L’evento di Amazon è stato pieno di novità. L’attenzione, però, è stata catturata da Astro, il primo robot del colosso americano pensato per svolgere alcune attività in casa. Ad accompagnarlo ci sono stati il nuovo Echo Show 15 (la più grande evoluzione degli smart display Amazon), il router WiFi mesh Eero Pro 6 e il videocitofono smart Blink Video Doorbell. Insieme mostrano fin dove vuole spingersi Amazon nel concetto di domotica: una casa interamente connessa e ora anche con un aiutante smart.
Ha il corpo più simile a quello dei robot aspirapolvere, il volto di un Echo Show da 10 pollici e le ruote mosse dall’intelligenza artificiale. Astro è un vero e proprio robot in grado di interagire con gli esseri umani, non è un automa con cui poter dialogare, ma è un robot a cui poter impartire comandi, grazie all’integrazione di Alexa.
Astro può muoversi a 360 gradi in tutta la casa, ma non può scendere o salire le scale. È dotato di una serie di sensori che gli permettono di mappare l’ambiente e muoversi senza scontrarsi con gli oggetti. Ha una fotocamera periscopica da 12 MP che può alzarsi fino a poco più di 1 metro, in questo modo possiamo controllare la casa mentre siamo fuori, vedere se abbiamo chiuso le finestre o spento il gas. La sorveglianza avviene da remoto tramite l’app: ci sono ovviamente i microfoni per impartire i comandi vocali, ma per la privacy, questi sensori sono disattivabili.
Sul retro è presente un piccolo contenitore dove poter posizionare gli oggetti. Così potrete dire ad Astro di avvicinarsi a voi mentre siete sul divano per prendere magari il libro lasciato nel suo “bagagliaio”. C’è anche una porta USB-C per connettere altri dispositivi e magari caricarli. Un oggetto semplice a cui Amazon ha donato un po’ di tenerezza: gli occhi stilizzati presenti sullo schermo che cambiano a seconda delle circostanze.
Il prezzo di vendita è di 1.499 dollari, una cifra non proprio contenuta per un prodotto che per quanto innovativo non svolge funzioni particolari. Arriverà sul mercato entro fine anno, ma non ci sono ancora informazioni su una possibile commercializzazione anche in Europa.
Echo Show 15 arriverà in Italia a 249,99 euro. È il punto più alto raggiunto dagli smart display di Amazon, va ad affiancarsi all’Echo Show 10 e ne evolve il concetto. Dotato di uno schermo da 15 pollici, è pensato per essere appeso al muro e utilizzato come una cornice smart tramite cui gestire la domotica, guardare contenuti su Prime Video, leggere informazioni e molto altro.
Non manca la fotocamera da 5 Megapixel attraverso cui effettuare anche delle videochiamate, per il resto, le funzionalità sono le stesse dei dispositivi Echo, essendo basato su Amazon Alexa. Il dispositivo può anche essere appoggiato su una superficie piana utilizzando la base dedicata, venduta separatamente.
Vanno a completare l’offerta smart di Amazon: Eero Pro 6 è un router WiFi mesh che permette di rendere più efficiente la rete WiFi di casa; Blink Video Doorbell, invece, è un videocitofono smart tramite cui è possibile vedere chi è fuori dalla porta di casa direttamente dallo smartphone o da uno degli smart display Echo Show.
Eero Pro 6 sarà disponibile a 249 euro, mentre Blink Video Doorbell avrà un prezzo di listino di 59,99 euro.
Uno degli articoli più convenienti presenti oggi su Amazon è Xiaomi Redmi Note 14 Pro 5G 12GB / 512GB al prezzo di 262,62 euro incluse le spese di spedizione. Comparando il costo
Se ami lo shopping online e le occasioni irripetibili, le Offerte Lampo di Amazon sono la tua occasione per fare scorta di ogni genere di prodotto a prezzi super ribassati. Potrai risparmiare
Scrivi un commento