Meglio Bimby o Kenwood Cooking Chef XL? Confronto e caratteristiche

Si tratta di due eccezionali alleati in cucina ma come scegliere quello giusto? Quali caratteristiche valutare? E quali sono le maggiori differenze?
Di Irene Bicchielli 25 Maggio 2023
Bimby-vs-Kenwood-Cooking-Chef

I food processor sono un aiuto incredibile in cucina: consentono infatti non solo di assolvere alle funzioni dei classici robot da cucina che tritano e frullano ma possono anche cuocere i cibi, diventando praticamente un vostro sostituto. Uno dei più famosi preparatori di pasti è senza dubbio il celebre Bimby, ma non è certo l’unico: in questo articolo abbiamo parlato delle possibili alternative al Bimby mentre adesso ci concentriamo su un confronto più specifico tra l’elettrodomestico di Vorwerk e il Kenwood Cooking Chef XL.

Come vedremo, sono entrambi apparecchi di altissimo livello ma che presentano alcune differenze. Prima di fare un acquisto così importante, è bene conoscere le caratteristiche di entrambi per scegliere quello giusto.

Abbiamo individuato una serie di caratteristiche chiave che si rivelano particolarmente utili per confrontare i due elettrodomestici. Partendo dal presupposto che si tratta di due apparecchi eccellenti e di altissimo livello, ecco tutte le differenze tra l’uno e l’altro.

Bimby vs Kenwood Cooking Chef: le modalità di cottura

Sia il Bimby che il Kenwood Cooking Chef offrono la possibilità di cuocere in diverse modalità. Si tratta di apparecchi davvero versatili, che consentono di eseguire tante tipologie di cottura, praticamente tutte tranne la frittura, che non è possibile in nessuno dei due elettrodomestici.

Il Kenwood Cooking Chef si rivela quindi più funzionale e versatile dal punto di vista delle cotture e delle temperature, anche se entrambi i modelli danno la possibilità di realizzare praticamente qualsiasi ricetta.

Kenwood Chef XL cottura ad induzione

Kenwood Chef XL: cottura ad induzione

Bimby vs Kenwood Cooking Chef: le funzioni

Le funzioni dei due elettrodomestici sono praticamente tutte quelle di un classico robot da cucina: entrambi possono frullare, sminuzzare, mescolare, impastare, montare e persino pesare gli ingredienti. Possiamo quindi dire che i due modelli si equivalgono sotto questo punto di vista, anche se il Kenwood Cooking Chef risulta nettamente superiore come prestazioni nella realizzazione degli impasti: è proprio questa infatti la sua funzione principale e può contare su un movimento planetario che il Bimby non ha. Se amate realizzare impasti freschi, il Kenwood Cooking Chef vi darà sicuramente più soddisfazione e risultati migliori.

Bimby vs Kenwood Cooking Chef: gli accessori inclusi

Entrambi gli elettrodomestici hanno in dotazione qualche accessorio mentre tanti altri possono essere acquistati a parte. Vediamo quali sono quelli in dotazione.

Accessori Bimby

Il Bimby include nella confezione un misurino, un boccale, una spatola, il cestello Varoma, che consente di cuocere al vapore e un Welcome Book.

Bimby accessori

Bimby accessori

Accessori Kenwood Cooking Chef

Il Kenwood Cooking Chef dispone della spatola per impastare, della frusta a filo, della frusta K e del cestello per la cottura al vapore.
Riguardo agli accessori extra, c’è da dire che quelli offerti da Kenwood sono molti di più rispetto a quelli per il Bimby: tra i vari ci sono la sfogliatrice, il torchio per la pasta, lo spremiagrumi, la gelatiera e molti altri.

