Diverse novità per i widget in arrivo su Android 16

La prossima versione del robottino verde Android 16 potrebbe introdurre alcune gradite novità per tutti gli amanti dei widget.
Di Giuseppe La Terza 10 Marzo 2025

Google ha annunciato che introdurrà i widget nella schermata di blocco su un numero maggiore di tablet (attualmente, questa funzionalità è supportata solo sul Pixel Tablet) e smartphone Android. Inoltre, potrebbe prendere spunto da Samsung per un nuovo widget nella schermata home.

Tornano i widget nella schermata di blocco

Per chi non lo ricordasse, i widget nella schermata di blocco erano una funzionalità presente nelle prime versioni di Android, ma sono stati rimossi nel tempo. Ora, Google promette di reintrodurli poco dopo il lancio ufficiale di Android 16. Il nuovo sistema operativo dovrebbe arrivare sui primi dispositivi a giugno e Google consentirà agli sviluppatori di attivare i widget nella schermata di blocco poco dopo il rilascio.

Anche se la funzione non è ancora abilitata sui dispositivi che eseguono la beta di Android 16, Android Authority è riuscito ad attivarla e ha scoperto qualcosa di interessante. Mentre il Pixel Tablet richiede uno swipe verso destra dalla schermata di blocco per accedere ai widget, sugli smartphone è necessario attivare la modalità screensaver di Android, che è disponibile solo quando il dispositivo è in carica o collegato a una dock.

Tuttavia, Google darà agli sviluppatori la possibilità di scegliere come attivare l’interfaccia dei widget, quindi è probabile che vedremo implementazioni diverse da parte dei vari produttori di smartphone.

Nuovo widget nella schermata Home

Oltre al ritorno die widget nella schermata di blocco, sembra che ci sarà anche una novità per i widget per la schermata Home, ovvero l’arrivo dei widget impilabili.

widget impilabili

I widget impilabili di Samsung

Su YouTube, il team di sviluppo di Android di Google ha tenuto una sessione ask me anything (AMA) sui widget. Quando gli è stato chiesto dei widget impilabili, il team ha risposto che, poiché alcune aziende (come Samsung) li offrono già e sia gli utenti che gli sviluppatori stanno richiedendo questa funzionalità, Google sta valutando l’idea di aggiungerla nel progetto Android Open Source (AOSP).

Anche se Google non ha fornito dettagli su come funzionerà o apparirà questa funzionalità, è probabile che funzioni in modo simile ai widget impilabili sui telefoni Samsung. Si potrà posizionare un widget sulla schermata principale, premere a lungo su di esso, selezionare l’opzione per creare un impilamento e aggiungere più widget sopra quello esistente. Poi, sarà possibile scorrere a sinistra o a destra sul widget per accedere agli altri widget nell’impilamento.

Pubblicato il 10 Marzo 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su