Le belle e calde giornate spingono sempre di più le persone a vivere fuori casa. Ci si reca, infatti, in parchi, giardini, case di campagna o al mare, con spesso al seguito i nostri amici a 4 zampe. Anche cani e gatti si godono le belle giornate all’aria aperta, ma per farlo bisogna assicurarsi che siano difesi dall’aggressione di parassiti, come pulci, zecche, pidocchi, zanzare e mosche cavalline. In questo articolo si analizzeranno 5 dei migliori prodotti antiparassitari, come quelli del marchio Frontline o Seresto, cercando di capire quelli più adatti alle esigenze del proprio pet. Per approfondire la scelta del prodotto giusto per combattere i parassiti ambientali, potete seguire la nostra guida all’acquisto che vi aiuta a scegliere l’antiparassitario più idoneo al vostro amico a quattro zampe.
Di seguito saranno analizzati 5 diversi prodotti antiparassitari:
Seresto Collare antiparassitario per cani, disponibile anche nella versione per gatti, è un collare che agisce tenendo lontani diversi tipi di parassiti ambientali, come zecche, pulci e pidocchi. I collari vengono scelti per la loro praticità d’uso e per la lunga durata d’azione antiparassitaria, che può arrivare fino a 8 mesi. Bisogna prestare attenzione nel caso in cui l’animale effettui numerosi bagni o lavaggi, per una riduzione dei tempi di protezione dai parassiti.
Frontline Tri-Act Spot-On Cani è una formulazione spot-on (ovvero in pipite) che viene applicata sul collo di cani e gatti per ridurre l’aggressione da parte dei parassiti. Il collo è una posizione strategica per evitare il contatto con il muso degli animali. A seconda dei principi attivi presenti nella formulazione si distinguono prodotti per cani e gatti. Rimedi a base di permetrina, infatti, non sono adatti ai felini poiché tossici.
Frontline Spray Cani e Gatti è un rimedio da spruzzare sul pelo dell’animale per ridurre l’aggressione da parte dei parassiti e combattere quelle già avvenute. Si rivela una formulazione molto sicura, che può essere applicata anche sul pelo di animali in gravidanza o di cuccioli di pochi giorni. L’azione protettiva di questi rimedi è di 1-2 giorni massimo.
Boehringer Ingelheim Frontpro Compresse Cani è una nuova compressa per uso orale, che non necessita della ricetta veterinaria. Il prodotto contiene al suo interno Afoxolaner, che agisce sui canali del cloro ligando-dipendenti dei parassiti. La formulazione può essere utilizzata durante tutto l’anno per difendere gli animali dall’aggressione dei parassiti più comuni.
Vetoquinol Drontal Compresse per gatti è una formulazione per assunzione orale adatta ai gatti, utile per combattere le parassitosi intestinali da ascaridi o ancilostomi. Questo perché le parassitosi non interessano solo la cute e il pelo dell’animale, ma anche tutto l’apparato digerente.
È possibile trovare tutti gli altri prodotti per combattere zecche, pulci e altri parassiti nella nostra guida all’acquisto:
“Antiparassitari per cani e gatti: guida all’acquisto dei migliori prodotti”.
Provvedere all’igiene e alla pulizia del proprio cane è fondamentale per mantenerlo in salute ed evitare che sia vettore di germi patogeni, parassiti e infezioni per tutti i membri della famiglia. L'igiene
La Giornata Mondiale del Cane, celebrata il 26 agosto, è un'occasione per riconoscere l'importanza dei cani nella nostra vita quotidiana e per promuovere il loro benessere. Il cane non è solo un
La leishmaniosi del cane è una patologia provocata dal parassita Leishmania infantum e veicolata dalla puntura di alcuni insetti chiamati pappataci. Quando arriva la stagione calda, tra maggio e ottobre, bisogna prestare
Ho acquistato tempo fa il collare antipulci per il mio gatto ed ha avuto un forte irritazione al collo dove ha perso la peluria cosa posso usare di efficace contro le pulci…?