Le pulizie di primavera, ma anche le pulizie ordinarie, sono indispensabili ma nessuno si diverte a farle! Dai tempi dello straccio passato manualmente su tutti i pavimenti, è passato molto tempo e oggi esiste ogni genere di apparecchio che rende questa operazione meno faticosa e meno lunga. Molti di questi hanno un prezzo decisamente elevato e richiedono un investimento notevole. Tuttavia, anche con un budget limitato a disposizione, è possibile acquistare gli elettrodomestici necessari ad effettuare una pulizia impeccabile di tutta la casa senza spendere una fortuna e risparmiando anche sui detersivi perché si utilizza solo la forza igienizzante del vapore.
In questo articolo vi consigliamo 3 apparecchi economici ma efficienti per pulire ogni stanza a fondo con un minimo investimento iniziale: dalla rimozione della polvere all’igienizzazione di ogni angolo, ecco la nostra guida alle pulizie di primavera con elettrodomestici low cost!
Una delle operazioni che porta via più tempo durante le pulizie è proprio la rimozione della polvere dai pavimenti: basta davvero poco affinché sporcizia, polvere, capelli e peli di animali si accumulino in tutta la casa. Questo è un passaggio fondamentale specialmente per chi soffre di allergie. La tradizionale scopa manuale non riesce a eliminare in modo davvero efficace tutte le particelle che troviamo sui pavimenti, quindi dovremo per forza utilizzare un apparecchio come scopa elettrica o aspirapolvere. Ecco una proposta low cost ma efficiente!
La scopa elettrica Black&Decker NSVA315J offre ottime prestazioni e anche una grande praticità. Può essere utilizzata per le pulizie più veloci come aspirapolvere portatile oppure si trasforma in una vera e propria aspirapolvere verticale per rimuovere polvere, capelli e sporcizia dai pavimenti: basta agganciare o sganciare l’asta telescopica e la spazzola per pulire in modo efficace qualsiasi superficie in casa. Il fatto che sia senza fili permette di muoversi da una stanza all’altra in modo estremamente semplice.
La scopa è infatti alimentata da una batteria al litio che assicura un’autonomia di 11 minuti (più che sufficiente per pulire un appartamento di medie dimensioni senza interrompersi) con una ricarica di 10 ore. Il serbatoio è piuttosto ampio (0,4 litri di capacità) e non c’è la scomodità di dover cambiare il sacchetto: basta svuotare il serbatoio quando è pieno. Impugnatura ergonomica, estrema leggerezza (pesa solo 1,5 Kg) e design perfettamente bilanciato assicurano una pulizia perfetta con il minimo sforzo!
Una volta rimossa tutta la polvere dai pavimenti arriva il momento di lavare. Un tempo si utilizzava lo straccio (oppure il mocio, celebre quello Vileda) immerso in un secchio di acqua saponata, ma oggi ci sono soluzioni molto più efficienti e meno inquinanti: le scope a vapore permettono infatti di igienizzare perfettamente qualsiasi pavimento senza utilizzare detergenti chimici e ottenendo una sanificazione eccellente grazie alla forza del vapore.
Con circa sessanta euro si può acquistare la scopa a vapore Vileda 148355 Steam, pratica e versatile in qualsiasi situazione. Si adatta infatti ad ogni tipo di superficie, dalle piastrelle al parquet, senza rovinarla. Il filo è molto lungo quindi si può raggiungere qualsiasi angolo della casa senza difficoltà e, grazie alla testina triangolare, si può rimuovere lo sporco anche nei punti più difficili da raggiungere.
Non serve nessun detersivo, ma solo la forza pulente del vapore a 100° quindi si ha un notevole risparmio: basta riempire il serbatoio d’acqua, aspettare 15 secondi che raggiunga la temperatura giusta e cominciare a pulire tutti i pavimenti della casa. Il corpo affusolato, l’impugnatura ergonomica e il funzionamento estremamente intuitivo la rendono adatta a tutti e semplicissima da utilizzare.
Ma non ci sono solo i pavimenti da pulire. Durante le pulizie di primavera, ma anche nella pulizia ordinaria, ogni angolo della casa deve essere pulito a fondo e sarebbe meglio farlo senza utilizzare detersivi chimici: dai sanitari al piano cottura, dal divano alle piastrelle, c’è un piccolo elettrodomestico che può aiutarci a igienizzare ogni superficie della casa. Stiamo parlando del pulitore a vapore.
Polti è uno dei marchi che per primo ha puntato sulla forza e l’efficacia del vapore nelle pulizie di casa. Il Vaporettino First è una pulitrice a vapore a mano che consente di igienizzare anche gli angoli più difficili in modo rapido e immediato: potete usarla in bagno, per sanitari, doccia e piastrelle, ma anche in cucina per sgrassare il piano cottura e in macchina per rendere gli interni perfettamente puliti.
Il getto di vapore della pressione di 3 bar consente di rimuovere anche lo sporco più incrostato con una sola passata. Il serbatoio d’acqua è piuttosto ampio (ha una capacità di 0,2 litri) e questo permette di pulire diverse stanze in una volta sola, senza interruzioni. La spia luminosa avverte quando l’acqua raggiunge la temperatura giusta per essere usata per pulire. E grazie al peso piuma di soli 1,7 Kg, si può portare il Vaporettino dappertutto, anche in macchina o in garage.
La gelatiera è sicuramente un elettrodomestico molto utile, soprattutto in estate quando tutti abbiamo voglia di mangiare cibi freschi e dissetanti. Grazie a questi apparecchi si possono infatti preparare degli ottimi gelati e sorbetti fatti in casa, con
Lo yogurt è un alimento sano, ricco di virtù e molto versatile, tanto che possiamo consumarlo al naturale ma anche utilizzarlo per ricette dolci e salate. E sono sempre di più le
Scrivi un commento