Con la diffusione degli smartphone sono aumentate a dismisura anche il numero di foto che ogni giorno vengono ricevute e inviate. Solitamente sono fotografie che rappresentano ricordi preziosi, e in qualche caso si presenta la necessità di inviare immagini di alta qualità, sia con dispositivi top di gamma come il Galaxy S23 o iPhone 14 Pro, che con smartphone di fascia media come lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G.
L’esempio più diffuso sono le immagini del compleanno o di una ricorrenza speciale inviate al fotografo per la stampa: inviarle semplicemente tramite WhatsApp o sulle più comuni piattaforme comporta quasi sempre una perdita di qualità.
Questo accade perché durante l’invio avviene una compressione automatica dei file, con una conversione in un formato che di solito occupa meno spazio. In caso di necessità, quindi, come inviare foto da smartphone alla massima qualità? Scopriamolo in questa guida completa.
WhatsApp è una delle app più utilizzate in Italia per inviare foto da smartphone. Utilizzando la classica opzione di condivisione, l’immagine perderà sicuramente di qualità. C’è però un modo per inviare foto alla massima qualità anche su WhatsApp.
In questo modo la fotografia inviata non subirà alcun tipo di compressione, ma ovviamente occuperà più spazio.
Inviare fotografie alla massima qualità via e-mail tramite smartphone è in realtà molto semplice, basta inviare le immagini come allegato per non perdere qualità. Ecco qualche caso in base alle piattaforme più utilizzate:
Anche se meno diffuso in Italia, Telegram è comunque un’app utilizzata soprattutto dagli utenti più esigenti. Ecco il sistema per inviare foto con la massima qualità utilizzando Telegram.
Di solito la connettività Bluetooth viene utilizzata per accoppiare dispositivi allo smartphone come cuffie o auricolari wireless, ma può essere impiegata anche per l’invio di file. Ovviamente se si vuole inviare una foto senza perdere qualità tramite questa tecnologia, è necessario che il Bluetooth sia attivo sui dispositivi di invio e ricezione.
Ecco come procedere da smartphone Android:
Da non dimenticare: lo smartphone ricevente dovrà sempre accettare di ricevere la foto di alta qualità.
È possibile inviare foto di alta qualità da smartphone anche tramite Google Foto, l’app che archivia immagini e video sul cloud. Per farlo bisogna rispettare tre passaggi molto semplici:
In questo modo la foto sarà inviata tramite Gmail senza perdere qualità.
Gli utenti iPhone possono utilizzare il comodissimo servizio AirDrop per condividere foto alla massima qualità e molto altro con altri dispositivi Apple come iPad e MacBook. Per procedere con questa funzionalità bisogna avere sia il Wi-Fi che il Bluetooth attivi, per poi:
Questi sono solo alcuni modi per inviare foto da smartphone alla massima qualità, una necessità comune non solo agli appassionati di fotografia mobile, ma anche alle persone che lavorano con le immagini o che vogliono semplicemente conservare anche un ricordo stampato.
In un'epoca in cui la privacy digitale è un tema sempre più centrale, molti utenti si avvalgono delle varie funzioni di privacy e sicurezza che sono disponibili nelle varie piattaforme online, sia
WhatsApp continua a lavorare sulle proprie funzionalità social, avvicinandosi sempre più agli altri network del gruppo Meta. Il servizio di messaggistica istantanea, tra i più utilizzati al mondo su smartphone e tablet,
Scrivi un commento