Tech 22 luglio 2020

Apple rivoluziona la Pencil?

Pencil

Apple potrebbe presto rivoluzionare la Apple Pencil, il piccolo gadget proposto per la prima volta con iPad Pro e arrivato alla seconda generazione. Un brevetto depositato da Apple presso lo United States Patent and Trademark Office ha svelato che la prossima generazione di Pencil potrebbe includere una caratteristica piuttosto interessante.

Potrebbe infatti offrire la possibilità di riconoscere il colore degli oggetti, una funzione utile per ricavare i colori da foto e immagini in modo da poterli riutilizzare per altri scopi. Secondo i primi dettagli trapelati, la penna avrà la capacità di catturare i colori grazie a una serie di fotorilevatori.

Una capacità che potrebbe interessare a designer, grafici, artisti e pubblicitari, che potranno così analizzare diverse foto e oggetti in modo da scoprirne i segreti dietro la gradazione cromatica particolare. iPad, iPad Pro e iPad Mini sono spesso scelti da questi professionisti grazie al loro software e al display che offre una riproduzione cromatica molto fedele.

apple pencil

Apple Pencil potrebbe presto aggiornarsi con nuove interessanti novità.

 

Di certo però si tratta ancora di un brevetto che potrebbe essere stato depositato in via cautelativa giusto per proteggersi da eventuali patent troll, oppure per evitare che altre aziende possano lavorare su un progetto simile e anticiparne le novità.

La questione brevetti per le grandi aziende è infatti molto delicata e l’unico modo per proteggersi è depositarne un gran numero in modo da avere la sicurezza che nessun altro possa copiare una determinata idea in via di sviluppo.

Bisognerà dunque attendere maggiori novità da parte di Apple sullo sviluppo di un futuro iPad e di una futura Apple Pencil.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

OPPO Watch
Tech 19 aprile 2021

OPPO Watch e OPPO Band ora compatibili con iPhone

OPPO espande e potenzia sempre di più il proprio ecosistema. I primi dispositivi indossabili del brand, OPPO Watch e OPPO Band, infatti, sono ora compatibili anche con i prodotti Apple come iPhone

AirPods
Tech 16 aprile 2021

Apple, non solo iPad Pro: in arrivo anche Apple Pencil 3 e AirPods 3?

Apple ha in programma un evento per il prossimo 20 aprile. Dopo aver annunciato la nuova generazione di iPhone 12 a ottobre e i primi MacBook basati su chip proprietario M1 a

Smartwatch donna
Tech 14 aprile 2021

I migliori smartwatch da donna

Dopo aver dedicato una guida ai migliori smartwatch del mercato, qui ci occuperemo di capire quali sono gli smartwatch più adatti per un pubblico femminile. Nonostante il mercato sia pieno di soluzioni,