Se in famiglia c’è anche un cane o un gatto, sicuramente sarete abituati a coccolarli ogni giorno e Natale è il momento ideale per dimostrargli quanto gli volete bene. Sotto l’albero, non dimenticate di mettere un pacchetto anche per il vostro amico a quattro zampe. Ci sono tantissime idee, dalle proposte di abbigliamento alle cucce di ogni genere, dalla pappa per cuccioli gourmet agli accessori più divertenti. Ecco una carrellata di regali di Natale per festeggiare anche con i nostri animali domestici e renderli ancora più felici.
Chi ha un gatto sa bene che trovare una cuccia in cui andrà a dormire è praticamente impossibile: potete regalargli un morbido castello, un cuscino a due piazze o una casetta a tre piani e lui sceglierà sempre il vostro letto o il divano o quella scatola dimenticata in un angolo della cucina (ebbene sì!). Se c’è una cosa che però i gatti amano in inverno è stare al caldo e potrebbero apprezzare un’amaca da appendere al termosifone: morbida, comoda, accogliente e soprattutto calda, provare per credere!

Anche il cane predilige dormire vicino al proprio padrone quindi la cosa migliore da fare è sistemare il suo giaciglio in camera vostra, ci andrà sicuramente più volentieri. Scegliete una cuccia morbida e accogliente, preferibilmente con i bordi alti cosicché il vostro cucciolo si senta più protetto mentre fa la nanna.
In inverno, uscire coperti da un cappottino o un maglione è una vera e propria necessità per i cagnolini, soprattutto per quelli a pelo corto. Sicuramente, se avete un cane, avrete già un guardaroba ben fornito e saprete già che in commercio si trova ogni genere di capo di abbigliamento, per ogni razza e per ogni taglia. Ci sono però tanti accessori divertenti e perfetti per le feste che potete regalare al vostro cane: una cravatta è l’ideale per festeggiare l’ultimo dell’anno con stile oppure per farlo sentire davvero elegante durante il pranzo di Natale; e se volete renderlo spiritoso, un cappellino da renna da sfoggiare durante le vostre passeggiate natalizie è quello che fa per voi.
Infine, un’idea semplice per tenere le zampette sempre al caldo: ci sono delle morbide calze per cani antiscivolo, in tante fantasie diverse e facilissime da indossare.

Un altro modo per rendere felici i vostri amici a quattro zampe è quello di regalargli una coccola speciale da gustare il giorno di Natale. Se già gli avete regalato il loro personalissimo calendario dell’avvento, ora è il momento di pensare al pranzo di Natale: mentre voi festeggiate con un menu ricco e goloso, anche loro avranno il loro pranzo speciale. Per i cani, esiste addirittura una vera e propria torta per cani che li renderà davvero felici. Per una volta avranno un dessert tutto per loro: è disponibile in diversi gusti tra cui nocciola, mela, vaniglia, frutti di bosco, è a forma di osso ed è incredibilmente golosa!

Per i gatti invece potete scegliere tra le numerose scatolette firmate Monge come quella col saporito tonno dell’Atlantico, quella con delicato coniglio oppure quelle più particolari dove le migliori varietà di carni vengono abbinate con fresca frutta: fate provare al vostro gatto la scatoletta tonno e mela o quella pollo e papaya, si leccherà i baffi! E se volete fargli un’ulteriore sorpresa, potete regalargli una ciotola automatica: ne esistono in commercio modelli che si aprono quando il gatto si avvicina, grazie a degli speciali sensori, e si richiudono quando l’animale si allontana; in questo modo il cibo si mantiene sempre fresco e fragrante.

I problemi articolari sono frequenti nei cani anziani o nei soggetti appartenenti a razze di taglia grande o molto attive. Quando la cartilagine articolare si deteriora, il movimento può diventare doloroso e
Prima di prendere con sé un gatto siberiano, è bene sapere tutto quello che vi serve per prendersi cura di un micio di questa razza, in particolare per quanto riguarda l'alimentazione e
La sterilizzazione del gatto causa importanti cambiamenti metabolici nei felini. Per questo motivo è necessario modificare l'alimentazione del gatto sterilizzato in modo da garantirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno, ma
Scrivi un commento