Tech 21 settembre 2019

Apple Watch Serie 5: ecco le funzioni per la salute

serie 5

Apple Watch Serie 5 è stato uno dei protagonisti del Keynote Apple durante il quale sono stati presentati anche i recenti iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max. Un dispositivo che aggiorna il precedente Watch 4, aggiungendo nuove funzioni e un design rinnovato. Sebbene le casse restino da 40 e 44 millimetri, si aggiungono le versioni in ceramica bianca e la funzionalità Always-On-Display, che permette di mantenere lo schermo sempre acceso, pur influendo in maniera minima sul consumo energetico.

 Apple Watch

Il nuovo Apple Watch con cassa in ceramica.

L’azienda di Cupertino punta sempre di più al monitoraggio della salute. Non è un caso che i dispositivi dell’anno scorso siano stati presentati con la possibilità di eseguire l’elettrocardiogramma. I nuovi Apple Watch Serie 5 aggiungono ulteriori funzioni e possibilità, come quella di poter monitorare il ciclo mestruale o quella per il controllo del rumore ambientale. Ecco di seguito tutte le funzioni disponibili anche in Italia, su cui potrete fare affidamento se deciderete di acquistare un Apple Watch Serie 5.

Elettrocardiogramma

Si tratta in toto della stessa funzione dell’Apple Watch Serie 4. Grazie al sensore cardiaco elettrico, lo smartwatch Apple registra il battito e il ritmo cardiaco, in modo da individuare l’eventuale presenza di fibrillazione atriale. L’app ECG traccia un elettrocardiogramma che registra gli impulsi elettrici e per avviare la misurazione, l’utente non dovrà fare altro che poggiare il proprio dito sul display.

Battito cardiaco

Apple Watch Serie 5 monitora il battito cardiaco in maniera continuativa 24 ore su 24 e invia una notifica nel caso noti picchi non idonei o comunque sospetti.

Monitoraggio Ciclo mestruale

Questa funzione sarà particolarmente utile per tutte le donne che vogliono tenere traccia del loro ciclo. Si avranno a disposizione diversi dati che consentono così di avere previsioni più precisi e tenere d’occhio sintomi ed eventuali irregolarità.

Apple Watch 5

Su Apple Watch serie 5 sono tante le applicazioni compatibili.

Una funzione molto utile per utilizzare la quale sarà però necessario scaricare un’applicazione non fornita di serie.

Rumore ambientale

La nuova applicazione Rumore è in grado di usare i microfoni per rilevare il rumore ambientale, che talvolta possono raggiungere livelli troppi alti per l’udito. In tal caso l’utente riceverà un’apposita notifica.

Respirazione

Pensata per invitare l’utente a rilassarsi durante i periodi più stressanti. L’obiettivo è quello di aiutare chi la usa a effettuare una respirazione guidata. È sufficiente sollevare il polso per iniziare la pratica.

Rilevamento cadute

Anche in questo caso si tratta di una funzione già presente sull’Apple Watch precedente.

Apple watch serie 5

Tante le funzioni dedicate allo sport.

Lo smartwatch, in poche parole, è in grado di riconoscere se l’utente abbia fatto una brutta caduta e si predispone per effettuare una chiamata di emergenza. Se entro 60 secondi non viene effettuata nessuna scelta, chiama il contatto scelto dall’utente e invia la posizione.

Chiamate di emergenza internazionali

Si possono chiamare i numeri di emergenza di qualsiasi Paese: nel caso di necessità, tenendo premuto il pulsante laterale dell’Apple Watch Serie 5 con e-sim, si potrà effettuare la chiamata anche senza lo smartphone.

Salute

Tale applicazione è divisa in quattro sezioni distinte: Attività, Sonno, Mindfulness e Alimentazione. L’orologio raccoglie i dati di queste aree e anche le informazioni sull’attività fisica, sulla qualità e sulle fasi del sonno, ricavando poi i dati dalle applicazioni utilizzate.

Altro

Tramite l’app store, l’utente potrà scegliere di installare tantissime applicazioni, per aggiungere funzioni come il reminder per bere un determinato quantitativo di acqua durante il giorno e tanto altro ancora.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Apple Watch Serie 5
Tech 3 ottobre 2019

Apple Watch Serie 5: ecco le differenze con il Serie 4

Apple Watch Serie 5 è l’ultimo arrivato tra i dispositivi Apple: si tratta dello smartwatch più apprezzato di sempre, presentato in concomitanza con l’evento che ha visto il debutto dei nuovi iPhone

Tech 1 ottobre 2019

Apple Watch Serie 1 e 2 aggiornati a watchOS 5.3.2

Gli ultimi dispositivi wearable di Apple, ovvero Apple Watch Serie 5 e Serie 4, stanno già ricevendo Apple WatchOS 6, ma i più vecchi Serie 1 e 2, ricevono invece solo adesso

Watch Serie 5
Tech 11 settembre 2019

Apple Watch Serie 5 ufficiale

Apple ha tolto i veli anche sul nuovo Apple Watch Serie 5. Tante le novità di questo smartwach Apple, non solo dal punto di vista delle varianti e del design, ma soprattutto