Dyson V8: vale ancora la pena acquistarlo?

Nel 2023 il V8 potrebbe sembrare superato eppure, essendo questo l'aspirapolvere Dyson più economico, in tanti ancora lo acquistano.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 18 Settembre 2023
Dyson v8 aspirapolvere

Ormai sono passati diversi anni da quando il Dyson V8 è stato lanciato sul mercato.

Presentato dal brand inglese nel 2016, all’epoca ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo delle pulizie domestiche. Non soltanto era estremamente potente, funzionale ed efficiente, ma era uno dei primissimi modelli a funzionare senza fili e già con un’eccellente autonomia (circa 40 minuti, che ancora oggi molte scope elettriche senza fili non raggiungono). Ovviamente tutto ciò aveva un prezzo non indifferente, ma la qualità Dyson difficilmente va rimpiangere l’investimento.

Dal 2016 sono passati molti anni e i modelli di scope elettriche realizzate da Dyson si sono susseguiti anno dopo anno: tra i più popolari c’è stato sicuramente il Dyson V11, il Dyson V12 Absolute nella sua versione Slim e tra ultimi arrivati, il Dyson V15 Detect Absolute e il lavapavimenti Dyson Submarine.

Con tutte queste novità, ha ancora senso acquistare il Dyson V8 oppure ci sono tecnologie e funzionalità talmente più avanzate che rischiamo di comprare un elettrodomestico già vecchio? Cerchiamo di rispondere in questo articolo valutando le caratteristiche principali del Dyson V8 Origin con quelle dei modelli più recenti.

Dyson V8 vs i nuovi modelli Dyson: il design

Il design del V8 Origin è praticamente identico ai modelli che l’hanno seguito (come ad esempio il Dyson V15 detect) ed è stata una delle grandi novità portate da Dyson nel mondo delle scope elettriche: con la sua forma snella, allungata e facile da maneggiare, si rivelò molto più semplice da utilizzare rispetto alle classiche scope elettriche o aspirapolvere, ingombranti e pesanti.

dyson v8 vs dyson v15 design

Dyson V8 vs Dyson V15: il design

Dyson V8 vs i nuovi modelli Dyson: le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche da valutare sono essenzialmente tre.

Infine, aggiungiamo che il Dyson V8 dispone di due modalità di potenza mentre i modelli più recenti possono contare su tre diverse modalità (compresa quella Eco per risparmiare energia e batteria).

Dyson V8 vs i nuovi modelli Dyson: gli accessori

Gli accessori sono il tasto dolente per quanto riguarda il Dyson V8 Origin perché mancano alcune spazzole molto funzionali che sono invece presenti nei modelli più recenti. Prima di tutto, però, ecco la dotazione del Dyson V8.

Dyson V8 accessori

Dyson V8: gli accessori nella confezione

Mancano invece la spazzola Fluffy Optic, una delle novità in casa Dyson che presenta una luce integrata per illuminare la polvere e morbidi filamenti in fibra di carbonio, e la Mini Turbo Spazzola con tecnologia antigroviglio, ideale per catturare peli e capelli senza creare nodi. Alcuni modelli come il Dyson V12 Detect Slim Absolute dispongono inoltre della mini spazzola delicata.

Dyson V12 Detect Slim accessori

Dyson V12 Detect Slim accessori

Nonostante non sia una dotazione particolarmente ricca se confrontata agli altri modelli Dyson, il V8 Origin dispone comunque di tutto quello che serve per pulire ogni superficie e zona della casa.

Dyson V8 vs i nuovi modelli Dyson: il prezzo*

Il prezzo è sicuramente la motivazione principale per cui prendere in considerazione il Dyson V8 invece di un modello più recente. Con un costo ufficiale di 299 euro, è ad oggi la scopa elettrica Dyson più economica.

Il resto della gamma ha prezzi decisamente superiori:

L’unico modello che si avvicina al prezzo del V8 è il Dyson Omni-Glide Plus, con un costo ufficiale di 373 euro, che presenta però caratteristiche di potenza e di autonomia decisamente inferiori (è stato infatti appositamente progettato per un utilizzo rapido e per le pulizie più veloci in ambienti piccoli).

Su Trovaprezzi.it, approfittando delle migliori offerte è possibile acquistare il Dyson V8 a prezzi vantaggiosi.

*I prezzi di listino sono stati tratti dal sito ufficiale Dyson.it  in data 18 settembre 2023.

Ha ancora senso acquistare oggi il Dyson V8?

E adesso non resta che tirare le somme e cercare di rispondere a questa domanda.

Il prezzo è sicuramente un grande vantaggio del Dyson V8 che, nonostante abbia una potenza inferiore e un numero minore di accessori, rimane un ottimo aspirapolvere su cui poter contare per molti anni. Se la vostra casa non è particolarmente grande e se non avete esigenze particolari (per esempio animali domestici), il V8 sarà quindi più che adatto a soddisfare le vostre necessità di pulizia. Se invece dovete pulire ampi spazi, probabilmente vi sarà più utile una scopa elettrica con un serbatoio più ampio e con un’autonomia più lunga, per evitare di interrompervi troppo spesso. Così come, per chi ha animali in casa sarebbe più indicato un modello con una potenza maggiore e con una spazzola con tecnologia anti groviglio.

In definitiva, acquistare il Dyson V8 non è una scelta sbagliata per chi ha una casa di medie dimensioni e nessuna esigenza di pulizia particolare. Si rivela infatti una scopa elettrica molto efficiente ad un prezzo accessibile.

Pubblicato il 12 Settembre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su