Smalti estivi e nail art da provare in vacanza

Di Angelica Losi @angylosi 3 agosto 2020
smalti estivi

Le mani, soprattutto in estate, sono in primo piano e soprattutto durante le vacanze è bello lasciare spazio alla fantasia uscendo dagli schemi delle classiche manicure neutre osando anche con tonalità più vivaci.

Dopo aver scoperto come fare la manicure a casa, oggi scopriamo quali sono i colori di smalto estivo da provare, tutte le tendenze unghie viste anche in passerella e le nail art assolutamente da sperimentare almeno una volta.

Tra gli evergreen dell’estate c’è ovviamente lo smalto rosso, nella sfumatura corallo o nel più classico rosso ciliegia sta bene proprio a tutte e si adatta sia a chi vuole mantenere uno stile elegante sia a chi vuole osare un po’. Oltre alle sfumature più classiche che ci aspettiamo ogni anno spuntano però tantissime manicure artistiche ispirate anche alle opere di Banksy o di Keith Haring come abbiamo potuto scoprire durante la fashion week.

Abbiamo selezionato per voi alcuni degli smalti più belli, visti anche in passerella, spaziando tra diverse fasce di prezzo per accontentare davvero tutte.

Smalto rosso: un must senza tempo

Lo smalto rosso è senza dubbio uno dei veri e propri tormentoni dell’estate, regala subito un’aura vintage e chic a chi lo indossa e permette di spaziare tra diverse tonalità trovando quella perfetta per sé.

Tra le colorazioni più apprezzate in estate e che si sposa bene con diverse tonalità di pelle c’è il rosso corallo, una colorazione leggermente aranciata che si distanzia un po’ dal classico rosso fragola a cui siamo abituate.

Variazioni sul tema anche per il finish, oltre a scegliere la semplice tonalità si può spaziare tra rosso matte, glitterato, metallizzato oppure il più classico lucido.

La gamma di smalti Collistar offre diverse tonalità di rosso ma tra quelle più belle e adatte alla stagione estiva c’è lo smalto 580 nella colorazione Sofia con una speciale formulazione effetto gel che garantisce una durata prolungata.

collistar rosso sofia 580

Smalto Classic Blue: il must secondo Pantone

Il Classic Blue è il colore del 2020 secondo Pantone; elegante e sofisticato lo smalto blu sa catalizzare l’attenzione al primo sguardo e sicuramente richiama alcune sfumature del mare più profondo. Dona sicuramente un tocco rock a chi lo sceglie e si abbina alla perfezione sia con la pelle abbronzata che con quella di chi ancora non si è esposto al sole.

Tra le diverse sfumature di smalto Blu nella collezione Essie spicca la tonalità Essie 92 in grado di unire il Classic Blue Pantone alla tendenza delle galaxy Nails offrendo un look metallizzato e cangiante già dalla prima passata.

essie 92

Il ritorno degli smalti fluo

Li abbiamo visti in passerella, soprattutto con il finish glossy e sono diventati da subito una tendenza amatissima. Sia le case cosmetiche luxury che quelle low cost si sono lanciate in capsule di smalti con tonalità fluorescenti che si abbinano alla perfezione alle pelli abbronzate.

Brand leader nella produzione di smalti Fluo è sicuramente Estrosa che con la sua formulazione gel offre una manicure perfetta per almeno 2 settimane; tra le tonalità più trendy dell’estate c’è il giallo da provare assolutamente abbinato alla pelle abbronzata.

smalto estrosa giallo

Pastel Mania: una conferma dalla primavera

Gli smalti pastello continuano il loro successo dopo il lancio durante la primavera, sfumature come il verde menta, l’azzurro baby e il viola lavanda sono tra i veri e propri tormentoni dell’estate; tra le ultime tendenze vengono scelti alternandoli sulle dita per creare un effetto arcobaleno.

Il colore pastello per eccellenza che sta bene proprio a tutte è il rosa, delicatissimo e romantico viene declinato nella collezione di smalti Dior in tantissime tonalità tra cui la 155 Tra La La.

smalto dior 155

Con lo smalto nude non si sbaglia mai

Dopo il rosso, lo smalto nude è sicuramente uno dei più venduti. Apprezzato per la versatilità, la semplicità e la facilità di abbinamento viene scelto nella tonalità esatta partendo dal tono della propria pelle. Un nude rosato è pensato per chi è molto chiara, per le pelli medie sono consigliati sfumature come il sabbia e il crema mentre per gli incarnati più scuri sono consigliati nude come il malva e il taupe.

Per quanto riguarda i nude non esiste una vera e propria colorazione di punta, la cosa migliore è dare un’occhiata alle diverse tonalità confrontandole con il proprio incarnato e tra le collezioni più fornite c’è la linea nude Kiko che varia da nuances pastello e rosacee fino a sfumature intense come il malva.

kiko smalto nude

 50 sfumature di rosa

Il mondo delle Barbie sembra tornare fortemente sulle passerelle, dopo una capsule ideata da Moschino sono moltissime anche le case cosmetiche che hanno scelto di ispirarsi alle tonalità amatissime della bambola più famosa al mondo per la produzione di collezioni make up.

Il rosa Barbie è un vero must sulle unghie e viene apprezzato sia nella tonalità classica che nella versione più vivace e moderna fucsia.

Tra le tonalità più adatte all’estate consigliamo 323 di Rimmel, uno smalto intenso già dalla prima passata e con particolare formulazione che si asciuga in soli 60 secondi.

rimmel 323

Smalti profumati: la novità firmata Dior

Una delle ultime tendenze in fatto di unghie arriva dalla casa cosmetica luxury Dior che ha lanciato per l’estate l’edizione limitata Dior Games, una linea di smalti colorati disponibili in tre diverse tonalità tra cui spicca Dior Go 230 uno splendido arancione con pagliuzze dorate.

dior go 230

Nail art estive: le più belle da provare

Oltre alle più stravaganti viste in passerella che arrivano a replicare quadri famosi si trovano diverse tendenze nail art perfette per l’estate che possiamo provare a replicare anche noi a casa.

Il primo che salta all’occhio anche sfogliando le pagine social è quello dell’arcobaleno: la chiamano skittles manicure e prevede l’utilizzo di colori diversi per ogni unghia, per chi non vuole osare troppo però esiste anche la variante più soft dove si alternano tonalità simili come ad esempio diverse sfumature di rosa.

Un vero proprio must sono le seaglass nail che si ispirano alle già note jelly nails protagoniste dello scorso anno. L’idea arriva da Jessica Washick che si è lasciata ispirare dai pezzi di vetro modellati dal mare. Per realizzarla si utilizzano smalti opachi effettuando una sola passata.

Infine, per seguire il trend delle unghie pastello arriva anche la french pastel. Questo tipo di trend vuole essere una via di mezzo tra una manicure classica e qualcosa di più eccentrico, mantenendo però sempre uno stile semplice ed elegante.

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti