Dopo le prime apparizioni su alcuni siti di benchmark nel mese di agosto, Samsung aveva ufficializzato all’inizio del mese il nuovo Galaxy A42 5G, ovvero un modello di fascia media che dovrebbe mettere a disposizione di un maggior numero di utenti questo tipo di connessione grazie a un prezzo particolarmente competitivo.
Nel corso della presentazione di quello che sarà l’erede del Samsung Galaxy A41, il produttore sudcoreano aveva fornito molte informazioni sia sulle specifiche tecniche che sul prezzo e la data di uscita. C’era però un elemento tra tutti che mancava all’appello, ovvero il tipo di processore. Adesso molti indizi portano a pensare che possa trattarsi del recentissimo Snapdragon 750G che è stato ufficializzato nella giornata di ieri e che, per la prima volta, dovrebbe apparire su un modello del marchio Xiaomi. Il nuovo chipset, infatti, sembra proprio dedicato ai modelli di fascia media che supportano il 5G.
Dei possibili indizi in questo senso, sono arrivati da una schermata pubblicata dal sito Dealntech che si riferisce a un benchmark apparso su Geekbench proprio del Galaxy A42 5G. Nel codice sorgente si fa riferimento a un chipset che ha 8 core, due dei quali funzionano a 2,21 GHz, mentre altri sei a 1,80 GHz. Inoltre, il SoC dovrebbe includere anche un processore grafico Adreno 619.
Questi dati riguardanti il chipset sembrano smentire delle notizie precedenti secondo le quali Galaxy A42 5G avrebbe avuto uno Snapdragon 690 5G, processore che nei prossimi mesi vedremo su prodotti di marchi come LG. Tutte le informazioni riguardanti il chipset, infatti, sembrano coincidere con il recente Snapdragon 750G.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, lo smartphone avrà un display da 6,6 pollici S-AMOLED con risoluzione FHD+. Il lettore di impronte sarà integrato nello schermo come già visto nella serie S20 di Samsung. La fotocamera posteriore sarà composta da un sensore da 48 MP, uno ultragrandangolare da 8 MP, uno macro da 5 MP e un altro dello stesso valore dedicato alla profondità. La fotocamera frontale sarà invece da 12 MP. Infine, la batteria è prevista con una capienza da 5.000 mAh, alla pari di modelli come Asus Zenfone 7.
L’arrivo in Italia di Samsung Galaxy A42 5G è previsto per il mese di novembre al prezzo di 639 euro. Le colorazioni disponibili saranno in nero, bianco e grigio.
Scrivi un commento