Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Smalti estivi e nail art da provare in vacanza

Anche le unghie hanno le loro tendenze e seguono le mode del momento. Ecco quali saranno i trend in fatto di colori di smalto e nail art per l'estate.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 23 giugno 2022
smalti estivi

Mani e piedi, soprattutto in estate, sono in primo piano e soprattutto durante le vacanze è bello lasciare spazio alla fantasia uscendo dagli schemi delle classiche manicure neutre osando anche con tonalità più vivaci e inaspettate.

Alcuni dei colori che andranno di moda questa estate sono dei grandi classici che non passano mai di moda, altri sono decisamente più particolari e dedicati a chi apprezza sperimentare e giocare con le sfumature più originali. E poi, per chi vuole osare un po’ di più, ci sono le manicure più artistiche, alcune delle quali possiamo anche facilmente realizzare a casa con pochi strumenti e un pizzico di manualità.

In questo articolo vi consigliamo le 5 tendenze dell’estate in fatto di colori smalto, le ultime novità di nail art e i prodotti giusti da mettere in valigia per portare un tocco di colore anche in viaggio.

Che colore va di moda per le unghie? 5 tendenze per l’estate

La stagione estiva offre davvero la possibilità di sbizzarrirsi ed è impossibile non trovare il colore perfetto per esprimere il proprio stile. Ecco quali sono i 5 colori di smalto più di tendenza da sfoggiare per l’estate 2022.

Rosso acceso, un evergreen che non passa mai di moda

Red Passion di Diego Dalla Palma

Red Passion di Diego Dalla Palma

Anno dopo anno, non c’è estate in cui lo smalto rosso sia uno dei veri e propri tormentoni della bella stagione. Anche quest’anno, con una manicure rosso acceso andrete sul sicuro: questa tonalità regala subito un’aura vintage e chic, ma al tempo stesso è un colore versatile e contemporaneo, che si presta bene a qualsiasi look e occasione, senza risultare mai fuori luogo. Il classico rosso fragola è la tonalità più di tendenza.

Variazioni sul tema anche per il finish, oltre a scegliere la semplice tonalità si può spaziare tra rosso matte, glitterato, metallizzato oppure il più classico lucido.

Il Red Passion di Diego Dalla Palma fa parte della linea Iconici: un colore intenso e dalla massima coprenza, a lunga tenuta e dalla facile applicazione, scorrevole e uniforme, senza il rischio di sbavature o striature. Il finish è lucido e, grazie agli attivi indurenti contenuti nella formulazione, la tenuta dello smalto è prolungata e le unghie sono rinforzate.

Arancione, vitaminico ed energizzante

Mesauda 148 Too Sexy Smalto Arancione

Mesauda 148 Too Sexy Smalto Arancione

Il vero protagonista dell’estate 2022 è però senza dubbio l’arancione. Se nella versione autunnale vira sulle sfumature più calde e bruciate, fino a sfociare nel marrone, l’arancione estivo è acceso, vitaminico ed energico, fino ad arrivare anche alla versione fluo. Uno dei vantaggi di questa tonalità è che sta benissimo praticamente a chiunque: è adatto sia sulle unghie corte che su quelle lunghe, sulle dita più affusolate come su quelle più corte. Il colore del sole, delle spiagge e dei cocktail alla frutta, ideale da sfoggiare anche sulle mani abbronzate perché esalta il colorito.

Praticamente tutti i brand propongono la loro versione di smalto arancione quindi dovrete solo scegliere la tonalità che più si addice al vostro mood e al vostro stile.

Nude, per non sbagliare mai

Dior Vernis Smalto 212 Tutu

Dior Vernis Smalto 212 Tutu

Lo smalto nude è un altro grande classico per tutte le stagioni, estate compresa. Apprezzato per la versatilità, la semplicità e la facilità di abbinamento, viene scelto nella tonalità esatta partendo dal tono della propria pelle: per esempio, un nude rosato come quello Dior è pensato per chi ha un incarnato molto chiaro; per le pelli medie sono consigliate sfumature come il sabbia e il crema, mentre per gli incarnati più scuri sono consigliati nude come il malva e il taupe.

Per quanto riguarda i nude non esiste una vera e propria colorazione di punta, la cosa migliore è dare un’occhiata alle diverse tonalità confrontandole con il proprio incarnato e scegliere quella giusta. Tra le collezioni più fornite c’è la linea nude Kiko che offre davvero tante tonalità diverse, dalle nuances pastello e rosacee fino alle sfumature più intense come il malva.

Bianco in purezza e semplicità

Rimmel 60 Seconds Super Shine Smalto 703 White Hot Love

Rimmel 60 Seconds Super Shine Smalto 703 White Hot Love

Il bianco, tanto semplice quanto vincene, è una delle tonalità che sarà più in voga durante l’estate: il suo più grande pregio è infatti quello di far risaltare in modo sorprendente l’abbronzatura, creando un contrasto davvero glamour. Potete utilizzarlo su tutta l’unghia oppure per realizzare una classica french manicure. La tonalità più in trend è sicuramente quella gesso, che si nota e si fa apprezzare in abbinamento con outfit colorati oppure total white.

Elegante, chic e sempre appropriato, il bianco è anche il colore perfetto per affrontare la lunga stagione dei matrimoni essendo sempre impeccabili!

Lo smalto 60 Seconds Super Shine di Rimmel, nella versione White Hot Love di Rimmel è facile da applicare, anche con una sola passata, e si asciuga in soli 60 secondi quindi è ideale anche quando si va di fretta ma abbiamo bisogno di un ritocco alle unghie. Inoltre, tutti gli smalti della linea sono arricchiti con Olio di Argan, un potente idratante per le unghie.

50 sfumature di rosa

Rimmel 60 Seconds Super Shine Smalto 323 Funtime Fuchsia

Rimmel 60 Seconds Super Shine Smalto 323 Funtime Fuchsia

E per le donne con l’animo da bambina, le sognatrici e le più romantiche, una bella notizia: il rosa è uno dei colori di smalto dell’estate e potete declinarlo nella tonalità che più vi piace. Un vero must sulle unghie estive, viene apprezzato sia nella tonalità classica che nella versione più vivace e moderna fucsia.

Tra le tonalità più adatte all’estate consigliamo 323 di Rimmel, uno smalto intenso già dalla prima passata e con particolare formulazione che si asciuga in soli 60 secondi. Per chi cerca un colore più chic e romantico, sarà invece perfetto il Peach Daiquiri di Essie, delicato e glamour anche per la sera. La cosa più divertente comunque è giocare con diverse nuance, magari combinandole anche in un romanticissimo arcobaleno di rosa!

Nail art estive: le più belle da provare

Oltre alle più stravaganti viste in passerella che arrivano a replicare quadri famosi si trovano diverse tendenze nail art perfette per l’estate che possiamo provare a replicare anche noi a casa.

La prima è sicuramente la nail art arcobaleno, in trend già da qualche anno e che quest’anno si ripresenta di moda per la stagione estiva: la chiamano skittles manicure e prevede l’utilizzo di colori diversi per ogni unghia. Per chi non vuole osare troppo, esiste anche la variante più soft dove si sussegue la palette di tonalità simili come ad esempio diverse sfumature di rosa.

Infine, c’è la french manicure colorata, che prevede di dipingere la punta delle unghie proprio come in una french manicure tradizionale ma utilizzando colori diversi in modo da renderla più originale e appariscente. Potete scegliere se colorare ogni unghia con un colore diverso oppure tutte della stessa tonalità, per un risultato più delicato.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su