Kenwood Chef Xl accessori

Kenwood Chef XL accessori

Bimby vs Kenwood Cooking Chef: le dimensioni

Dal punto di vista del design, si tratta di due apparecchi che hanno sostanzialmente la stessa struttura: una base dotata di motore, che si collega alla corrente elettrica, e un recipiente che si appoggia sopra la base ed è dove metterete gli ingredienti. Entrambi gli apparecchi hanno un coperchio che deve essere chiuso per alcune preparazioni.

E adesso vediamo le dimensioni precise.

Il Kenwood Cooking Chef è dunque più ingombrante ma ha anche una ciotola più ampia, il che consente di preparare cibi per un numero maggiore di persone. Il vantaggio del Bimby è che occupa decisamente meno spazio quindi è adatto anche a cucine più piccole, dove non c’è molto posto.

Bimby

Bimby

Bimby vs Kenwood Cooking Chef: display e app

Entrambi gli apparecchi offrono un’esperienza interattiva molto semplice e alla portata di tutti.

Display

Il display di gestione è ampio e funziona tramite comandi touch screen. Tutti e due i modelli permettono di scegliere la temperatura, la modalità di cottura e il timer, oltre ovviamente a selezionare una tra le ricette preimpostate: in quel caso, le impostazioni saranno poi configurate in automatico dall’elettrodomestico. Inoltre, potrete vedere sullo schermo tutti i passaggi della ricetta che hai scelto, verrete guidati passo dopo passo.
Sul lato display non troverete quindi grandi differenze tra i due modelli.

Bimby smart vs Kenwood Chef smart

Bimby display e app – Kenwood Cooking Chef display

App

Entrambi gli elettrodomestici possono essere collegati ad un’app che dovrete scaricare sul vostro smartphone.

Bimby vs Kenwood Cooking Chef: il prezzo

Sul prezzo, possiamo dire che i due elettrodomestici sono molto simili. Entrambi hanno infatti un costo intorno ai 1.400 euro, quindi un investimento di una certa importanza. La differenza fondamentale la fa però il metodo di acquisto: il Bimby infatti può essere acquistato solo tramite i rappresentanti, mentre il Kenwood Cooking Chef è disponibile come qualsiasi altro elettrodomestico, sia online che nelle grandi catene di elettronica. Il vantaggio del fatto che un incaricato venga a presentare il prodotto è poter toccare con mano le potenzialità del Bimby e fare una prova diretta; lo svantaggio è il fatto che l’acquisto è più complesso e dovrete investire un po’ di tempo nel fissare un appuntamento con il rappresentante.
Considerate quindi questo aspetto più che il prezzo, che è molto simile.

Bimby o Kenwood Cooking Chef: quale scegliere?

Come abbiamo visto, si tratta di due elettrodomestici di altissimo livello (e il costo lo conferma). Se non ci sono grandissime differenze di prezzo, di modalità di cottura e di funzionalità, ce ne sono però per quanto riguarda gli accessori e soprattutto le capacità di realizzare impasti perfetti: in tutto questo, il Kenwood Cooking Chef si rivela superiore rispetto al Bimby quindi a parità di prezzo è più conveniente. C’è però da dire che il Kenwood Cooking Chef è più ingombrante, quindi non tutti potrebbero avere abbastanza spazio in cucina per sistemarlo.

Se questo non è problema per voi, vi consigliamo senza dubbio il Kenwood Cooking Chef perché più versatile e adatto ad un numero maggiore di preparazioni.

Avete deciso qual è il modello più adatto alle vostre esigenze? Una cosa è certa: nessuno dei due elettrodomestici vi deluderà perché sono entrambi top di gamma.

Pubblicato il 25 Maggio 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Sara
26 Aprile 2024, 10:33

Articolo di parte! Si, kenwood avrà millemila accessori in più, ma, a parte gli accessori per la pasta, in Bimby sono tutti integrati! La gelatiera? Con Bimby fai il gelato! Tritacarne? Con Bimby triti la carne…dunque io questo lo vedo un vantaggio, con Bimby meno cose in giro per la cucina! E poi dovreste confrontare i consumi, Bimby ha consumi bassissimi e questo è sicuramente un pro importante.

