Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Storia di La Nordica, il made in Italy che riscalda le nostre case

La Nordica è uno dei brand più amati per le sue stufe e camini efficienti, di design e sempre all'avanguardia. Scopriamo la sua storia!
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 4 gennaio 2023
la_nordica storia

Tutti i prodotti per il riscaldamento domestico firmati La Nordica sono famosi per la loro qualità, resistenza e anche per l’estetica raffinata e curata nei dettagli. Non tutti sanno, però, che si tratta di un brand italiano, anche se oggi è famoso in tutto il mondo. L’innovazione e la ricerca costante sul prodotto hanno reso l’azienda italiana un marchio di eccellenza nel campo delle stufe a pelletstufe a legnastufe con forno ma anche cucine a legnacaminetti elettrici e caldaie La Nordica, tutti accomunati da un’elevata tecnologia, da materiali durevoli e resistenti e dall’estetica accurata. Senza contare il fatto che si tratta di elettrodomestici all’avanguardia rispetto alle normative sulle emissioni e sono certificati CE, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

In questo articolo scopriamo come nasce e come si evolve il brand La Nordica, quali sono i prodotti di punta e in che cosa si differenzia dai competitor.

La Nordica: come nasce un brand all’avanguardia

Il gruppo La Nordica-Extraflame nasce nel 1967 come azienda specializzata nei sistemi di riscaldamento tradizionali, e ancora oggi mantiene una fetta significativa di mercato grazie alla scelta di materiali nobili e resistenti e di un’attenzione costante alle nuove tecnologie e alla sostenibilità. Anno dopo anno, la passione e il duro lavoro hanno portato l’azienda oltre i confini nazionali e oggi è uno dei leader a livello europeo, con una distribuzione in 50 diversi paesi del mondo. Le caratteristiche che rendono le stufe e i caminetti La Nordica particolarmente apprezzati sono un rendimento termico molto elevato, un risparmio sui consumi, un livello ridotto di emissioni nocive, un’estetica accurata e adeguata ad ogni contesto: tra stufe classiche, modernissime e rustiche, c’è quella perfetta per ogni casa!

E dopo 20 anni di esperienza nel campo del riscaldamento elettrico, si è specializzata nella progettazione e nella produzione di stufe a pellet: utilizzando un combustibile ecologico ed economico, si inserisce con successo nel settore del riscaldamento eco sostenibile, diventando in breve tempo un marchio di riferimento.

Ma quali sono i prodotti di punta del brand? Scopriamoli!

Le stufe a pellet La Nordica

Quando, una ventina d’anni fa, il pellet ha cominciato ad essere conosciuto come combustibile ecologico, efficiente e più economico rispetto al legno, La Nordica ha sviluppato le sue prime stufe a pellet, che oggi rappresentano una garanzia in termini di qualità ed estetica. In questo caso i prezzi salgono un po’, ma parliamo di prodotti che hanno un bassissimo impatto ambientale e richiedono costi e impegno minimo in termini di manutenzione. Tutti i modelli del brand hanno linee estetiche accattivanti in tante colorazioni diverse, hanno il focolare in ghisa per resistere alle alte temperature e garantire una capacità termica elevata, sono dotate del sistema Clean Glass Control per assicurare un vetro sempre pulito.

Luisella La Nordica

Luisella è uno dei modelli più basici e snelli. Si caratterizza per la sua compattezza (solo 57,2 cm di larghezza per 30,7 cm di profondità) ed è quindi perfetta anche per gli spazi più piccoli. Il rendimento nominale raggiunge il 91% e, grazie alla sa potenza termica nominale di 2,4-4,4 kW, riesce a riscaldare ambienti di dimensioni medie (fino a 126 metri cubi).

Luisella la nordica

Luisella La Nordica

Duchessa Idro Steel La Nordica

La stufa a pellet Duchessa Idro Steel è invece destinata a riscaldare spazi molto più ampi: grazie all’elevata potenza nominale di 3,6-12 kW scalda senza problemi fino a 344 metri cubi. Il cronotermostato consente di programmare la temperatura in ogni parte della giornata. Il serbatoio permette di conservare fino a 20 Kg di pellet, per non avere problemi con le scorte. Il top in maiolica la rende anche molto elegante.

