come coadiuvante di una dieta ipocalorica oppure di un’alimentazione equilibrata e varia, permette di controllare meglio il senso di fame e di favorire il metabolismo di carboidrati e lipidi. La presenza dell’arancio amaro nella composizione aiuta a mantenere l’equilibrio del peso corporeo e ad agire come stimolo metabolico, favorendo il metabolismo dei lipidi.
Calovis Dr Giorgini

 

Arancio amaro

L’arancio amaro contiene, nella buccia, un’elevata concentrazione di sinefrina: questa sostanza è stata estratta per la prima volta nel 1964 dopo che fu scoperta la sua azione tonica, antifame, stimolante di metabolismo e lipolisi. La sinefrina, grazie alla sua capacità di ridurre l’appetito e stimolare il metabolismo basale, unita all’efedrina, una sostanza dai noti effetti anti fame, rendono l’arancio amaro un eccellente integratore dimagrante. Inoltre, l’arancio amaro agisce in modo benefico sull’apparato digerente e ha proprietà digestive. Esistono in commercio tantissimi integratori ed estratti erbali come Menokal Vital Factors che sfruttano proprio le virtù dimagranti della sinefrina.

Menokal Vital Factors

Tè verde

Il tè verde è ormai entrato anche nei consumi abituali di noi occidentali: è buono e ha tantissime virtù, tra cui anche eccezionali proprietà dimagranti. Le foglie di tè verde stimolano il metabolismo, aiutano a sciogliere i grassi e stimolano il metabolismo basale; inoltre, grazie alla presenza di catechine, delle sostanze antiossidanti, sono in grado di conferire un senso di sazietà immediato e di lunga durata, ideale dunque per combattere gli attacchi di fame nervosa e aiutare nel controllo del peso. Infine, il tè verde è anche ricco di metilxantine, molecole che stimolano la lipolisi e migliorano la diuresi, aiutando non solo a perdere peso ma anche a combattere cellulite e buccia d’arancia. Oltre a consumare il tè verde sotto forma di bevanda, è possibile ricorrere a estratti erbali specifici come il Fito Tè Verde in capsule prodotto dai laboratori Solgar.

Solgar Fito Te Verde 60capsule

Inoltre, esistono anche integratori a base di tè verde in forma liquida: Kilocal Drenante Forte contiene tè verde, ortophison e pilosella per favorire il drenaggio dei liquidi, betulla e lespedeza per stimolare le normali funzioni depurative dell’organismo; inoltre, cardo mariano e curcuma aiutano la funzione digestiva e il tarassaco contribuisce alla regolarità intestinale. Basta berne due misurini al giorno, uno appena svegli e uno nel pomeriggio.

Kilokal drenante forte te verde

Fucus

Infine, una potentissima alga che arriva dai mari del Nord: il fucus ha un alto contenuto di iodio e, per questo, ha un effetto stimolante sulla tiroide; questa proprietà fu scoperta nel 1862, quando fu notato un dimagrimento in un paziente sottoposto a una cura a base di fucus, e da quel momento ricerche e studi si sono susseguiti fino a dimostrare che quest’alga ha realmente un effetto importante sul controllo del peso. La tiroide controlla infatti il metabolismo e lo iodio, stimolando l’attività di questa ghiandola, porta ad un accelerazione del metabolismo: questo significa bruciare più calorie, evitare l’accumulo dei grassi, favorire l’eliminazione di tossine e liquidi, portando ad un dimagrimento generale.

Il fucus è contenuto in tanti integratori che favoriscono la perdita di peso: Esi Fucuslinea + Forte è uno degli integratori più apprezzati perché mixa una serie di ingredienti naturali e di piante che sono utili al drenaggio dei liquidi e alle funzioni depurative dell’organismo, stimolando allo stesso tempo il metabolismo e quindi favorendo la perdita di peso. Insieme al fucus nella composizione troviamo betulla, finocchio e rhodiola rosea.

Esi Fucuslinea + Forte 45ovalette

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di