Rispondi
Carlo Viesi
16 Febbraio 2024, 3:59

La verità è che sono entrambi validi, il Bimby è più semplice e più adatto per chi vuole solo cucinare senza fare errori e senza avere grande esperienza, il Kenwood certamente dispone della planetaria che Bimby non ha e indubbiamente consente di sperimentare e creare ricette professionali a chi è più “curioso” nell’arte della cucina senza seguire pedissequamente una ricetta preconfezionata. Comunque, a parte la planetaria e la possibilità di utilizzare il Kenwood anche per lievitare gli impasti, se vogliamo essere imparziali, in termini di cottura non mi viene in mente nulla che uno dei due possa fare e che non possa fare l’altro. Certamente se lo vediamo nell’interezza, considerando il notevole numero di accessori extra disponibili solo su Kenwood (estrattore succhi a freddo, tritacarne, sfogliatrice, taglia pasta per vari formati, raviolatrice, tritatutto, trafile per la pasta, ecc… ecc…) e tra l’altro tutti utilizzabili anche in contemporanea alla cottura dei cibi grazie alle due ulteriori prese di forza del motore sulla parte superiore e frontale dell’apparecchio), con il Kenwood si possono compiere diverse operazioni impossibili con il solo Bimby ma solo con l’impiego di tanti altri elettrodomestici aggiuntivi. Il Bimby ora costa 1499 euro, il Kenwood chef xl si può prendere scontato a1.259 euro completo di accessori (frullatore, robot di cucina, cestello cottura a vapore ed i vari accessori per l’impastatrice). Infatti, semplicemente registrandosi prima al sito, si ottiene uno sconto del 10% sul primo ordine. Quindi, al di là di quello che sentite (certamente vi sono molti più proseliti del Bimby non fosse altro perché é da più tempo sul mercato e vi sono molti promoter pronti a vantarne le doti sui social) , cercate di farvi una vostra idea e alla fine scegliete quello che risulta più adatto alle vostre esigenze. Non sbaglierete mai, qualunque sarà la vostra scelta

Rispondi
Gabriella Spazzini
8 Febbraio 2024, 2:32

Ho il kenwood da qualche anno e prima ho avuto il bimby. Tornassi indietro prenderei il bimby. Come cottura dei risotti e per le creme cotte o fredde non ha paragoni. Forse per la chiusura non ermetica? Del kenwood ho apprezzato il food processor che ora Bimby ha integrato, ma per le ricette a disposizione Bimby non ha eguali.

Rispondi
Albert
14 Ottobre 2023, 6:19

Il KENWOOD fa le stesse cose del bimby, in aggiunta arriva a temperature di 180 gradi e come impastatrice non c’è paragone..

Rispondi
Martina
30 Maggio 2023, 10:38

Il bimby arriva a 160° non 137 e in più non è stato elencato tutto quello che può fare in più e tutte le sue funzionalità.. in piu le varie promo che ci sono ogni mese.. mi pare un articolo di parte.. bimby tutta la vita

Rispondi
Marina
30 Maggio 2023, 5:44

Non c’è dubbio.. Il Bimby secondo me è migliore. Io ne avevo uno da 40 anni e adesso l’ho sostituito con il Mod Tm6. Non esistono paragoni

Rispondi
Anna
27 Maggio 2023, 4:41

Nella spiegazione avete dimenticato di elencare tutte le super funzioni che ha il Bimby quali la cottura sottovuoto, la cottura lenta, il cuociriso il cuoci uova, la fermentazione, addensare e frullare, poi le ultime 2 grattugiare e affettare per l’uso dell’affettatutto. Le ricette sulla piattaforma sono 9.500 per cui Bimby forever!!!!!

Rispondi
Simonetta
27 Maggio 2023, 10:05

BIMBY meglio di tutti è eccezionale per ricette e qualità

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su