Duchessa Idro Steel

Duchessa Idro Steel


Le stufe a legna La Nordica

Le stufe a legna rappresentano il cuore del brand, da cui tutto è cominciato, e sono ancora oggi tra le più eleganti che possiamo trovare sul mercato. La collezione di stufe a legna riesce a donare un’atmosfera accogliente proprio come nelle case di una volta. Sfruttano infatti la legna come combustibile ma, grazie alle moderne tecnologie con cui sono progettate, assicurano anche una gestione molto pratica e un rendimento energetico elevato, senza sprechi. Inoltre, dispongono di sofisticati sistemi di sicurezza, per godersi una casa ben calda in completa tranquillità.

La Nordica Super Junior

Il modello Super Junior di La Nordica è il più piccolo della serie delle stufe a legna del brand italiano. Con una potenza termica nominale risulta particolarmente adatto ad ambienti di dimensioni contenute (fini a 143 metri cubi). Il design è accattivante: il solido vetro ceramico termoresistente,  le porte e la testata in ghisa, il rivestimento in acciaio smaltato nelle colorazioni verde o nera rendono la  stufa a legna La Nordica Super Junior adatta ad essere collocata in qualsiasi ambiente.

La Nordica Super Junior

La Nordica Super Junior


Non ci sono solo le stufe nella collezione La Nordica ma anche altri prodotti versatili ed efficienti.

Camini a legna La Nordica

I caminetti offrono un fascino tutto particolare per riscaldare casa, diventando i protagonisti della stanza, ma allo stesso tempo sono tecnologicamente avanzati, con display LED per una gestione semplificata e sofisticati sistemi per scegliere tutti i parametri.

Inserto a pellet Comfort P85 La Nordica

L’inserto a pellet Comfort P85 dispone di un’elevata potenza nominale (12 kW) che gli permette di riscaldare ambienti grandi fino a 344 metri cubi. Il cassetto della cenere è facile da estrarre e da svuotare e, una volta esaurita la scorta di pellet, basterà estrarre il caminetto dal suo vano e riempire l’ampio serbatoio da 16 Kg. Una ventola fa uscire il calore dalla griglia sopra lo sportello e lo diffonde nell’ambiente circostante.

Comfort P85 La Nordica

Comfort P85 La Nordica

Termocamino Comfort Idro La Nordica

Ancora più potente ed efficiente è il termocamino Comfort Idro, che arriva a riscaldare fino a 500 metri cubi. Il rendimento è altissimo, arriva fino al 90%, e dal punto di vista tecnologico offre le funzioni più avanzate: il sistema Rate Adjust System consente di scegliere la velocità di ventilazione e il livello esatto della temperatura. Inoltre, il bilanciamento elettronico dell’aria primaria e secondaria elimina gli sprechi e massimizza l’efficienza termica.

Comfort Idro La Nordica

Comfort Idro La Nordica


Cucine a legna La Nordica

Le cucine a legna permettono di cucinare proprio come si faceva un tempo. Si tratta quindi di una soluzione estremamente versatile e funzionale, per riunire in un unico oggetto di grande fascino diverse funzioni.

Cucina a legna Family 4.5

Uno dei modelli più completi e attrezzati è la cucina a legna Family 4.5 che offre la massima versatilità. Oltre a disporre di un ampio forno smaltato da 41 litri con una porta a doppio vetro, è in grado di riscaldare fino a 215 metri cubi con un rendimento che raggiunge l’81% e una potenza termica nominale di 7,5 kW. Il rivestimento esterno in elegante acciaio porcellanato è disponibile in tre diverse colorazioni e nella parte inferiore si trova un ampio cassetto dove conservare la legna.

Cucina a legna Family 4.5

Cucina a legna Family 4.5

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su